Messi vs Iniesta. Chi è (stato) più grande??

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
Messi è nell'olimpo insieme ad altri 4-5. Iniesta è un fenomeno ma è un'altra categoria. Inferiore anche a Zidane secondo me
uhmm...non credo, Iniesta è uno del calibro di Zidane, consideriamo pure che ha sempre giostrato sulla linea dei 3 centrocampisti (Zidane era trequartista puro) fatta eccezione per la nazionale (dove agiva spesso da ala atipica), per cui in realtà non condividono esattamente lo stesso ruolo.
Ti ho quotato perchè Zidane è il giocatore al quale piu' di tutti mi sentirei di accostare il grande Iniesta, come classe, eleganza e tecnica. L'Arte nel calcio, ecco cosa sono.
Messi d'altra parte attiene alla categoria dei superumani, come Pelè e Maradona, è fuori scala per chiunque.
 

.Nitro

Junior Member
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
366
Reaction score
11
uhmm...non credo, Iniesta è uno del calibro di Zidane, consideriamo pure che ha sempre giostrato sulla linea dei 3 centrocampisti (Zidane era trequartista puro) fatta eccezione per la nazionale (dove agiva spesso da ala atipica), per cui in realtà non condividono esattamente lo stesso ruolo.
Ti ho quotato perchè Zidane è il giocatore al quale piu' di tutti mi sentirei di accostare il grande Iniesta, come classe, eleganza e tecnica. L'Arte nel calcio, ecco cosa sono.
Messi d'altra parte attiene alla categoria dei superumani, come Pelè e Maradona, è fuori scala per chiunque.

Sono daccordo con te. Tra Zidane e Iniesta credo siano gusti personali. Due fenomeni ma io personalmente preferisco il francese
 

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Messi vs Iniesta: metto il numero di reti e assist dalla stagione 2010/2011

Leo Messi

10/11 Liga: Reti 31 Assist 21 Minuti giocati: 2862
Champions League: Reti 12 Assist 4 Minuti giocati: 1050

11/12 Liga: Reti 50 Assist 20 Minuti giocati: 3270
Champions League: Reti 14 Assist 9 Minuti giocati: 990

12/13 Liga: Reti 46 Assist 14 Minuti giocati: 2629
Champions League: Reti 8 Assist 3 Minuti giocati: 827

13/14 Liga: Reti 28 Assist 12 Minuti giocati: 2498
Champions League: Reti 8 Assist 1 Minuti giocati: 630

14/15 Liga: Reti 43 Assist 21 Minuti giocati: 3375
Champions League: Reti 10 Assist 6 Minuti giocati 1145


Andres Iniesta

10/11 Liga: Reti 8 Assist 4 Minuti giocati: 2777
Champions League: Reti 1 Assist 7 Minuti giocati: 896

11/12 Liga: Reti 2 Assist 11 Minuti giocati: 1950
Champions League: Reti 3 Assist 1 Minuti giocati: 567

12/13 Liga: Reti 3 Assist 16 Minuti giocati: 2095
Champions League: Reti 1 Assist 2 Minuti giocati: 803

13/14 Liga: Reti 3 Assist 9 Minuti giocati: 2488
Champions League: Reti 0 Assist 3 Minuti giocati: 776

14/15 Liga: Reti 0 Assist 1 Minuti giocati: 1581
Champions League: Reti 0 Assist 5 Minuti giocati: 781

Numeri complessivi

Lionel Messi: Reti nella Liga: 198 Assist 88 Minuti giocati: 14634
Media gol Liga: 1 Gol ogni 73 minuti.
Media Assist Liga: 1 Assist ogni 166 minuti

Champions League: Reti 52 Assist 23 Minuti giocati: 4642
Media gol Champions: 1 gol ogni 89 minuti
Media Assist Champions: 1 assist ogni 201 minuti.

Andres Iniesta: Reti nella Liga: 16 Assist 41 Minuti giocati: 10891
Media gol nella liga: 1 gol ogni 680 minuti.
Media Assist Liga: 1 Assist ogni 265 minuti.

Champions League: Reti 4 Assist 18 Minuti giocati: 3823
Media gol Champions: 1 gol ogni 955 minuti.
Media Assist Champions: 1 Assist ogni 212 minuti.


Guardate questi numeri.Aldilà del fatto che sono ruoli diversi,che Messi ha giocato molto più di Iniesta negli ultimi 5 anni i numeri non mentono.La media gol e assist non mente.Io adoro Iniesta è uno dei centrocampisti più forti del pianeta,ma Messi è tutt'altra cosa.Si dice che Andres sia il Re degli Assist...Ma Leo ne ha fatti molti più di lui...Per me non c'è paragone...Come fa la differenza Messi non la fa nessuno.Non vale solo per i numeri..Ma anche per il modo di giocare.Messi per me è il miglior calciatore della storia.Rispetto il parere di tutti ovviamente...Ho riportato i numeri perchè da li non si scappa...Non che si valuti un calciatore dai numeri,però insomma...Sappiamo tutti che sono due fenomeni,anche se Leo lo è di più secondo me :fuma:
 
R

Renegade

Guest
Paragone impossibile. Come qualcun altro ha detto, è come paragonare un campione ad un fuoriclasse. Rijkaard a Maradona.
Detto questo, con tutto il rispetto per Andrès, ritengo che Xavi sia stato sia superiore tecnicamente che più decisivo per il ciclo blaugrana e spagnolo.
 

Torros

New member
Registrato
20 Gennaio 2015
Messaggi
1,040
Reaction score
2
Messi sicuramente sarà più forte, ma Iniesta è (al massimo al pari di Xavi) il giocatore che ha dominato l'ultimo decennio calcistico. Nessuno gli si avvicina da questo punto di vista.
Non mi capacito di come possa essere così sottovalutato. Anche l'altra sera ha giocato un maniera sontuosa, nel complesso superiore a quella di Messi, ma nessuno l'ha indicato come uno dei migliori in campo....

.
[MENTION=1740]Torros[/MENTION] modera i tuoi interventi e rispetta le opinioni di tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,985
Reaction score
2,624
Dominato, nel senso che ha vinto di più?
giudizio ridicolo e superficiale per quanto mi riguarda.

Dominato nel senso che ha segnato questo decennio. Ha vinto da protagonista un mondiale, 2 europei e 3 Champions, più un'altra Champions da comprimario di lusso e altri trofei. La Spagna è la squadra che ha dominato più di tutte le altre le competizioni per nazionali, così come il Barca è stato il club più vincente degli ultimi 10 anni, e Iniesta è sempre stato trascinatore.
Potevi risparmiarti il giudizio sul mio giudizio. Per quanto mi riguarda, potresti essere più rispettoso.
Non ho detto che Iniesta sia più forte di Messi, nè mi pare di aver detto nulla di così inconcepibile. Ti ricordo inoltre che si sta parlando di calcio. Non serve infervorarsi tanto. Chiusa discussione.
 

Torros

New member
Registrato
20 Gennaio 2015
Messaggi
1,040
Reaction score
2
Dominato nel senso che ha segnato questo decennio. Ha vinto da protagonista un mondiale, 2 europei e 3 Champions, più un'altra Champions da comprimario di lusso e altri trofei. La Spagna è la squadra che ha dominato più di tutte le altre le competizioni per nazionali, così come il Barca è stato il club più vincente degli ultimi 10 anni, e Iniesta è sempre stato trascinatore.
Potevi risparmiarti il giudizio sul mio giudizio. Per quanto mi riguarda, potresti essere più rispettoso.
Non ho detto che Iniesta sia più forte di Messi, nè mi pare di aver detto nulla di così inconcepibile. Ti ricordo inoltre che si sta parlando di calcio. Non serve infervorarsi tanto. Chiusa discussione.

hai sempre citato i trofei, il cui peso di Iniesta è sempre stato nettamente inferiore rispetto a quello di Messi e per quanto mi riguarda anche di Xavi.
Iniesta è un grande giocatore, 1 volta ogni 50 partite, è un giocatore discontinuo, certo ha decisivo una finale mondiale, ma è anche vero che senza gli altri spagnoli, manco ci arrivava in finale.
Un giocatore che segna cosi poco e fa cosi pochi assist, non può essere considerato un giocatore dominante. Ha vinto da protagonismo un mondiale, ma ha giocato nel complesso peggio di Forlan, Villa e Snjeder. 2 europei dove non è stato il trascinatore della squadra, ma piuttosto un pezzo di un collettivo perfetto che poi è lo stesso Barca. Con il Barcelona è stato infinitamente meno importante di Messi, senza ombra di dubbio.

Io mi chiedo, dov'era iniesta quando la Spagna lo scorso mondiale non ha passato il girone? Dov'era Iniesta quando il Barca tra 2012 e 2014 era in netta difficoltà? Come mai Iniesta emerge solo in momenti in cui la sua squadra domina l'avversario?
Iniesta è un giocatore da collettivo, individualmente non è un fenomeno e quindi non può essere un giocatore dominante.
Io non credo Iniesta sarebbe mai stato capace di trascinare l'Italia come Pirlo a euro 2012, semplicemente perché non ha mai dato prova di ciò, o piuttosto raramente.
Un giocatore dominante è Robben, che rende ovunque ad altissimo livello ed è stato capace di trascinare più volte le sue squadre, anche quando non erano eccezionali per non dire mediocri. Per quanto mi riguarda in Champions pur avendo vinto meno, Robben ha sempre fatto meglio in termini di impatto e lo stesso vale per il mondiale.
Trovo inoltre piuttosto ipocrita sostenere che Messi fuori dal Barca non ha dimostrato, quando questo vale ancora di più per Iniesta, visto che la Spagna è praticamente il Barcelona. Aggiungo anche che nel complesso(io non valuto solo una partita) Messi, James e Robben nel recente mondiale hanno fatto nettamente meglio di Iniesta nel 2010. Iniesta ha fatto una grande finale, ma quello che ha cambiato veramente la partita è stato Jesus Navas....
 
Alto
head>