Metodo di studio

iceman.

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
20,858
Reaction score
3,080
Allora premesso che non sono mai stato uno studente modello, vorrei sapere se esiste un metodo per assimilare piu' velocemente i concetti e ricordarsi le cose a lungo termine.
Oggi dopo due anni senza aprir libro ho riprovato a studiare un argomento di storia e ci ho messo TRE ore e dico TRE a studiare DUE pagine e MEZZO e dico DUE PAGINE E 1/2.
Diciamo che ho abbastanza tempo pero' non vorrei sia l'assenza di pressione...non e' che mi son disabituato??

ps: le pagine in realta' sarebbero facciate , quindi una pagina e mezzo.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Quando non si toccano i libri per molto tempo ti disabitui, è vero. Lo studio, come qualsiasi altra cosa, ha bisogno di esercizio; è uno sforzo studiare anche quando si è allenati, figurarsi quando si è fuori allenamento da anni. Detto questo, io ti consiglio di sbatterci la testa, questo è l'unico metodo, non ci sono aspirine magiche che ti permettono di apprendere :fuma:
 

BB7

ADVANCED
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,102
Reaction score
20
Secondo me quello che fa realmente la differenza è l'interesse per quello che si sta studiando... per dirti pure io per imparare 2 pagine di Storia ci mettevo un botto perchè la odiavo profondamente ed era inutile quello che leggevo mentre quando ho fatto la patente mi sono imparato tutto in 2 settimane e facevo praticamente 1 errore di media nei test xD
 

iceman.

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
20,858
Reaction score
3,080
Non so boh..ti diro' che ho fatto la preselezione ed erano 13.330 domande da imparare a memoria e di queste ne mettevano 100, ne ho prese 90, stavo giorno e notte . Ma qua' ipotizzando che ho superat lo scritto mi tocca studiare un botto di argomenti tra storia matematica diritto e geografia quindi sto cercando di portarmi un po' avanti in modo tale che se anche dovesse andare male e vorrei ri-tentare l'anno prossimo o gli anni dopo avrei buona parte del programma svolto. Tieni conto che se vinco il concorso mi tocca prendere la laurea in giurisprudenza e onestamente per come sto messo ORA la vedo dura, dovrei tenere una media di 15-20 pagine al giorno
Anzi quando andavo a scuola , in storia e diritto rispetto alle altre andavo abbastanza bene rispetto ad altre materie.
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Anche io quando studiavo storia non ricordavo mai una data!

Poi tornavo a casa e passavo ore a leggere robe sulla fotografia...e riuscivo a ricordarmi i dati di scatto di ogni foto che guardavo :fuma:


Poi invece ci sono quelle persone che, imparando tutta la storia e le date con la loro super memoria, diventano stupide e non riescono a fare un discorso logico. :asd:
 

esjie

Active member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,073
Reaction score
5
Io mi sono elaborato questo metodo: vai avanti, non stare a leggere 10 volte la stessa riga, rileggi al massimo una seconda volta se ti sfugge qualcosa, se ti sfugge ancora passa avanti, leggi solo 1 volta quelle 20-30 pagine (all'inizio magari fai 10). Il giorno dopo continua ad andare avanti nel capitolo, non rileggere le cose di ieri. Quando hai finito il capitolo, o il libro, poi puoi rileggere tutto da capo, per 3-4-5 volte, prima o poi qualcosa ti entra in testa.
E studia di mattina dopo colazione, a mente fresca vai veramente spedito.
 

#Dodo90#

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,338
Reaction score
13
Se stai un pomeriggio per due pagine di storia sei senza speranza :fuma:

In ogni caso, il mio metodo è un pò particolare: leggo sottolineando, poi rileggo e cerco di semplificare il tutto (uso espressioni tipo "questi sono andati lì, hanno fatto questo, poi è scoppiata la guerra, ecc") e poi ripeto una o due volte ad alta voce o in mente (ultimamente ho studiato in silenzio). Però io uso poco il libro, preferisco studiare sugli appunti degli altri :fuma:

Può sembrare sciocco, però semplificare ti aiuta molto a memorizzare le cose (io quasi mai ho studiato più di una settimana per un esame). Non stare a seguire troppo il libro per sembrare più "professionale", cerca solo di imparare il succo di quello che devi dire e poi ripetilo a parole tue
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,260
Reaction score
1,558
Prova a sottolinera le tematiche centrali di ogni argomento,cioè quelle su cui ruota il capitolo o paragrofo.Dopo prova a rileggere un paio di volte il materiale che hai evidenziato e alla fine cerca di memorizzare rileggendo più attentamente.Ti risulterà più facile,per me è così,anche se la storia mi risultava facile memorizzarla.
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,220
Reaction score
1,165
Ice,stai perdendo colpi.Una volta le tue domande raggiungevano il picco della serietà quando riguardavano cavalli sgozzati al posto dell'ano :fuma:
 
Alto
head>