Milan - Barcellona: 5 agosto 2018 ore 2:05. Tv e Streaming.

rossonerosud

Junior Member
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,290
Reaction score
1,383
Buon test, anche in virtù del fatto che rispetto alla formazione tipo mancavano sei titolari: andre conti, caldara, strinic, bonaventura, biglia, higuain. E anche un settimo se consideriamo il possibile acquisto di rabiot o comunque di un centrocampista.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,747
Reaction score
1,435
Quattro grandi modus operandi:
-prestiti con diritto di riscatto di esuberi
-prestiti biennali o acquisti con ricompra
-scouting
-cessioni di chiunque

Dobbiamo puntare giocatori che due anni fa erano richiestissimi o in crescita e che per varie ragioni hanno avuto uno stop ed appaiono in parabola discendente.
Oppure, umilmente, accettare di comprare oggi dalle big europee in operazioni sottocosto per grandi loro talenti che lanciamo e poi ci ricomprano, tipo Morata tra Juve e Real.
E far valere lo scouting magari spingendo in Sudamerica, est Europa o nord Europa.

Infine, cedere senza paura chiunque dando per sottinteso che esista già una rosa di 3-4 alternative per ogni ruolo.

Siamo stati creativi nella maxi operazione Juventus, ok. Ora serve una creatività ancora più evoluta per il completamento della rosa.
Se stiamo immobili così o perdiamo tempo con Milinkovic e Kovacic, sono dolori.

Io sono quasi d'accordo su tutto tranne sul discorso dell'allenatore. Per me non è vero che un altro allenatore non può fare niente di che con questa rosa. Basta vedere cosa ha fatto conte con la nazionale o Gasperini con L'Atalanta,nessuno si ricorda come giocava prima? Io si è non era certo questo il gioco dei bergamaschi. Bisogna avere un allenatore con idee di calcio ben precise, e che capisca come far rendere al massimo questi giocatori. Ora io non sarò di certo il genio della situazione, ma credo che sia palese che Gattuso si sia fossilizzato nel 433 sbagliando. Questa squadra non è da contropiede(a differenza di ciò che pensano in molti) perché non abbiamo veri contropiedisti,non abbiamo giocatori di gamba, e nemmeno che giocano di prima, perché così dovrebbe fare una squadra che fa catenaccio e contropiede. Noi siamo una squadra tecnica( non eccessivamente ma il giusto) ma lenta. Ergo dobbiamo avere il pallino del gioco sempre noi. L'unico modo è cambiare modulo e soprattutto impostazione tattica dei singoli giocatori. Pressing alto, fraseggio, schemi offensivi diversi da poter alternare durante la partita, dall'uso prevalente del cambio gioco, cosa che con Suso è calhanoglu, ma anche Rodriguez e Bonaventura si può fare benissimo. Purtroppo i nostri giocatori non giocano mai di prima, a parte raramente calha. Spesso per fare la giocata necessitano di 3 o più tocchi, per questo non possiamo fare contropiede. Risultiamo spesso inconcludenti. Noi dobbiamo avere il possesso, coprire il campo in 20/30 metri, e muoverci come fanno quelli dell'Atalanta. Possibile che gente come palomino, hateboer, de roon, ecc ecc possano farlo e noi no? Ecco perché dico che serve un allenatore. Poi sicuramente non vinceremo nulla, ma almeno saremo molto ma molto più belli da vedere e soprattutto più efficaci.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
Vista tutta, come avevo visto quella con gli spurs.

La mancanza di qualità non aiuta ad avere un gioco fluido, quindi sotto questo aspetto non posso rimproverare gattuso.
Nel calcio quando non hai forza e spinta sulle fasce, e qualità tecnica in mezzo al campo, non vai molto lontano.

Noi purtroppo siamo cascati non male, ma malissimo, perchè il mitico mirabelli ha costruito una fascia sinistra abominevole, Rodriguez,Strinic,Borini, ed un centrocampo per niente complementare Kessie - Biglia - Bonaventura, dove ci sono due incursoni ed un regista che si limita al passaggino corto e che quelle poche volte che è stato in forma ha dato il meglio come recupera-palloni e non come costruttore di gioco.

Gattuso comunque ha evidenti limiti tattici che si notano lontano un miglio....oltre alla fase offensiva praticamente inesistente, e la Suso-Dipendenza, nessun giocatore accompagna l'azione, quelle poche volte che usciamo dal pressing siamo in pochi ad accompagnare l'azione, i 2 esterni d'attacco (che non hanno il passo da contropiede) e la punta (cutrone) che parte dalla linea di metà campo...... ieri il barcellona, ci ha fatto girare la testa perchè TUTTI si muovevano, tutti accompagnavano l'azione, quando i centrali di difesa palleggiavano, i terzini stavano altissimi e ci schiacciavano, giocatori vicini tra di loro durante il fraseggio e sovrapposizioni continue. Valverde bel tecnico, alla fine abbiamo vinto ma dico sempre una cosa: a giocar bene ogni tanto si perde, a giocar male ogni tanto si vince

l'equivoco tattico qui è tutto di Gattuso che vede Kessie come un incursore, cosa che non è. Kessie è un centrocampista di rottura che ha velocità e un piede neanche tanto malaccio come si dice.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,089
Reaction score
4,279
La partita e il "gioco" di Gattuso si riassume in poche e semplici azioni:
Suso entra in area e va 1 contro 1, la porta sul destro, poi solito movimento sul sinistro, improvvisa paura di tirare e palla buttata al centro per.. nessuno, robe che si vedono forse alla play.
Stessa cosa Cutrone, molti vedevano titolare uno che in area se pressato la passa chiudendo gli occhi.

Squadra messa in campo da cani, ok va bene Gattuso sta provando i cessoni in realtà lui è tanta roba... però, di gioco davanti se n'è visto ZERO, molto semplicemente Gattuso non cura per niente la fase offensiva tanto che da quando è arrivato si è semplicemente affidato a Suso e alle sue giocate, spento Suso è cominciato il tracollo.
E questo è un grande allenatore? l'unica cosa che ha, quasi, curato da quando è arrivato è stato il movimento in pressing dei centrocampisti, sale uno in pressing chi è dietro copre la linea di passaggio, una roba basilare svolta peraltro con interpreti non adatti.
Odio dover vedere Kessie che si butta sempre dentro, un centrocampo composto da 2 incursori titolari che non servono a niente, siamo passati dai Bertolacci ai Bonaventura, stessi giocatori stessi gianninisti, da De Jong a Biglia, presi per fare i registi ma riciclatisi in recupera palloni, come la sega di Montolivo.
Siamo passati da Muntari a Kessie, invece di recuperare palloni si buttano dentro, senza qualità qualità particolari perché uno come Kessie se spinge deve essere accompagnato, questo no, si butta in fascia tipo Conti, voi capite che usare giocatori in una certa maniera non serve a niente, segno che l'allenatore oltre a capirci poco non dà alcuna mansione specifica e i giocatori spesso si trovano a sbattere contro gli avversari.
 
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
3,957
Reaction score
1,242
E finalmente qualcuno che si accorge del vero problema del Milan, altro che esterni e tridente d'attacco, come sento in maniera nauseante praticamente in ogni thread.

Facciamo una analisi insieme.

1) Gattuso. Poverino, ma lui che c'entra? Fa la frittata con gli ingredienti che ha a disposizione. La squadra per come è messa non è in grado di produrre gioco. L'allenatore c'entra poco, anche se arriva Conte non è che Locatelli, Biglia, Calhanoglu, Mauri, etc etc diventano improvvisamente dei centrocampisti tutto fosforo. Non si parla di schemi, si parla di saper giocare a pallone. Abbiamo ottimi giocatori, ma in tutte le parti del campo tranne che nel mezzo. Hai detto poco.

2) Suso. Mi dispiace, è un bravo ragazzo, è bravo in quello che fa, ok, ma va panchinato o ceduto. Può essere usato solo come giocatore che entra per "spaccare" la partita. Non ci si può fondare una squadra intorno. Con lui titolare sei costretto a impostare un Milan sbilanciato.

3) Il 4-3-3. Non lo possiamo fare. Basta. Non ce lo possiamo permettere. Perché? Perché se hai 3 giocatori davanti che sono più o meno offensivi e 2 di questi sono laterali, allora i tre di centrocampo devono essere dei mostri in fatto di tattica e mestria di gioco. Le altre squadre hanno giocatori bravi a centrocampo, faranno polpette dei nostri. Ragazzi, ditemi quello che volete, ma anche storicamente il Milan va bene con il 4-4-2. Non c'è niente da fa'. Ormai è tardi, lo so, non abbiamo i giocatori, so anche questo, infatti per me è una stagione buttata quella che andiamo a vivere.

4) Il modulo. Siccome non abbiamo giocatori bravi a costruire, non è prioritario essere pieni di esterni veloci. Credo che ci si può arrivare con il cervello: siccome traccheggiamo in fase di impostazione, praticamente giochiamo perennemente con la squadra avversaria allineata e coperta già da un pezzo. Che te ne fai quindi di questi giocatori? Se li vuoi usare con continuità c'è un solo sistema buono: stare chiusi e agire in contropiede. Ma allora fai gioco da provinciale. Ci va bene?

5) Bonaventura e Calhanoglu. Bonaventura secondo me va ceduto o panchinato, come per Suso. Ha dimostrato di non potere giocare come centrocampista a certi livelli. Calhanoglu sembra non funzionare, io lo vedo trequartista o esterno. Questa gente, se messa a centrocampo, deve fare filtro, impostare, ragionare, gestire la palla. Caratteristiche veramente distanti da quelle dei due giocatori. Per essere un centrocampista devi essere calmo, avere visione, avere altruismo. Non ci siamo. Con questa gente a centrocampo gli avversari ci mangeranno.

6) Kessie. Potenzialmente valido, ma c'è da lavorare a lungo su di lui. Essendo giovane e potente fisicamente, è l'unico che può continuare a stare in quella zona del campo. Io lo metterei centrale, al posto di Biglia. Assicurerebbe uno schermo in più per la difesa. E deve calibrare le sue uscite. Farne meno, farle bene. Ma a questo punto ci servono due mezzeali.

7) Biglia/Locatelli. Secondo me inconsistenti. O per età o per acciacchi o per obiettiva incapacità. Proviamo Mauri, che ti devo dire.

Se rimaniamo così, la vedo dura. Higuain ci può dare goals in più, ma io vedo ancora un miraggio la zona CL, non andiamo da nessuna parte. Campagna acquisti ottima, ma ancora solito errore di non prendere giocatori nella zona nevralgica del campo. Mi stupisco che Leonardo non se ne sia accorto.

Vorrei scrivere fiumi di parole, ma qui mi fermo, altrimenti divento noioso.


Analisi molto interessante, me la sono letta tutta e sono in parte d'accordo con te, in particolare su quelle che sono le caratteristiche intrinseche di alcuni nostri giocatori da te citati.
Non sono invece d'accordo sul dare giudizi troppo netti ora durante il calcio di Agosto, questo perchè le squadre in questa fase hanno comportamenti molto altalenanti dovuti sia al carico di allenamento sia alla formazione schierata, spesso con assenze importanti a causa rientri posticipati o preparazione differenziata.

Lo scorso anno mi ricordo partite come Milan - Lazio o Roma - Milan, in cui abbiamo fatto proprio quello che lamenti stia mancando ora,ovvero densità a metà campo, pressing alto, cambi di gioco, rapida circolazione di palla.
Quindi lato mio non sono così catastrofista, certo serve come il pane un innesto di valore assoluto a centrocampo, su questo credo che il 99% dei tifosi milanisti sia d'accordo.
 

markjordan

Member
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
3,455
Reaction score
51
completo bellissimo, meglio del barca
le italiane sono sempre imballate ma noi prendiamo meno gol
il resto verra' , si spera
borini bastaaaaaaaaaa
romagnoli vale 100m minimo
 
Alto
head>