Messi in estate ha rifiutato Real, Bayern e Chelsea

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,554
Reaction score
5,324
Io non voglio paragonare nessuno a nessuna era. Però quello che importante è quello che vinci. Messi e Ronaldo entrambi giocatori che hanno segnato tantissimi gol, ma a conti fatti: uno ha vinto solo 2 cl e l'altro solo una champions. Un pò poco ,contando la squadra intorno a loro ed il loro valore.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
Messi è argentino, non liberiano, e nel 2006 aveva la stessa età di Pelé al primo mondiale ed una squadra che nelle prime giornate sembrava la più forte dalla competizione ma non mi pare abbia inciso granché ed anche nel 2010 non ha lasciato molti ricordi.

concordo tutto quanto...sulla differenza (enorme fino adesso) tra Pelè e Messi ai Mondiali
cmq sono convinto che farà un grandissimo Mondiale Messi
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230

guarda che Ronaldinho non ha detto niente di male...anzi per un campione costruito (Ronaldo) è molto più difficile arrivare a questi livelli...per un predestinato (come Messi) è più semplice...Ronaldo ha stupìdo tutti arrivando a questi livelli, mentre per Messi già a 15-16 anni dicevano che poteva entrare nella Storia
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
5,722
Reaction score
1,075
guarda che Ronaldinho non ha detto niente di male...anzi per un campione costruito (Ronaldo) è molto più difficile arrivare a questi livelli...per un predestinato (come Messi) è più semplice...Ronaldo ha stupìdo tutti arrivando a questi livelli, mentre per Messi già a 15-16 anni dicevano che poteva entrare nella Storia

dico solo che pure ronaldo se fatto il mazzo. a 18\19 era gia titolare in portogallo e poi al Mu...
costruito o no io lo reputo piu completo di messi. opinione personale.
 
L

Livestrong

Guest
Mi sembra i capire che sulla consacrazione di Messi la pensiamo in maniera simile.

Confrontandolo con Pelé la vedo un po' diversa:
1. Non ha giocato in Europa non perché avesse paura di giocare in un altro continente ma perché il governo brasiliano l'ha definito "tesoro nazionale" e gli ha impedito dii trasferirsi all'estero;
2. Altafini, il quarto giocatore più prolifico della serie A con 216 gol, nel '58 non ha praticamente giocato il mondiale perché il 18enne Pelé era più forte di lui. Dubito perciò che Pelé non avrebbe giocato bene in Europa;
3. Internazionalmente ha sicuramente dimostrato il suo valore nei mondiali che ho descritto e nelle 2 intercontinentali giocate contro il Benfica di Eusebio (2 gol all'andata e 3 al ritorno) e il Milan di Maldini, Trapattoni, Lodetti, Rivera e Altafini con 2 gol all'andata e 2 al ritorno;
4. I primi due mondiali gli aveva giocati con leggende come Garrincha, Nílton Santos, Djalma Santos e Gilmar mentre quelli del 1970 li ha vinti con altri fenomeni come Rivelino, Tostão, Jairzinho, Carlos Alberto ma guidando lui la squadra alla vittoria;

Messi è argentino, non liberiano, e nel 2006 aveva la stessa età di Pelé al primo mondiale ed una squadra che nelle prime giornate sembrava la più forte dalla competizione ma non mi pare abbia inciso granché ed anche nel 2010 non ha lasciato molti ricordi.

Per quanto Xavi, Iniesta... se questi prima e senza di lui hanno vinto tutto (CL, scudetti, europei, mondiali..) e lui senza di loro non ha mai vinto niente posso avere il dubbio che a spostare gli equilibri siano maggiormente gli spagnoli dell'argentino?

Sarei felice di essere sconfessato da Messi ai mondiali dell'anno prossimo perché vedere il grande calcio e i grandi talenti mi entusiasma sempre.
Togli messi al Barcellona e perde 3/4 del suo potenziale offensivo, non scherziamo. Se tutti diventano fenomeni con xavi e iniesta, perché uno che in serie A sembrava Ronaldo (il Fenomeno) come Sanchez, al Barcellona fa fatica a consacrarsi? Ovviamente mi aspetto la scontata risposta "perché messi lo mette in ombra".

La verità è che messi è tecnicamente e fisicamente migliore sia di Maradona che di pelè, perché Entrambi giocavano un calcio con preparazione fisica rasente lo zero, calciatori con la pancetta, ritmi bassissimi. Pelè era un ottimo atleta, inserito in un contesto simile è normale spadroneggiasse. Pelè inserito nel contesto 2013 avrebbe sicuramente molti più grattacapi.
Io adoro Pelè calciatore, ma non puoi paragonarmi i suoi Brasile con le Argentina di messi.
 

Principe

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
4,351
Reaction score
9
Togli messi al Barcellona e perde 3/4 del suo potenziale offensivo, non scherziamo. Se tutti diventano fenomeni con xavi e iniesta, perché uno che in serie A sembrava Ronaldo (il Fenomeno) come Sanchez, al Barcellona fa fatica a consacrarsi? Ovviamente mi aspetto la scontata risposta "perché messi lo mette in ombra".

La verità è che messi è tecnicamente e fisicamente migliore sia di Maradona che di pelè, perché Entrambi giocavano un calcio con preparazione fisica rasente lo zero, calciatori con la pancetta, ritmi bassissimi. Pelè era un ottimo atleta, inserito in un contesto simile è normale spadroneggiasse. Pelè inserito nel contesto 2013 avrebbe sicuramente molti più grattacapi.
Io adoro Pelè calciatore, ma non puoi paragonarmi i suoi Brasile con le Argentina di messi.

Maradona peggiore di messi tecnicamente ? Ho molti dubbi
 
L

Livestrong

Guest
Tecnicamente sì, caratterialmente gli sta diversi gradini sotto, il carisma che aveva Maradona è difficile da trovare in altri calciatori. Per quello rimarrà nell'immaginario collettivo come il migliore di sempre
 

Principe

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
4,351
Reaction score
9
Esatto messi io l'ho visto anche scomparire dal campo , io tra Maradona e messi mi prendo sempre Maradona , emblematica Barcellona Inter 2010 dove mourinho lo ha imbrigliato sia all'andata che al ritorno e guarda caso con Lucio Samuel in versione impenetrabile
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
dico solo che pure ronaldo se fatto il mazzo. a 18\19 era gia titolare in portogallo e poi al Mu...
costruito o no io lo reputo piu completo di messi. opinione personale.

non hai capito...Ronaldo per me come dici te si è fatto di più il mazzo di Messi
 

O Animal

O Animal
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
5,169
Reaction score
15
Togli messi al Barcellona e perde 3/4 del suo potenziale offensivo, non scherziamo. Se tutti diventano fenomeni con xavi e iniesta, perché uno che in serie A sembrava Ronaldo (il Fenomeno) come Sanchez, al Barcellona fa fatica a consacrarsi? Ovviamente mi aspetto la scontata risposta "perché messi lo mette in ombra".

La verità è che messi è tecnicamente e fisicamente migliore sia di Maradona che di pelè, perché Entrambi giocavano un calcio con preparazione fisica rasente lo zero, calciatori con la pancetta, ritmi bassissimi. Pelè era un ottimo atleta, inserito in un contesto simile è normale spadroneggiasse. Pelè inserito nel contesto 2013 avrebbe sicuramente molti più grattacapi.
Io adoro Pelè calciatore, ma non puoi paragonarmi i suoi Brasile con le Argentina di messi.

Sanchez all'Udinese nell'anno della sua consacrazione ha fatto gli stessi gol di Matri nel solo girone d'andata. Più in generale quando valuti un giocatore in una "piccola" devi anche pensare che gioca contro squadre tendenzialmente scarse e contro squadre forti ma totalmente sbilanciate in avanti. Altrimenti il Gilardino di Parma sarebbe dovuto diventare Van Basten.

Paragonare Messi a Maradona e Pelé è una follia. Alla sua età entrambi avevano già vinto il mondiale (Pelé 1958 da protagonista e Maradona 1986 da super protagonista) ma soprattutto contro 2 delle 3 squadre più forti della nostra storia sia Pelé (Milan '62 vs Cesare Maldini) che Maradona (Milan '89 vs Baresi e co.) hanno fatto quello che Messi non si è mai immaginato di fare contro i migliori difensori della nostra era (Nesta in primis).

Vedendo giocare a San Siro sia Maradona che Messi semplicemente guardando i movimenti in campo, la capacità di guidare la squadra, la capacità di tenere occupata la difesa avversaria e il livello degli avversari, si capisce che sarebbe come confrontare il diavolo e l'acqua santa.

Il fisico dei calciatori moderni è molto più sviluppato di quelli del passato ma la fisicità del gioco è azzerata. Pelé e Maradona rischiavano la frattura di tibia e perone ogni santissima partita, quello che sono riusciti a fare è 100 volte più difficile di quello che fa quotidianamente Messi tutelato da arbitri e star system Catalano. Messi 2013 in un contesto 1960 o 1990 non toccherebbe nemmeno un pallone per paura della sua incolumità.

I mondiali sono forse la competizione più difficile perché le difese giocano un ruolo rilevante (Italia 4 mondiali, Olanda 0) e gli arbitri internazionali hanno metri di giudizio ben differenti. Messi, che ce lo ricordiamo per un gol nel 6 a 0 contro la Serbia Montenegro, non può ancora essere considerato un giocatore di livello "mondiale". Attendo con ansia la sua consacrazione. Personalmente mi piaceva molto di più a inizio carriera quando partiva da destra e grazie all'agilità e alla tecnica sembrava una macchina radiocomandata in mezzo al campo. Da quando l'hanno pompato con un fisico alla Seedorf, a parte i vari acciacchi fisici, pur avendo una grande velocità, tecnica e resistenza ha perso quella capacità di "volare" sopra a qualsiasi avversario.
 
Alto
head>