Messi vs Maradona

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Chi è il più forte tra i due? So che è difficile paragonare giocatori di epoche diverse etc etc. Ma poco importa, voglio sentire il vostro parere. Chi preferite?

Io voto Messi e dico che per me è il calciatore più forte della storia del calcio.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,234
Reaction score
352
Maradona senza allenarsi era irraggiungibile, ma il vantaggio va a Messi, professionista vero e meno dopato

Entrambi più antipatici di un calcio nei marroni

Messi vince
 

Juve nel cuore

New member
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
525
Reaction score
0
per me è un paragone che nn metterà mai nessuno d'accordo ed è inutile fare semplicemente perché appartengono a due epoche completamente diverse?

se parliamo di caratteristiche tecniche i due giocatori comunque si equivalgono, i due talenti migliori della storia
 

S.1899

New member
Registrato
6 Agosto 2013
Messaggi
465
Reaction score
4
Nn sono della 'generazione' Maradona, dunque forse la mia risposta sarà un po' superficiale
Ma mi chiedo se c'era davvero nella storia un giocatore cosi' forte come Messi ?
Penso di no, e poi sembra che nel complesso della sua carriera, Messi è più costante di Maradona
Ma ancora una volta senza aver vedere giocare Maradona (tranne Youtube) non posso paragonare il talento intraseco dei 2 giocatori
 

S.1899

New member
Registrato
6 Agosto 2013
Messaggi
465
Reaction score
4
per me è un paragone che nn metterà mai nessuno d'accordo ed è inutile fare semplicemente perché appartengono a due epoche completamente diverse?

se parliamo di caratteristiche tecniche i due giocatori comunque si equivalgono, i due talenti migliori della storia

infatti bisogna anche tenere conto delle epoche
Per fare un paragono più giusto Messi avrebbe dovuto giocare nella Serie A fine dei anni 80 e Maradona nella Liga di oggi
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,969
Reaction score
2,583
E' un paragone impossibile, ovviamente. Io sono del partito Maradona. Avrà vinto meno di Messi, ma dove e come ha vinto per me fa la differenza.
Messi ha numeri straordinari, ma non si ritrova costantemente a fronteggiare marcatori come Gentile, Baresi, Viercowood, ecc..., non gioca in un campionato duro come quello italiano degli anni '80 e gioca in una squadra che vince con 4 gol di scarto quasi tutte le partite. Già se dovessimo valutare Messi per quanto fatto vedere in 10 anni di carriera con la nazionale, non ci sogneremmo mai di inserirlo in una classifica dei più grandi di sempre.
Lo vedete oggi quanto sia difficile vincere in una piazza come Napoli. Immaginate negli anni '80, con come rivali nel corso degli anni il Milan di Sacchi, la Juve di Platini, la Samp di Vialli e Mancini, l'Inter dei record, la Roma di Liedholm...Per non parlare del mondiale vinto con una delle nazionali argentine più scarse degli ultimi decenni...
Sicuramente ci sono anche dei fattori che farebbero propendere il giudizio dalla parte di Messi, ma, per i motivi citati, scelgo Diego.
E poi, ma questo non c'entra, ci sarebbe il discorso accennato nell'altro topic su Maradona. Troppo più icona, troppo più simbolo, troppo più romantico. Maradona, oltre al talento, è il chaos, il genio, l'anarchia. Come direbbe Montale, "è uno sbaglio di Natura, il punto morto del mondo, l'anello che non tiene, il filo da disbrogliare". Messi è il talento e basta. Troppo monotono. Ma questo, ripeto, non c'entra su chi sia il più forte...
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Ribadisco il mio pensiero: io non sostengo che Messi sia più forte di Maradona, ma sostengo che Maradona non sia più forte di Messi. Perché? Perché Maradona era un calciatore capace di fare qualsiasi cosa col pallone, esattamente come Messi, allora come si può dire che il Pibe sia più forte? Se qualcuno è capace di fare qualsiasi cosa, per definizione non è possibile fare più di "qualsiasi cosa".
Poi ditemi quello che volete, più leader, più carisma, aura magica ecc. ma sono tutti argomenti aleatori e vacui; la realtà è che entrambi sono stati capaci di fare cose insuperate nel rettangolo verde, poi le due carriere hanno pro e contro e non è giusto paragonarle: Maradona non ha giocato in una squadra come il Barcellona ma una squadra come il Barcellona non sarebbe stata mai tale senza Messi; Maradona giocava un calcio più rude ma Messi gioca un calcio più atletico; Maradona ha vinto un mondiale ma Messi ha vinto tutto, per più anni, da dieci anni... insomma, entrambi hanno i loro pro e i loro contro come carriere.
Come calciatori l'ho detto: nessuno dei due ha fatto cose più grandi di quelle che ha fatto l'altro.
 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,980
Reaction score
455
Vorrei vedere Messi fuori dal contesto Barca, comunque direi che si equivalgono.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,327
Reaction score
6,720
Ribadisco il mio pensiero: io non sostengo che Messi sia più forte di Maradona, ma sostengo che Maradona non sia più forte di Messi. Perché? Perché Maradona era un calciatore capace di fare qualsiasi cosa col pallone, esattamente come Messi, allora come si può dire che il Pibe sia più forte? Se qualcuno è capace di fare qualsiasi cosa, per definizione non è possibile fare più di "qualsiasi cosa".
Poi ditemi quello che volete, più leader, più carisma, aura magica ecc. ma sono tutti argomenti aleatori e vacui; la realtà è che entrambi sono stati capaci di fare cose insuperate nel rettangolo verde, poi le due carriere hanno pro e contro e non è giusto paragonarle: Maradona non ha giocato in una squadra come il Barcellona ma una squadra come il Barcellona non sarebbe stata mai tale senza Messi; Maradona giocava un calcio più rude ma Messi gioca un calcio più atletico; Maradona ha vinto un mondiale ma Messi ha vinto tutto, per più anni, da dieci anni... insomma, entrambi hanno i loro pro e i loro contro come carriere.
Come calciatori l'ho detto: nessuno dei due ha fatto cose più grandi di quelle che ha fatto l'altro.

Tutto giusto.
Ma se togli Messi del Barca vincono comunque tutto (o ci vanno molto vicino).
Se togli Maradona a quel Argentina o a quel Napoli arrivavano poco sopra meta classifica.
 
Alto
head>