Messi è un campione veramente ?

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Ovviamente a parte il titolo provocatorio voglio un attimo ragionare con voi ...

Messi al di fuori della struttura funzionante del Barcellona non ha mai reso come in Spagna , le prove oramai a favore di questa mia teoria sono 2 .. 1) quest'anno dove il barca ha giocato " male " anche la sua prestazione è precipitata verticalemente ... si , adesso verranno fuori i soliti " e mahhh Messi ha segnato 40 gol quest'anno" , lo sappiamo tutti che in spagna anche se ci metti Petagna varà 15 gol quindi in proporzione ...
2) prestazioni sportive in nazionale .. ok l Argentina è in finale ma sicuramente non per merito suo , ho visto tutte le partite del mondiale e posso affermare che a parte un paio di lampi le sue prestazioni sono state RIDICOLE , cammina tutta partita non partecipa , non pressa e non fa nulla . Si limita a stare li ad aspettare la palla per poi correre verso la porta da solo o in cerca del compagno ( Di maria ) .

i campioni signori miei sono altri...
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,934
Reaction score
2,547
Negli ultimi anni mi pare abbia subito un'involuzione nel modo di giocare. E' molto più statico, vuole palla solo sui piedi, è meno rapido, anche se leggermente più resistente ai contrasti e tenta meno il dribbling. Magari è solo un calo di forma, ma credo non gli abbia fatto bene la sua trasformazione da trequartista/attaccante esterno in punta. In ogni caso stiamo parlando di livelli di eccellenza. Al di là delle ultime prestazioni, resta un fuoriclasse.
Quello su cui storco il naso è il paragone con alcuni grandi del passato. Per me Messi non riesce ad essere trascinatore in certe partite come altri giocatori prima di lui. I numeri farebbero pensare che lui e C. Ronaldo siano i più forti giocatori di sempre, essendo numeri irrealistici ed impareggiabili, ma la realtà è che, se dovessi giocarmi una finale del Mondiale e dovessi costruire la squadra attorno a un campione, ne prenderei almeno altri 10 piuttosto che loro. Senza scomodare Diego, per me anche uno Zidane, che faceva 7-8 gol a stagione quando andava bene, era molto più decisivo.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Senza scomodare Diego, per me anche uno Zidane, che faceva 7-8 gol a stagione quando andava bene, era molto più decisivo.

Esattamente , questo intendo.. non sono i 40 gol che ogni anno fanno che sappiamo benissimo la condizione sul perchè li fanno... hai centrato il discorso...

La butto li .. Van Basten era molto piu forte e decisivo di Messi ..
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,934
Reaction score
2,547
Esattamente , questo intendo.. non sono i 40 gol che ogni anno fanno che sappiamo benissimo la condizione sul perchè li fanno... hai centrato il discorso...

La butto li .. Van Basten era molto piu forte e decisivo di Messi ..

E' difficile dire chi sia più forte, ma probabilmente l'olandese aveva un temperamento diverso. Ha avuto anche lui qualche battuta d'arresto in nazionale (mondiale '90 ed europeo '92), ma, nel complesso, la sensazione è che sapesse essere maggiormente trascinatore.
Messi come talento non è secondo a nessuno. Fa delle cose che altri campioni si sognano con una facilità impressionante, ma è troppo grande la differenza tra il Messi che fa 4 gol all'Almeria o al Leverkusen e il Messi di certe partite (semifinali con Chelsea e Bayern, quarti con l'Atletico, praticamente tutte le gare importanti in nazionale). E' vero che nel calcio moderno è sempre più difficile per il singolo fare la differenza contro squadre ben organizzate e forti in fase difensiva, ma Messi sembra proprio intimidirsi e nascondersi. Il campione vuole il pallone, cerca la giocata e, quando vede che non è giornata, mette il coltello tra i denti e lotta con i compagni. Lui non dà questa impressione.
Per dire, il Robben di ieri, che ha deluso ed ha giocato male quanto Messi, per lo meno ci ha provato...mi ha dato un'impressione diversa dall'argentino...
 

Kurt91

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,449
Reaction score
28
Sugli 8 gol segnati dall'Argentina 4 portano la sua firma, non ricordo esattamente quanti assist nel girone ma nella fase eliminatoria contiamo quello del gol di Di Maria contro la Svizzera e contro il Belgio assist di Di Maria ma il tutto parte da una sua giocata in mezzo al campo. Ieri male ma bisogna anche contare che aveva una ragnatela (preparata da Van Gaal) addosso che non lo lasciava respirare. Lollo, senza offesa ;) , ma esattamente di cosa parliamo? Messi è un campionissimo.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Sugli 8 gol segnati dall'Argentina 4 portano la sua firma, non ricordo esattamente quanti assist nel girone ma nella fase eliminatoria contiamo quello del gol di Di Maria contro la Svizzera e contro il Belgio assist di Di Maria ma il tutto parte da una sua giocata in mezzo al campo. Ieri male ma bisogna anche contare che aveva una ragnatela (preparata da Van Gaal) addosso che non lo lasciava respirare. Lollo, senza offesa ;) , ma esattamente di cosa parliamo? Messi è un campionissimo.

Anche secondo me non si discute. Ma poi Messi non c'entra niente col gioco che l'Argentina propina da anni, ecco perchè in nazionale non è incisivo.

Poi che senza il Barcellona avrebbe fatto la metà dei gol, ci può anche stare.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
ma esattamente di cosa parliamo? Messi è un campionissimo.

Che lo sia , nessuno lo mette in dubbio ... ma a fronte di " Messi è il giocatore più forte di sempre " io inizierei a farmi 2 domande ...

poi che sia il più forte attuale nessuno lo mette in dubbio ..
 
Alto
head>