Milan: equivoci Gattuso, Paquetà, Piatek e Suso.

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,188
Reaction score
25,940
Tutte le tue considerazioni tecniche sono corrette, e anzi ti faccio i complimenti perchè per una volta si argomentano le proprie opinioni.
Quello che mi domando però è: come mai l'Inter prima del derby era dietro di un punto?

Il campionato di inter e milan grosso modo è sullo stesso livello visto che siamo riusciti a recuperare bei punti e ora siamo là a duellare spalla a spalla per il terzo posto, chi lo avrebbe mai detto?
Sono quindi felice del nostro andamento e riconosco che i risultati sono in linea con le aspettative di inizio anno.
Le mia considerazioni però sono prettamente tattiche per ciò che concerne il gioco espresso e la valorizzazione dei singoli , anche in ottica della prossima campagna acquisti.
Questo milan è una squadra estremamente tecnica e piena di talento ma gioca come l'ultima delle provinciali.
Mi auguro la strada intrapresa sia quella giusta ma ho i miei grossi dubbi.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,188
Reaction score
25,940
Io sarei curioso, anzi morirei dalla voglia, di vedere come giocherebbe la squadra senza il nostro allenatore. Liberi, cioè, senza limitazioni e con la mente sgombra. Come quando si va a fare la partitella e ci si mette d'accordo su chi fa cosa. Perché sono assolutamente convinto che il nostro problema non è tecnico, è di stampo strategico-mentale, e Gattuso sta ricamando il suo bonsai sforbiciando all'impazzata nella speranza di renderlo guardabile, ma alla fine, taglia che ti taglio, rimarrà solo un tronco morto.

Che la nostra rosa sia molto particolare e che abbiamo molti giocatori tecnici ma poco fisici è chiaro ma non è possibile che non si possa giocare un calcio migliore di quello che proponiamo e che che non si possa alzare quella maledetta difesa.
Tutti pronti a correre all'indietro, nessuno che sappia difendere in avanti.
Le dichiarazioni di gattuso nel post gara del derby , a mio parere, stanno passando troppo sotto traccia ma io le trovo di una gravità inaudita.
Il mister senza giri di parole ha detto che se questa squadra se la gioca a viso aperto prende legnate da tutti o quasi.
Ma quanto vale esattamente questo milan???
Possibile i nostri giocatori non siano idonei a nessun altro tipo di calcio che contempli 10 giocatori sotto palla???
Io credo che questo milan sia stato costruito per tenere palla ma la palla andrebbe girata nella metà campo avversaria.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,120
Reaction score
15,870
Che la nostra rosa sia molto particolare e che abbiamo molti giocatori tecnici ma poco fisici è chiaro ma non è possibile che non si possa giocare un calcio migliore di quello che proponiamo e che che non si possa alzare quella maledetta difesa.
Tutti pronti a correre all'indietro, nessuno che sappia difendere in avanti.
Le dichiarazioni di gattuso nel post gara del derby , a mio parere, stanno passando troppo sotto traccia ma io le trovo di una gravità inaudita.
Il mister senza giri di parole ha detto che se questa squadra se la gioca a viso aperto prende legnate da tutti o quasi.
Ma quanto vale esattamente questo milan???
Possibile i nostri giocatori non siano idonei a nessun altro tipo di calcio che contempli 10 giocatori sotto palla???
Io credo che questo milan sia stato costruito per tenere palla ma la palla andrebbe girata nella metà campo avversaria.

Già. Inutile continuare a scrivere sempre le solite cose. Il grosso equivoco che stiamo ormai vivendo da molto mesi è che non si riesce a capire dove finisce la squadra scarsa e dove comincia la presunta incapacità dell'allenatore. E' tutto qui il mistero.

Come dici giustamente, abbiamo magari poca fisicità, ma voglio dire, ad esempio e con i dovuti rapporti, anche il Barca di Guardiola e precedenti non aveva gente fisica. Tutti nani, ma si sono inventati un sistema per sopraffare l'avversario, hanno fatto di necessità virtù. E poi con l'inda, tanto per citare fatti recenti, viene detto che sono una squadra fisica. Boh, a me questi non sembrano dei marcantoni che ti possono sovrastare. Brozovic sembra ciucciato dalle streghe, gli altri poi … Cr*sto santo, noi c'abbiamo Bakayoko e Kessie, gli altri non saranno un granché, ma mica siamo una squadra di menomati.

Sembra che partiamo già in deficienza con qualsiasi squadra. Ora che l'unico sistema per far giocare questa squadra sia quello della copertura, sempre come dici tu, sembra apparentemente inverosimile. E' vero che in certi elementi siamo inconsistenti, che giochiamo in 9, ma insomma, parecchie cose a me sembrano correggibili. Magari smettiamola con questo 433, che poi è tutto tranne che quello. Poi non sono un'allenatore e mi guardo bene dal fare tattica.

1) Non riusciamo ad uscire dalla difesa con il giropalla. Bastano un paio di avversari a pressare e andiamo in difficoltà, poi sotto pressing buttiamo la palla in avanti, che è sicuramente persa. Grosse responsabilità di Romagnoli che è lento e la passa invariabilmente a RR che è già marcato e non fa altro che rispedirla indietro. Altre grosse responsabilità dei centrocampisti che non arrivano a supporto per ricevere lo scarico del pallone. Boh, non mi sembra ci voglia un genio per capirlo.

2) Basta con il cambiare continuamente Chalanoglu. Prendi una decisione: o fa il centrocampista centrale o fa l'esterno/trequartista. Io gli farei fare il centrocampista, anche se mi ributta, ma almeno prende confidenza ed ha un compito preciso.

3) Sempre a centrocampo, siamo inesistenti. Buche clamorose di decine di metri di diametro, dove gli altri, immancabilmente smarcati, arrivano fino all'area quasi indisturbati con massimo tre passaggi. Anche qui non si capisce perché invitare l'avversario così vicino, in modo da mettere in costante apprensione la difesa. Difesa stessa reputata organizzata, quando invece prendiamo imbucate disumane. Siamo proprio disposti male, a volte guardando la partita, non mi capacito di come gli altri sembrano il doppio, noi siamo sempre isolati. Sembra quasi impossibile che stiamo giocando in 11 vs 11.

4) Detto anche in altro thread, il giochino insulso di far sganciare uno alla volta per andare al disturbo. A che serve? A far sfiancare i nostri. Il pressing o lo fai organizzato o non lo fai. Io mi sono stancato di vedere a turno Higuaín, Cutrone, Piatek, che vanno ad aggredire i portatori e si girano indietro chiamando gli altri. Arrivederci, se ne muove uno alla volta e veniamo sistematicamente saltati.

Sono tutte cose che derivano dalla scarsezza dei nostri? Mah, a me sembra strano. Kessie Biglia, Bakayoko, e gli altri, a me sembra inverosimile che abbiamo beccato la congiunzione astrale di gente che è assolutamente incompatibile, e, anzi, invalida il compagno o risulta dannoso per esso. Che c'abbiamo, un cubo di Rubik irrisolvibile?

Comunque io ci ho rinunciato, a questo punto, spiace per Rino e per i giocatori, ma secondo me conviene arrivare a fine stagione, possibilmente con un 4^ posto, e poi fare un reset, altrimenti si rischia di non capirci più nulla. Oppure spero che Leonardo e Maldini abbiano già capito e semplicemente stiano aspettando il momento opportuno per dare una risistemata, altrimenti non ne usciamo più.
 

Similar threads

Alto
head>