Messi è un campione veramente ?

Emanuele

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
268
Reaction score
1
Che poi allungo una valutazione, vuole troppo la palla sui piedi.
Ricordo Maradona nella difficoltà scendere a prendere la palla al limite della propria area e far ripartire l'azione..... della serie "io ci sono ancora".
Ste cose non le percepisco nella pulce, ma nemmeno in Ronaldo per la verità.
Sai perché mi piace Robben (o Di Maria), perché pur meno bello a vedersi è pervasivo, ogni azione offensiva c'è sempre lui in mezzo con una continuità di pressione sugli avversari che ne fanno un castigamatti.
Di Messi c'è sempre il dubbio (o la speranza) che si svegli e l'attesa del colpo ma (nel mondiale) è mancata questa continuità di pressione sul gioco della sua squadra.

ps. comunque Maradona aveva da lanciare Burruchaga, Messi ha Di Maria, Higuain, Aguero e c. Facciamo pure i paragoni va.

Mah io ieri (e non solo) ho visto Messi andare spesso a centrocampo per prendersi il pallone, visto che la manovra argentina spesso si ingolfava in fase di costruzione. Il problema è che una volta preso veniva subito accerchiato da almeno 2 - se non 3 - giocatori tedeschi, dunque era costretto a passarla. Inoltre il fatto che anche ieri abbia vomitato in campo mi induce a pensare che il calo fisico che ha avuto nelle ultime due stagioni dipenda da qualche problema che non conosciamo.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Mah io ieri (e non solo) ho visto Messi andare spesso a centrocampo per prendersi il pallone, visto che la manovra argentina spesso si ingolfava in fase di costruzione. Il problema è che una volta preso veniva subito accerchiato da almeno 2 - se non 3 - giocatori tedeschi, dunque era costretto a passarla. Inoltre il fatto che anche ieri abbia vomitato in campo mi induce a pensare che il calo fisico che ha avuto nelle ultime due stagioni dipenda da qualche problema che non conosciamo.

.
 

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
Forte, fortissimo, ma non un trascinatore alla Maradona. A livello di classe siamo lì. A livello di personalità, molto distanti.
Ecco, penso che quests sia la descrizione più esatta e sintetica della differenza tra Messi e Maradona. Messi ha giocato un mondiale da 6,5 però nelle partite giocate, specie le ultime, ha giocato sempre a sprazzi, prima creava delle occasioni da gol e poi si riposava in campo per poi tornare a fare qualcosa qualche minuto dopo. Non ha fatto di certo un mondiale da fenomeno. Robben per dire ha fatto molto meglio di lui.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,452
Reaction score
5,712
Quarti: nullo, Semifinali: nullo, Finale: nullo...eh troppo facile giocare contro squadre che addiritura incassano meno di te, poi va ad affrontare rivali alla pari e scompare...

Eh ma l'Argentina era una squadraccia: falso, Garay, Mascherano, Aguero, Di Maria, De Michelis, Zabaleta, Gago, Higuain e Palacio...non mi sembrano proprio gli ultimi arrivati o i scemi di turno (cit.), l'Argentina di Maradona, quella si che era un'accozzaglia di bidoni niente male.
 

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,193
Reaction score
341
certo che se mi citi Gago, De Michelis, Palacio scappano grasse risate, Di Maria rotto nelle due partite chiave (anzi 3 visto che col belgio ha giocato una manciata di minuti), gli altri semplici mestieranti e attaccanti che vanno innescati, non è forse una squadra scarsa ma abbastanza mediocre e lo si è visto da come hanno aprocciato tutto il mondiale, fin dalla fase a gironi.

Vorrei far notare che l'Argentina in questo mondiale ha segnato 8 gol di cui solo 5 su azione, di questi 5 quattro tra finalizzazioni e assist portano la firma di Messi, nuff said.
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
La definizione corretta l'ha data Del Piero ieri :

" Messi in questi anni al Barcellona si è impigrito perchè consapevole di giocare nella squadra piu forte di tutti e ha sempre reputato una sua minima prestazione come sufficiente ... invece in altre squadre dove gli altri giocatori sono normali / forti ( non extraterrestri ) la sua prestazione minima non basta . Il problema è che oramai lui gioca cosi , sempre nello stesso modo sia che stia giocando contro l'Almeria che contro la Germania in finale di coppa del mondo " .

molto preoccupante l'involuzione .

anzi ieri è tornato a correre come faceva gli anni passati..
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
certo che se mi citi Gago, De Michelis, Palacio scappano grasse risate, Di Maria rotto nelle due partite chiave (anzi 3 visto che col belgio ha giocato una manciata di minuti), gli altri semplici mestieranti e attaccanti che vanno innescati, non è forse una squadra scarsa ma abbastanza mediocre e lo si è visto da come hanno aprocciato tutto il mondiale, fin dalla fase a gironi.

Vorrei far notare che l'Argentina in questo mondiale ha segnato 8 gol di cui solo 5 su azione, di questi 5 quattro tra finalizzazioni e assist portano la firma di Messi, nuff said.

è una squadra male assemblata con giocatori fortissimi e altri che neanche dovrebbero vederlo in cartolina il mondiale...
 

Pivellino

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,069
Reaction score
241
Per quello ti dico che Messi è il più forte :) perché a Maradona bastava giocare sufficientemente per venire fuori data la scarsità atletica di tanti giocatori che adesso farebbero solo terza categoria (in linea generale eh), adesso invece anche un Almeria qualsiasi è super organizzata!:ok:

Dai su, ancora co' sta storia della terza categoria.
Ma se a Messi gli metti addosso Gentile e Goicoechea che gli troncano le caviglie appena si gira e gli appioppano un occhio nero?
Oggi c'è la prova televisiva ma allora che c'era?
Messi è un campione ok, ma che vi devo dire di più.
Ma ti ripeto, per me la vera differenza è che Messi viene da un contesto diverso da quello di Maradona o Pelè, un contesto ovattato e protettivo in cui il carattere te lo formi all'interno di un ambiente rassicurante che è la società e la squadra Barcellona di oggi.
Ma vale anche per CR7 chiaramente.

Il gol di Maradona con la mano agli inglesi è esemplificativo di un contesto di provenienza culturale: un sobborgo povero di Buenos Aires in cui per prevalere e sopravvivere ci voleva coraggio, furbizia e disonestà. Si, anche una buona fetta di disonestà.
Perché o diventavi un calciatore famoso o finivi a consumarti tra favelas e furti, droga, rapine.
E questa spirale perversa tra talento e disperazione, tra bene e male, che rende ai miei occhi un Maradona o un Pelè più affascinante di un Messi. Questo spiega la loro determinazione, anche se analfabeti e a volte bestiali, nel voler emergere ad ogni costo in un mondo ovattato (quello del jet set sportivo) che ne è contemporaneamente attirato e respinto.
Maradona è stato un boia e un carnefice sopratutto di se stesso.
Poi che Messi sia un fenomeno non ci piove, ma la scintilla del gesto tecnico disperato e irraggiungibile in Messi non credo potremo mai vederlo.
Troppo diversi.
Ma ripeto, godiamoceli entrambi.

ps. io tifavo Argentina e Messi ieri sera. E ho sofferto.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,414
Reaction score
1,885
sarà pure più forte, vincente, costante, regolare, professionale, continuo, ma Maradona era un'altra roba. Maradona era come Federer per il tennis: incarnava l'essenza del gesto calcistico nella sua perfezione stilistica. E a parer mio aveva una personalità da trascinatore che Messi non ha dimostrato di avere, e dei piedi - parere mio - di molto superiori.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,452
Reaction score
5,712
sarà pure più forte, vincente, costante, regolare, professionale, continuo, ma Maradona era un'altra roba. Maradona era come Federer per il tennis: incarnava l'essenza del gesto calcistico nella sua perfezione stilistica. E a parer mio aveva una personalità da trascinatore che Messi non ha dimostrato di avere, e dei piedi - parere mio - di molto superiori.

Esatto, inoltre basta confrontare la rosa dell'Argentina del 1986 con quella di quest'anno per capire quanto sia enorme la distanza tra i due...Messi, aveva tutto per poter vincerlo questo mondiale, e se lo avesse vinto in Brasile avrebbe fatto inorgoglire gli argentini molto più di Maradona, ma non ha avuto la personalità per farlo e poi, a dirla tutta, dai gironi in su l'Argentina è stata trascinata da altri giocatori, non certo da Messi.
 
Alto
head>