Milan a confornto con le altre squadre di Serie A

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
In questi ultimi due giorni, nel godermi un pò di meritato relax festivo ho visto quasi tutte le partite di Serie A, è il miracololo del Milan di Montella (e lo evidenzierò fino allo sfinimento perché i meriti del tecnico sono il 90%) è qualcosa di davvero strabiliante.

Faccio un piccolo recap delle squadre che lottano per la zona CL-EL:

- Juve: gioca un campionato a parte e si sa. Gioca male, ma è l'unica squadra in Italia ad avere i campioni.
Giudizio finale > Milan

- Roma: alla roma non sta girando tutto benissimo, ha innestato in squadra gente come Paredes e Gerson, che noi avremmo sognato, e recuperato Strootman, eppure non c'è stata grossa evoluzione rispetto alla scorsa stagione. Tuttavia, basta confrontare il loro centrocampo con il nostro per uscire nettamente sconfitti dal confronto.
Giudizio finale > Milan

- Inter: è una squadra che ama suicidarsi (vedi 3 allenatori in 3 mesi), ma se prendiamo singolarmente la rosa non vedo confronto, sopratutto per la qualità delle riserve. Loro a centrocampo fanno entrare Kongdobia, Medel, Banega. In attacco fanno entrare Jovetic, Gabigol, Palacio, Eder. Noi facciamo entrare Poli, Mati, Luiz Adriano, Lapadula.
Giudizio finale: > Milan

- Napoli: qui non credo ci sia il minimo confronto. Sono più forti in tutti i reparti. Forse l'unico giocatore rossonero che sarebbe titolare anche da loro è Romagnoli.
Giudizio finale:> Milan


Adesso arriva il bello...

- Fiorentina: Anche loro peccano un pò con i rincalzi, e trovo carente il reparto offensivo. Ma siamo sicuri di essere più forti? In difesa hanno un bel pacchetto di centrali, a centrocampo con Vecino, Badelj e Sanchez sono di gran lunga più forti. In avanti hanno un Kalinic, che non è quello dello scorso anno, ma non ha niente di meno di Bacca e Lapadula. Bernardeschi è il loro Suso, Zarate va ad intermittenza come il nostro Niang.
Giudizio finale: vedo ancora qualcosa in più rispetto a noi per il centrocampo. Di poco ma > Milan

- Lazio: Anderson-Immobile-Keita VS Suso-Lapadula-Niang. Milankovic-Biglia-Parolo VS Kucka-Locatelli-Bonaventura. Con la Lazio siamo due squadre molto simili e quello che abbiamo in comune secondo me è la scarsa qualità dei rincalzi.
Giudizio finale: Squadre che si equivalgono, ma se devo sbilanciarmi la Lazio ha due esterni d'attacco che per me sono i più talentuosi della Serie A, quindi > Milan

- Torino: Perché non includere il Torino in questa classifica? La loro batteria di terzini non ha niente da invidiare alla nostra, mentre quanto a centrali siamo molto superiori. Centrocampo che possiamo dire che si equivale. Valdifiori è sbocciato, Benassi sta facendo un ottima stagione, Baselli è un rincalzo importante. Per quanto riguarda l'attacco: Falque-Belotti-Lijic, cosa hanno di meno di Suso-Bacca-Niang? Direi proprio nulla, anzi, hanno un Belotti in più.
Giudizio finale: = Milan

Non includo squadre come Sassuolo, Genoa e Atalanta, che comunque non hanno rose distanti anni luce dalla nostra eh...


Alla luce di queste riflessioni mi sembra ancora più evidente il grandissimo cammino che stiamo facendo.
Voi cosa ne pensate?
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,030
Reaction score
25,741
In questi ultimi due giorni, nel godermi un pò di meritato relax festivo ho visto quasi tutte le partite di Serie A, è il miracololo del Milan di Montella (e lo evidenzierò fino allo sfinimento perché i meriti del tecnico sono il 90%) è qualcosa di davvero strabiliante.

Faccio un piccolo recap delle squadre che lottano per la zona CL-EL:

- Juve: gioca un campionato a parte e si sa. Gioca male, ma è l'unica squadra in Italia ad avere i campioni.
Giudizio finale > Milan

- Roma: alla roma non sta girando tutto benissimo, ha innestato in squadra gente come Paredes e Gerson, che noi avremmo sognato, e recuperato Strootman, eppure non c'è stata grossa evoluzione rispetto alla scorsa stagione. Tuttavia, basta confrontare il loro centrocampo con il nostro per uscire nettamente sconfitti dal confronto.
Giudizio finale > Milan

- Inter: è una squadra che ama suicidarsi (vedi 3 allenatori in 3 mesi), ma se prendiamo singolarmente la rosa non vedo confronto, sopratutto per la qualità delle riserve. Loro a centrocampo fanno entrare Kongdobia, Medel, Banega. In attacco fanno entrare Jovetic, Gabigol, Palacio, Eder. Noi facciamo entrare Poli, Mati, Luiz Adriano, Lapadula.
Giudizio finale: > Milan

- Napoli: qui non credo ci sia il minimo confronto. Sono più forti in tutti i reparti. Forse l'unico giocatore rossonero che sarebbe titolare anche da loro è Romagnoli.
Giudizio finale:> Milan


Adesso arriva il bello...

- Fiorentina: Anche loro peccano un pò con i rincalzi, e trovo carente il reparto offensivo. Ma siamo sicuri di essere più forti? In difesa hanno un bel pacchetto di centrali, a centrocampo con Vecino, Badelj e Sanchez sono di gran lunga più forti. In avanti hanno un Kalinic, che non è quello dello scorso anno, ma non ha niente di meno di Bacca e Lapadula. Bernardeschi è il loro Suso, Zarate va ad intermittenza come il nostro Niang.
Giudizio finale: vedo ancora qualcosa in più rispetto a noi per il centrocampo. Di poco ma > Milan

- Lazio: Anderson-Immobile-Keita VS Suso-Lapadula-Niang. Milankovic-Biglia-Parolo VS Kucka-Locatelli-Bonaventura. Con la Lazio siamo due squadre molto simili e quello che abbiamo in comune secondo me è la scarsa qualità dei rincalzi.
Giudizio finale: Squadre che si equivalgono, ma se devo sbilanciarmi la Lazio ha due esterni d'attacco che per me sono i più talentuosi della Serie A, quindi > Milan

- Torino: Perché non includere il Torino in questa classifica? La loro batteria di terzini non ha niente da invidiare alla nostra, mentre quanto a centrali siamo molto superiori. Centrocampo che possiamo dire che si equivale. Valdifiori è sbocciato, Benassi sta facendo un ottima stagione, Baselli è un rincalzo importante. Per quanto riguarda l'attacco: Falque-Belotti-Lijic, cosa hanno di meno di Suso-Bacca-Niang? Direi proprio nulla, anzi, hanno un Belotti in più.
Giudizio finale: = Milan

Non includo squadre come Sassuolo, Genoa e Atalanta, che comunque non hanno rose distanti anni luce dalla nostra eh...


Alla luce di queste riflessioni mi sembra ancora più evidente il grandissimo cammino che stiamo facendo.
Voi cosa ne pensate?

I meriti di montella sono immensi e lo ribadisco da sempre.
Il nostro miglior acquisto è lui, il nostro fenomeno è lui.
Tecnicamente la tua analisi ci può stare in base ai valori delle rose ma credo, scusa se mi permetto, che non hai considerato la consistenza della società.
Non esiste squadra senza società solida, non arrivano risultati senza un proprietà forte, presente capace.
E allora, aggiungendo tale elemento alla tua analisi tecnica, credo che juve e napoli abbiano molto più di tutte e siano davanti tutte.
La roma ha grossi problemi di appartenenza e di presenza con una dirigenza lontana migliaia di km , situazione che si ripercuote sulla squadra che inesorabimente ne risente in una città che passa dall'inferno al paradiso nel giro di pochi giorni.
La lazio di lotito alterna annate disastrose ad annate discrete ma il salto di qualità pare non lo farà mai.
L'inter sta cercando di creare una sua identità ma è una neonata infiltrata al liceo.
La fiorentina è sistematicamente persa tra i suoi 'vorrei ma non posso, vorrei ma non ci riesco'.
E noi?? Noi stiamo peggio di tutti sospesi tra una proprietà che ha perso la bussola e una nuova che non si decide a chiudere.
Non esiste squadra forte senza proprietà forte e qua sottolineo ancora il lavoro di montella che sta facendo qualcosa di meraviglioso nello spogliatoio ancor prima che in campo ovattando un ambiente e proteggendolo da tutto ciò che li circonda.
Ma se la situazione non cambia dubito potrà il mister far i miracoli.
Quindi guardando solo il campo potrei anche esser d'accordo ma allargando il discorso assolutamente no perchè il nostro progetto tecnico è in attesa di morire per poi rinascere.
Ma questa 'morte' tarda ad arrivare.
Arriverà gennaio e tutti lavoreranno in sede di mercato. Noi saremo ancora alla finestra ad aspettare il closing perdendo ulteriore tempo.
 
M

martinmilan

Guest
Lazio Inter Fiorentina e forse Atalanta a maggio ci stanno sopra...non è pessimismo..è una triste previsione data dal fatto che non abbiamo riserve.

No..non dico che le abbiamo scarse...proprio non le abbiamo.

Manca un vice Niang e un vice Locatelli.Bonaventura non puoi toglierlo dal centrocampo e Sosa Bertolacci davanti alla difesa fanno DANNI.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Discussione interessante, condivido alcune riflessioni, mentre su alcune considerazioni la penso in maniera differente...

Ovviamente la Juve fa un campionato a parte ed evito dissertazioni...

Napoli e Roma ci sono superiori, e sulla carta non di poco...
In più, hanno perso qualcosa dalla Juve per il presente (che ha rubato loro Pjanic e Higuain), ma hanno una prospettiva futura rosea, e più prossima sia rispetto al Milan (Paredes è più pronto di Locatelli sia ora che nei prossimi 2 anni, poi non so) che alla Juve (che prende una marea di giovani ma su 20 che ne prende 3 restano alla Juve come riserve)...

Come qualità e profondità della rosa l'Inter dovrebbe essere sopra di noi, ma come sappiamo bene senza identità fai fatica ogni domenica...
è bastata però una mini serie di risultati però per rifarsi sotto (potenzialmente però, e spero sia realmente così, sono a -6)

Differentemente a chi ha aperto il post, preferisco la Lazio alla Fiorentina...
A mio parere la Lazio ha tra centrocampo e attacco (titolari) una delle migliori formazioni della A...
Biglia è ottimo, Parolo fa il suo, Lulic o Cataldi sono buoni elementi, un tridente Anderson-Keita-Immobile è per qualità e completezza tra i top in assoluto...
La Fiorentina è una buona squadra da anni, senza le eccellenze laziali però a mio parere (Borja Valero e in parte Bernardeschi esclusi)...
Le vedo però entrambe a livello del Milan, per qualità e gioco espresso...

Mi hanno stupito Torino e Atalanta, che hanno buone formazioni con giocatori da Europa League (o i Belotti anche per altri traguardi), ma un gradino sotto il Milan...

Deluso dal Sassuolo, ma va detto che non puoi sempre sperare nelle sorprese dei giovani, e l'unica loro certezza offensiva, Berardi, è out da mesi...
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Naturalmente il calcio è sempre in evoluzione, già da luglio a oggi parrebbe che abbiamo le idee più chiare sulla rosa.

A oggi Juve, Roma, Napoli ci sono superiori come rosa e come impianto generale

L'Inter ci è superiore come rosa,

La Lazio nel complesso ci è superiore

Con le Altre ce la giochiamo, con Fiore, Torino e Atalanta non distanti da noi.

perciò la nostra posizione finale disputando un campionato onorevole è dal 6 al 9 posto.

quello che arriva in meno è deludente e tutto quello che arriva in più è merito extra di Montella.
 
K

kolao95

Guest
Solito topic per spalare m...a sulla rosa.
Poi leggere che Fiorentina (girano con Salcedo, Tomovic e Gonzalo, che ormai un rottame, in difesa.. L'unico che si salva paradossalmente è Astori, tutt'altro che fenomeno) e Lazio (una squadra che ne becca tre con quella facilità in cosa ci sarebbe superiore? pure questi girano con Lulic, Wallace, Basta, Radu, Marchetti, Biglia che è un giocatore sopravvalutatissimo e Parolo che è un mediocre) ci siano superiori e che il Toro ci equivalga mi fa ogni volta sbellicare.
Nel calcio le squadre non si giudicano facendo confronti uno vs uno.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Secondo me la Lazio è pure più forte, perché hanno un play che noi non abbiamo (Biglia) e Milinkovic che, a parte Bonaventura, è più forte di ogni nostro centrocampista. Davanti non c'è storia: Keita e Anderson possono diventare dei campioni e Immobile è nettamente più forte di Lapadula.
 

mistergao

New member
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
1,553
Reaction score
17
Allora, io la vedo così: Juventus, Napoli e Roma sono superiori a noi. Il Napoli sta faticando perché ha risentito molto dell’assenza di Mili, appena si sistemeranno davanti a mio parere torneranno a correre. L’Inter ci è superiore? Mah…sono perplesso. Davanti sono fortissimi, ma si sono dimenticati di comprare i difensori (tranne Miranda, che è forte), è però anche vero che con Pioli han ripreso a marciare, secondo me sono leggermente superiori a noi, ma di poco.
Lazio e Fiorentina sono al nostro livello: la rosa laziale è più o meno pari alla nostra, quella viola è di buon livello, ma vecchiotta, e poi dopo tanti anni che dei giocatori giocano insieme senza vincere nulla si smosciano.
Secondo me il Torino ha una rosa inferiore alla nostra, le altre manco le conto.
Diciamo che siamo una squadra da quinto-sesto posto, tutto ciò che viene fuori in più è un successo.
 
M

martinmilan

Guest
Solito topic per spalare m...a sulla rosa.
Poi leggere che Fiorentina (girano con Salcedo, Tomovic e Gonzalo, che ormai un rottame, in difesa.. L'unico che si salva paradossalmente è Astori, tutt'altro che fenomeno) e Lazio (una squadra che ne becca tre con quella facilità in cosa ci sarebbe superiore? pure questi girano con Lulic, Wallace, Basta, Radu, Marchetti, Biglia che è un giocatore sopravvalutatissimo e Parolo che è un mediocre) ci siano superiori e che il Toro ci equivalga mi fa ogni volta sbellicare.
Nel calcio le squadre non si giudicano facendo confronti uno vs uno.

Scommetto che pure l'anno scorso e gli anni prima dicevi le stesse cose...si può essere obiettivi o bisogna essere milanisti coi paraocchi?La Lazio ne ha presi 3 con facilità come noi col Genoa e allora? La Fiorentina dal centrocampo in su è forte,ha problemi difensivi che possono anche rimediare a gennaio.. noi no.Inoltre fanno le coppe che gli portano via abbastanza energie..
Ce li avessimo noi Chiesa e Tello come riserve di Ilicic e Bernardeschi invece che vedere Honda e Luiz Adriano in fascia..
 
K

kolao95

Guest
Scommetto che pure l'anno scorso e gli anni prima dicevi le stesse cose...si può essere obiettivi o bisogna essere milanisti coi paraocchi?La Lazio ne ha presi 3 con facilità come noi col Genoa e allora? La Fiorentina dal centrocampo in su è forte,ha problemi difensivi che possono anche rimediare a gennaio.. noi no.Inoltre fanno le coppe che gli portano via abbastanza energie..
Ce li avessimo noi Chiesa e Tello come riserve di Ilicic e Bernardeschi invece che vedere Honda e Luiz Adriano in fascia..

Chiesa e Tello.. Ma non farmi ridere, Dio santo.
 
Alto
head>