Mihajlovic:"Il Milan è già da Champions. E con due colpi..."

George Weah

New member
Registrato
1 Febbraio 2015
Messaggi
90
Reaction score
0
Intervista esclusiva della Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 1 Agosto 2015, al tecnico del Milan Sinisa Mihajlovic. Ecco la prima pagina, con un estratto delle parole dell'allenatore:

"Siamo già da Champions. E con due colpi... Decisivo ridare ai giocatori la voglia di lavorare. Bacca e Luiz Adriano possono coesistere".

Nelle prossime ore l'intervista completa


CLRm4KNXAAABtwA.png

Il fatto che fino ad oggi non abbia parlato così apertamente di mercato e colpi mi fa pensare che qualcosa sia già stato fatto.. Speriamo!!
 

rossonero_nel_cuore

SOLO LA MAGLIA!
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
906
Reaction score
1
Intervista esclusiva della Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 1 Agosto 2015, al tecnico del Milan Sinisa Mihajlovic. Ecco la prima pagina, con un estratto delle parole dell'allenatore:

"Siamo già da Champions. E con due colpi... Decisivo ridare ai giocatori la voglia di lavorare. Bacca e Luiz Adriano possono coesistere".

Nelle prossime ore l'intervista completa


CLRm4KNXAAABtwA.png

Se arrivasse Witzel e Romagnoli FORSE ha ragione altrimenti: :boiate:
 
Registrato
6 Maggio 2014
Messaggi
8,061
Reaction score
53
Mihajlovic: " Abbiamo cambiato un po’ di giocatori, il sistema di lavoro e modulo di gioco. Questo significa ripartire da zero. Ci stiamo allenando bene, pian piano tutti i tasselli stanno andando al loro posto, ci mancano ancora uno o al massimo due giocatori per poter dire di essere completi. Quello che già si sta vedendo nelle amichevoli ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta e che quando cominceranno le partite che contano, saremo pronti. Siamo tra i favoriti? Queste cose non mi mettono pressione. Al massimo possono responsabilizzarmi, ma io sono fatto così: più mi dicono che siamo bravi, più tiro fuori il meglio di me. Non ho paura di prendermi rischi, di affrontare certe sfide. Vivo per vincerle. Non mi fa paura dire che il Milan quest’anno ha l’obiettivo di tornare fra le prime tre. Perché è così che possiamo riuscire a raggiungerlo. In campo poi voglio che i miei giocatori sappiano in ogni situazione quello che devono fare e che ognuno se ne assuma la responsabilità. Io non mi arrabbio per un gol mancato o un passaggio sbagliato. Ma se non si fa quello che abbiamo deciso a livello tattico, allora sì che mi arrabbio. Cerchiamo di spiegare tutto per bene, con i nostri principi di gioco. Perché il 70-80% deve essere l’imposizione della nostra tattica. E solo il 20% un adeguamento al gioco degli avversari. Il Milan, quando trova una squadra più forte, deve seguire i suoi principi. È l’atteggiamento mentale che non accetto sia sbagliato: mai perdere la testa, mai finire in balia del gioco altrui. Sempre dare l’impressione di giocare per vincere.
Il compito più difficile è sistemare la testa. Sennò in campo non ottieni nulla. Quindi far ritrovare loro la fiducia, la voglia, ricordando che sono giocatori del Milan. E, quindi, sono obbligati a dare sempre il massimo. Il talento non può fare a meno delle regole. Con l’allenatore nuovo, tutti vogliono farsi vedere e c’è grande intensità in campo. Poi, però, bisognerà vedere più avanti, quando dovrò fare delle scelte e qualcuno rimarrà fuori. Ecco, dovrà sentirsi determinante anche nei 10-15 minuti che gli concederò. Non importa quanto giochi ma come giochi. Cerco lealtà e rispetto, devo essere il primo a doverglieli dare. Ho già detto a tutti che la mia porta è aperta sempre, per qualsiasi spiegazione. A volte chiamerò io, a volte loro. Ma devono capire che non guardo in faccia nessuno. Guardo il campo, guardo l’allenamento, guardo chi è affidabile e chi non lo è. Per decidere chi schierare, non guardo il nome. Il comportamento è una selezione naturale".
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Certo che se date giudizi senza leggere tutta L intervista .... Aspettate di leggerla poi capirete ...
 

Victorss

Senior Member
Registrato
28 Marzo 2015
Messaggi
5,715
Reaction score
554
Questo è un autogoal. Si è tirato da solo una colpo nelle parti basse. Il Milan con 2 colpi (che saranno quasi di certo Romagnoli + Witzel o Ibra) la champions non la vede. Il centrocampo è un reparto nevralgico, e il nostro è sotto quello di 7-8 squadre. Al momento Juve, Roma, Napoli, Lazio, ma anche Inter a livello di rosa, ci stanno nettamente avanti. Non capisco come faccia a essere da champions.

Non fare il ******* che è peggio per te, Miha.

Il disfattismo della maggior parte di voi fa venire i brividi. Con Witsel + Ibra si lotta per lo scudetto ma proprio tranquillamente.

DIEGO LOPEZ
ANTONELLI MEXES ALEX ABATE
BERTOLACCI DE JONG WITSEL
BONAVENTURA
BACCA IBRA

Da quarto posto? Non scherziamo dai. Con gente come Luis Adriano, Honda, Mauri, Montolivo, De sciglio in panchina sono ottime riserve.
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
1,176
Reaction score
1
Mah, al posto suo, prima di imitare Garcia ci penserei un po'...meglio dire: contento dei progressi ecc.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,025
Reaction score
2,610
Aspettiamo e auguriamoci che arrivino Romagnoli e Ibra. Se arrivano, quando Riccardo alzerà il trofeo della Serie A credo ci saranno tifosi rossoneri che invece di festeggiare ingoieranno parecchi rospi.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
202,311
Reaction score
26,605
Mihajlovic, com’è il primo bilancio di questa sua avventura al Milan?
"È positivo perché stiamo lavorando bene. Siamo ripartiti da zero cambiando giocatori, modulo, sistema di lavoro. Stiamo mettendo i tasselli giusti al posto giusto sia per quanto riguarda i concetti di gioco sia per quanto riguarda i comportamenti. Abbiamo preso la strada ideale e saremo pronti quando inizieranno le partite che contano".

C’è grande entusiasmo attorno al Milan. Questo aggiunge pressione?
"A me no. Piuttosto mi responsabilizza, ma io sono fatto così: più mi sento responsabilizzato e più tiro fuori il meglio da me stesso. Non ho paura di prendere rischi e affrontare certe sfide: io vivo per affrontarle e per vincerle".

Qual è l’obiettivo da non fallire?
"Arrivare tra i primi tre. Ma, con la squadra che abbiamo, se riusciamo a prendere ancora qualcuno possiamo fare il salto di qualità".

Qualcuno? Quanti e chi?
"Uno o due giocatori al massimo. Niente nomi...".

Contro il Real si è visto un Milan con una chiara identità. Lei spesso lascia che a gestire il lavoro tattico sia il suo collaboratore Emilio De Leo. Come mai?
"Io non ho la presunzione di saper fare ogni cosa meglio di tutti. Avere un grande staff migliora me e la squadra. Certe cose le ho imparate da c.t. e quando sono andato in giro a studiare Mourinho, Guardiola, Klopp, Wenger. Ci sono allenamenti in cui l’head coach deve essere presente e altri in cui, se ha fiducia nei collaboratori, deve lasciare spazio. Klopp aveva un vice molto bravo e mi disse: “È l’allenatore migliore del mondo, ma non potrebbe mai fare il mio lavoro”. Io voglio dare soddisfazione al mio staff e così, ad esempio, lascio tutto il lavoro atletico in mano a Bovenzi. Nel nostro gruppo ognuno sa che cosa fare e si prende le proprie responsabilità" .

A proposito di tattica, parliamo del suo Milan. Il martellamento su alcuni concetti-base in allenamento è evidente. Vuole che tutto sia meccanizzato?
"Deve esserlo. In ogni situazione i giocatori devono sapere che cosa fare. Non mi arrabbierò mai per un gol sbagliato, ma mi arrabbierò tantissimo se non faranno ciò che è concordato. Quando scendono in campo, all’80% sanno già che cosa fare, il restante 20% è adattamento all’avversario. Nei momenti di difficoltà non bisogna perdere la testa, ma seguire i propri principi di gioco. Quindi dobbiamo essere organizzati e sapere quello che vogliamo".

Ci sono alcuni principi fondamentali: i terzini alti, le rotazioni sulla trequarti con il coinvolgimento delle mezzali, una copertura equilibrata, la ricerca della profondità. È difficile mettere insieme tutto in poco tempo?
"Quando noi abbiamo la palla, i movimenti sono chiari e semplici: uno viene in appoggio al portatore, uno dà ampiezza, uno si muove tra le linee, due o tre cercano la profondità sfruttando gli spazi aperti dai movimenti dei compagni. E poi noi analizziamo la partita per vedere se tutte queste consegne sono state rispettate".

Le caratteristiche del trequartista (più o meno offensivo) saranno decise partita per partita?
"Sì, la scelta dipenderà anche dal momento di forma e dal tipo di avversari. In alcuni incontri avremo bisogno di chi può garantirci più copertura, in altri saremo più offensivi. Senza trascurare mai un altro concetto-base: i primi difensori devono essere gli attaccanti. E non è un modo di dire. Fino a metà campo le punte devono seguire gli avversari e sacrificarsi, dopo la metà campo ci pensano gli altri".

Visto che parliamo di attaccanti, il problema della coesistenza tra Bacca e Luiz Adriano non la preoccupa?
"I giocatori forti parlano la stessa lingua e si capiscono. Il problema c’è se uno è forte e l’altro è scarso, ma non è il nostro caso. E poi loro hanno compiti precisi in fase difensiva, sanno i movimenti da eseguire in avanti, ma sono anche liberi di esprimere il talento e la fantasia cercando soluzioni alternative".

Con questo sistema di incroci e rotazioni, spesso i giocatori si trovano in un ruolo diverso da quello di partenza.
"Abbiamo interscambi tra terzini e interni, le rotazioni a centrocampo, movimenti che coinvolgono tutta la squadra. I giocatori non si devono limitare a fare un ruolo, ma devono essere in grado di ricoprirli tutti se in base allo sviluppo dell’azione vengono portati lontano dalla zona abituale. E poi devono leggere le situazioni: ad esempio, se giochiamo contro una squadra che ha una punta sola, non voglio che il regista si abbassi troppo perché andremmo in inferiorità numerica in mezzo e ci allungheremmo troppo. In quel caso i centrali difensivi devono avere la personalità di uscire con la palla e avviare l’azione".

È più difficile allenare il fisico o la testa?
"Allenare la testa. Se sistemi quella, vai bene. Altrimenti no. La cosa fondamentale è stata far tornare ai giocatori la voglia di lavorare. Chi è al Milan deve dare il massimo e uscire dal campo a testa alta: è un obbligo. Ed è facile dirlo, molto meno farlo. Quando giocavo, la mia nazionale era piena di talento ma non vincemmo nulla perché ognuno faceva quello che voleva. Poi ho capito che sbagliavamo".

È più facile capirlo dopo.
"Vero. Ma io sono qui per questo: per aiutare i giocatori a capirlo prima... Il talento non batterà mai le regole. I giusti comportamenti ti portano alla vittoria, quelli sbagliati ti portano alla sconfitta. E attenzione: questo vale prima di tutto per me. Se io pretendo rispetto e lealtà, devo essere io a darli per primo".

Senza le coppe potrà lavorare bene in settimana e individuare una formazione titolare.
"Sì. Però i giocatori devono capire che si può essere determinanti anche in dieci minuti. E naturalmente si devono allenare bene, altrimenti non giocano di sicuro. Ma questo l’hanno già capito... Finora non posso lamentarmi di nulla. Scegliere la formazione è sempre la cosa più difficile se i giocatori si allenano bene. Nessuno si deve sentire titolare e chi non gioca deve mettermi in difficoltà in allenamento o nello spezzone che gli concedo. E se vogliono parlarmi, la mia porta sarà sempre aperta per loro. Io non ho problemi, ma non guardo in faccia a nessuno".

Ha visto il calendario? Debutta a Firenze...
"Forse è meglio: di sicuro non sottovaluteremo la partita, anche se questo non accadrà mai e contro nessuno. Non faccio mai caso al calendario. Mi è successo di pensare “è un buon inizio” e poi non facevo un punto. Le prime partite sono sempre un’incognita: meglio concentrarsi sul lavoro" .



Intervista esclusiva della Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 1 Agosto 2015, al tecnico del Milan Sinisa Mihajlovic. Ecco la prima pagina, con un estratto delle parole dell'allenatore:

"Siamo già da Champions. E con due colpi... Decisivo ridare ai giocatori la voglia di lavorare. Bacca e Luiz Adriano possono coesistere".

Nelle prossime ore l'intervista completa


CLRm4KNXAAABtwA.png



.
 

yohann

Bannato
Registrato
8 Luglio 2015
Messaggi
555
Reaction score
1
Se non guarda in faccia nessuno allora Montolivo non deve vedere il campo.
Prendiamo Witsel al suo posto.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
Il disfattismo della maggior parte di voi fa venire i brividi. Con Witsel + Ibra si lotta per lo scudetto ma proprio tranquillamente.

DIEGO LOPEZ
ANTONELLI MEXES ALEX ABATE
BERTOLACCI DE JONG WITSEL
BONAVENTURA
BACCA IBRA

Da quarto posto? Non scherziamo dai. Con gente come Luis Adriano, Honda, Mauri, Montolivo, De sciglio in panchina sono ottime riserve.
Innanzitutto stai mettendo dentro Ibra + Witzel. Poi guardiamo solo noi. Ma dai, Bonaventura come trequartista non giocherebbe mai alla roma, all'inter e alla juve.
Il centrocampo è anni luce dietro le altre, la difesa è dietro pure. In quella formazione la differenza la fa Ibra, che ancora non è nostro!!!
Poi le riserve, ma Honda è forte per voi? Ma dai è na pippa acclarata. Non è da top club dai.
 

Similar threads

Alto
head>