Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...

Loading...

Risultati da 1 a 9 di 9

Junior Member L'avatar di almilan

matrice di passaggio, matrici diagonalizzabili

salve ragazzi ho un piccolo problema in algebra lineare.....facendo un esercizio sulle matrici diagonalizzabili ho trovato due autovettori per due autovalori. Posto che nella matrice di passaggio sulle colonne vanno riportati gli autovettori e io ho bisogno di una matrice di passaggio 3x3,l'ultima colonna da dove la vado a pescare????????
    "If God had wanted us to play football in the clouds, he'd have put grass up there" Brian Clough

2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement

Junior Member L'avatar di Liuke
    posta qui la matrice cosi vediamo se hai sbagliato qualcosa

Senior Member L'avatar di Hammer
    spara spara

Ale
    Ospite
    no link

Junior Member L'avatar di almilan
    ecco a voi la matrice:
    1 0 1
    0 2 0
    -1 0 1
    il polinomio caratteristico dovrebbe essere -h(2-h)^2 dove h sta per lambda
    "If God had wanted us to play football in the clouds, he'd have put grass up there" Brian Clough

ma come calcoli gli autovalori te? io metto lamda nella diagonale principale e calcolo il determinante. In questo caso xo mi viene un eq. di secondo grado con delta negativo, se sicuro che i segni siano giusti?
    se comunque quello che hai scritto te è giusto anche a me vengono solo 2 autovalori che sono 0 e 2..

Calcolando brutalmente le soluzioni del polinomio caratteristico
    P(h)=(2-h)(h^2-2h+2) hai i tre autovalori 2 , 1+i , 1-i ... forse la matrice iniziale non è come dovrebbe essere

Citazione Originariamente Scritto da Hammer Visualizza Messaggio
    Calcolando brutalmente le soluzioni del polinomio caratteristico
    P(h)=(2-h)(h^2-2h+2) hai i tre autovalori 2 , 1+i , 1-i ... forse la matrice iniziale non è come dovrebbe essere
    esattamente come viene a me se per i intendi la parte immaginaria, che comunque non c'entra nulla in questo caso

Citazione Originariamente Scritto da Liuke Visualizza Messaggio
    esattamente come viene a me se per i intendi la parte immaginaria, che comunque non c'entra nulla in questo caso
    Si esatto. Cioè sarebbe diagonalizzabile in C, ma in R direi proprio di no dato che il polinomio non sarebbe totalmente riducibile

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.