Metodo di studio

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,056
Reaction score
11,527
Per ricordare le cose a lungo termine devi ripetere... ripeti quando hai finito di studiare l'argomento, ma non immediatamente... poi ripeti il giorno dopo quello che hai studiato il giorno prima... poi lo ripeti a distanza di una settimana... questo è più o meno quello che devi fare per memorizzare a lungo termine. Poi come dicono altri dipende dall'interesse che suscita in te quell'argomento. Se suscita scarso interesse è più probabile che dimenticherai in fretta ciò che hai studiato.

Se ripeti ciò che hai studiato, la mente tenderà a catalogare come importante quelle informazioni. La memoria funziona più o meno come una pila di fogli: se il foglio sta in alto è più facile prenderlo, se sta molto in basso faticherai non poco ad afferrarlo... per la memoria funziona allo stesso modo: devi fare in modo che il cervello cataloghi come prioritarie le informazioni che devi ricordare.
Ti puoi aiutare facendo delle mappe mentali di quello che stai studiando e sintetizzando ciò che c'è scritto nel libro o appunti (se sono dispersivi).
 
M

Morto che parla

Guest
Allora premesso che non sono mai stato uno studente modello, vorrei sapere se esiste un metodo per assimilare piu' velocemente i concetti e ricordarsi le cose a lungo termine.
Oggi dopo due anni senza aprir libro ho riprovato a studiare un argomento di storia e ci ho messo TRE ore e dico TRE a studiare DUE pagine e MEZZO e dico DUE PAGINE E 1/2.
Diciamo che ho abbastanza tempo pero' non vorrei sia l'assenza di pressione...non e' che mi son disabituato??

ps: le pagine in realta' sarebbero facciate , quindi una pagina e mezzo.

Il sistema che adotto io da' risultati, ma e' lungo da applicare.

Segui la lezione, prendi appunti. Tanti. Torni a casa e ricopi gli appunti, riassumendoli in meta' dello spazio, meglio se fatto il giorno stesso. Dopo, ripeti, riprendendo gli appunti. A circa dieci giorni dalla lezione, riscrivi gli appunti riassunti in un'ulteriore sintesi, di almeno almeno la meta' dello step precedente. Meglio se ancora piu' sintetico. Se riesci, facendo una mappa comcettuale.Ripeti partendo da li, ora, e riguarda gli appunti precedenti solo se proprio non ti ricordi un particolare.

All'università un corso di sei mesi mediamente mi stava in 3 4 facciate, alla fine.
 

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
Se ci metti tanto ad imparare una materia o più, significa che hai scarso interesse verso di essa. Anche a me succede lo stesso con la storia. L'unico metodo è sbattere la testa sul libro e sperare che qualcosina in testa ti rimanga.
 

prebozzio

Bannato
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
5,942
Reaction score
52
A mio parere la cosa più importante quando si studia è capire. Se studi storia, per esempio, collegare i fatti al periodo, al contesto, all'arte, rende tutto più semplice. Per questo motivo trovo molto più utili i manuali di storia che seguono un ordine tematico piuttosto che strettamente cronologico.

Certamente ci sono informazioni puramente mnemoniche come nomi e date, ma anche quelle possono essere "capite" (se contestualizzate).

Per quanto mi riguarda, ricordo assai meglio quelle materie sulle quali ho speso più tempo (magari un paio di esami universitari), ho fatto pratica (ricerche, seminari) e di cui mi sono appassionato (approfondendole per piacere e cultura personale).
 

iceman.

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
20,713
Reaction score
2,883
No , se vinco il concorso mi tocca studiare giorno per giorno, perche' le lezioni da quello che ho capito iniziano alle 8/9 del mattino e finiscono alle 17/18 , quindi tocchera' studiare la sera, e senza sapere se potro' studiare di notte, avro' non piu' di 3/4 ore a disposizione.

E premesso che in 30 minuti mi dovranno interrogare in storia diritto geografia + matematica a seconda del concorso dovro' essere il piu' esauriente possibile, ne vale la mia pagnotta; ergo devo ricordarmi anche date e giorni, saranno quasi 100 argomenti a materia o 15/20 a seconda del concorso che ri/provero' qualora questo non andasse. In quello che sto facendo si tratterebe del primo caso; 100 argomenti a materia ; alla fine ne prendono 15 tra i civili visto che gli altri 15 son riservati .

Altra cosa in 5 anni di scuola non ho mai fatto schemi/riassunti , ne' ho mai sottolineato sui libri e questo per qualsiasi materia, i libri sembrano praticamente nuovi. Ieri comunque sono arrivato a 5 pagine in 3 h e 45 minuti. Io vorrei sapere soprattutto come fare qualora vincessi sto casso di concorso a studiare 15 pagine al giorno in 4h ... per entrare a livello normale tutto cio' invece non e' necessario, dovrei rifare solo quiz prove fisiche , psicologo e visite mediche. Pero' voglio provare fino all'ultimo ad arrivare piu' in alto possibile in modo tale da non avere rimpianti.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,566
Reaction score
4,708
ci metti cosi tanto perchè probabilmente ti focalizzi sulle esatte parole che usa il libro. leggi un paio di volte al massimo e sforzati di ripetere con parole tue quello che ricordi...in 4 ore devi fare almeno 20 pagine,ma minimo...non voglio spaventarti,ora fai con calma e vedi in che modo riesci a far prima.
 
M

Morto che parla

Guest

Si lo so XD.
Tra l'altro, sintetizzavo in un moleskine piccolo, perche' sono abituato a scrivere minuscolo. I miei compagni di corso all'inizio mi chiedevano le fotocopie, poi hanno rinunciato, illeggibili XD.

Ma perche' alla fine, a parte le formule matematiche, il concetto e': "109 tuir costi nero"---- nell'articolo 109 tuir il legislatore prevede la deducibilita' di quei componenti negativi di reddito che non sono correlati alla dichiarazione--- nel momento in cui un imprenditore omette di dichiarare componenti positivi di reddito, puo' comunque dedurre, in caso di verifica, ispezione o accertamento, i componenti negativi di reddito, purché ad essi strettamente collegati, se documentati.

Una volta che hai letto, scritto e ripetuto tutto, nella tua testa c'e' già ogni cosa. Servono solo le chiavi per aprire ogni schedario.
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Esatto, servono solo parole chiave per chi studia sul serio.
 
Alto
head>