Milan: ecco la soluzione dei guai.

Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
3,212
Reaction score
17
Eppure la soluzione dei guai del Milan ci sarebbe.
Il portale inglese Teen’s Digest ha fatto un'indagine dalla quale risulta che i tifosi del Milan sparsi nel mondo sono circa 99 milioni. Il Milan occuperebbe la sesta posizone dopo Manchester(354/M), Barcellona(270/M), Real Madrid(174/M), Chelsea(135/M) e Arsenal(113/M).
Dietro vengono Liverpool(70/M), Inter(49/M), Bayern(24/M) e Juventus(20/M).
La classifica è recente (Novembre 2014)
Tra queste squadre, Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e Arsenal sono ad azionariato popolare.
Una valutazione realistica del Milan si aggirerebbe intorno a 500/M. Ovviamente è una valutazione che andrebbe certificata da altre 2 Banche di affari, oltre alla Lazard cui l'incarico è stato già assegnato dalla famiglia Berlusconi.
A questo punto la famiglia dovrebbe cedere dal 70% al 100% delle proprie azioni del Milan, previo frazionamento, ad un prezzo congruo alla valutazione stabilita dalle 3 Banche ad un Trust di tifosi, che diventerebbero in questo modo parte attiva della società.
Il modello da seguire dovrebbe, ia mio parere, essere quello del Barcellona, nel quale il Presidente viene eletto dagli azionisti, con l'impegno di garantire i finanziamenti da parte delle Banche per effettuare la campagna acquisti con i propri beni personali.
Credo che con 99 milioni di tifosi alle spalle si possa fare...
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Ovviamente non riuscirebbero mai a contribuire tutti e 99 milioni di tifosi, io però sarei ben disposto a versare, ad esempio, anche un centinaio di euro annui per il Milan.
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
Non so bene come funziona, insomma... i tifosi che contribuiscono poi possono essere a conoscenza di tutte le voci relative alle spese? Nel senso, ci sarà maggior chiarezza?

Perchè di certo nessuno ha voglia di pagare le cene da Giannino a Galliani e ai vari procuratori
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Non so bene come funziona, insomma... i tifosi che contribuiscono poi possono essere a conoscenza di tutte le voci relative alle spese? Nel senso, ci sarà maggior chiarezza?

Perchè di certo nessuno ha voglia di pagare le cene da Giannino a Galliani e ai vari procuratori

Assolutamente si , gli azionariati popolari in qualsiasi società anche non calcistica sono a conoscenza delle spese e bilanci al 100% .

poi però bisogna vedere se è possibile metterci becco..
 
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
3,212
Reaction score
17
Ovviamente non riuscirebbero mai a contribuire tutti e 99 milioni di tifosi, io però sarei ben disposto a versare, ad esempio, anche un centinaio di euro annui per il Milan.

Anch'io sarei disposto a farlo.
99 milioni di tifosi sono perfino troppi.
Preferirei però un acquisto di azioni vero e proprio.
O magari, e questa potrebbe essere una novità, l'acquisto di azioni con l'impegno di un contributo annuale anche minimo.
per comperare il 70% della società, ammessa una valutazione di 500/M, occorre che siano raccolti 350/M.
A 100 Euro per azione ci vorrebbero 3,5 milioni di aderenti.
Ovvio che qualcuno comprerebbe anche più di un'azione, quindi il numero si ridurrabbe notevolmente.

Non so bene come funziona, insomma... i tifosi che contribuiscono poi possono essere a conoscenza di tutte le voci relative alle spese? Nel senso, ci sarà maggior chiarezza?
Perchè di certo nessuno ha voglia di pagare le cene da Giannino a Galliani e ai vari procuratori

Eh, si...

Assolutamente si , gli azionariati popolari in qualsiasi società anche non calcistica sono a conoscenza delle spese e bilanci al 100% .
poi però bisogna vedere se è possibile metterci becco..

E' chiaro che gli Azionisti partecipano a tutti gli effetti alle Assemblee e devono poter eleggere uno o più loro rappresentanti in seno al Consiglio di Amministrazione, anche in base alla loro forza partecipativa.
Chiaro che poi ci voglia un Ufficio di Controllo e regole ben precise.
Esistono anche enti, che collaborano con l'Uefa, per la creazione di Trust specifici formati dai tifosi a quello scopo.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Anch'io sarei disposto a farlo.
99 milioni di tifosi sono perfino troppi.
Preferirei però un acquisto di azioni vero e proprio.
O magari, e questa potrebbe essere una novità, l'acquisto di azioni con l'impegno di un contributo annuale anche minimo.
per comperare il 70% della società, ammessa una valutazione di 500/M, occorre che siano raccolti 350/M.
A 100 Euro per azione ci vorrebbero 3,5 milioni di aderenti.
Ovvio che qualcuno comprerebbe anche più di un'azione, quindi il numero si ridurrabbe notevolmente.
Il Barcellona che forse è il modello più all'avanguardia di azionariato popolare ha sui 150 mila soci mi sembra, altro che milioni purtroppo. Infattibile pensare di raggiungere il milione di associati, però potrebbe essere certamente un inizio. La Roma ha avviato un progetto simile, ecco, si potrebbe fare anche al Milan ma ribadisco, sempre con un'altra società, questi qui userebbero i nostri soldi per pagare Giannino.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Ovviamente non riuscirebbero mai a contribuire tutti e 99 milioni di tifosi, io però sarei ben disposto a versare, ad esempio, anche un centinaio di euro annui per il Milan.

Mah, se le cose vanno bene cacci volentieri un centone, se chi poi amministra e gestisce questo denaro non ti garba col picchio lo fai...
 
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
3,212
Reaction score
17
Il Barcellona che forse è il modello più all'avanguardia di azionariato popolare ha sui 150 mila soci mi sembra, altro che milioni purtroppo. Infattibile pensare di raggiungere il milione di associati, però potrebbe essere certamente un inizio. La Roma ha avviato un progetto simile, ecco, si potrebbe fare anche al Milan ma ribadisco, sempre con un'altra società, questi qui userebbero i nostri soldi per pagare Giannino.

Questa è la tabella delle squadre col maggior numero di soci:


1zqsdg4.jpg


Chiaro che 350000 sono anche troppi per il Milan, ma prevedendo acquisti corposi da parte di imprenditori e affini, il numero si dovrebbe ridurre parecchio.
Il problema è che la squadra andrebbe ricostruita e qualcuno (più di uno, direi) dovrebbe garantire personalmente per i necessari finanziamenti da parte delle banche.
Penso sia il problema maggiore...
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Eppure la soluzione dei guai del Milan ci sarebbe.
Il portale inglese Teen’s Digest ha fatto un'indagine dalla quale risulta che i tifosi del Milan sparsi nel mondo sono circa 99 milioni. Il Milan occuperebbe la sesta posizone dopo Manchester(354/M), Barcellona(270/M), Real Madrid(174/M), Chelsea(135/M) e Arsenal(113/M).
Dietro vengono Liverpool(70/M), Inter(49/M), Bayern(24/M) e Juventus(20/M).
La classifica è recente (Novembre 2014)
Tra queste squadre, Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e Arsenal sono ad azionariato popolare.
Una valutazione realistica del Milan si aggirerebbe intorno a 500/M. Ovviamente è una valutazione che andrebbe certificata da altre 2 Banche di affari, oltre alla Lazard cui l'incarico è stato già assegnato dalla famiglia Berlusconi.
A questo punto la famiglia dovrebbe cedere dal 70% al 100% delle proprie azioni del Milan, previo frazionamento, ad un prezzo congruo alla valutazione stabilita dalle 3 Banche ad un Trust di tifosi, che diventerebbero in questo modo parte attiva della società.
Il modello da seguire dovrebbe, ia mio parere, essere quello del Barcellona, nel quale il Presidente viene eletto dagli azionisti, con l'impegno di garantire i finanziamenti da parte delle Banche per effettuare la campagna acquisti con i propri beni personali.
Credo che con 99 milioni di tifosi alle spalle si possa fare...

Da quello che so c'è già qualcuno che sta cercando di creare un trust per il Milan e il Napoli si è mosso ufficialmente in tal senso qualche mese fa (i tifosi della capitale hanno creato MyRoma). Ma è complicatissimo coinvolgere 100 milioni di tifosi sparsi nel mondo. Soprattutto quando vai a cercargli soldi. Da parte mia nessun problema anche a tirar fuori 100 euro, ma purtroppo quelli come me e come qualcun altro sono mosche bianche.

E se non raggiungi numeri importanti, quindi se non bussi alla porta del proprietario con tanti soldi, questo si mette a ridere, ti da una pacca sulla spalla e ti accompagna alla porta.

P.S. la differenza nel Barcellona e Real Madrid non la fanno le quote dei soci, ma gli introiti dello stadio e dei diritti tv. Al contrario nelle piccole realtà, invece, le quote dei soci possono avere un peso diverso.
 
Alto
head>