Masaaki Yuasa, un genio (quasi) sconosciuto in Italia

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,151
Ho notato che sul forum ci sono molti appassionati d'animazione giapponese, quindi mi stavo chiedendo se qualcuno avesse mai visto qualche opera di Masaaki Yuasa.

Recentemente è uscito su Netflix "Devilman Crybaby", l'ultima suo lavoro. Egli è ritenuto un vero e proprio genio, ha vinto tantissimi premi internazionali, ma rimane poco conosciuto in Italia.

Io lo conosco da diversi anni, fin da quando restai folgorato da "Mind Game", l'opera di debutto, con tecniche di animazione miste, un racconto onirico, sgraziato, psichedelico, che spazia dal surrealismo (i discorsi con Dio) a scene live action, strizzando l'occhio tra l'altro alla Pop Art ed alla ridondante animazione americana.
La trama, come in altre sue storie, è concentrata su 2 tematiche precise: la memoria e l'ambizione di ottenere una seconda chance nella vita.

Sulla falsariga del suo primo successo, l'autore realizzò negli anni anche il futuristico "Kaiba", il post-adolescenziale "Tatami Galaxy" (è possibile vederlo gratuitamente su ‎VVVVID) e lungometraggi come "The Night Is Short Walk on Girl" e "Yoake tsugeru Lu no uta".

Per me Masaaki Yuasa rimane uno degli artisti più importanti ed influenti degli ultimi 20 anni, insieme a Satoshi Kon.

Trailer Mind Game:



Locandina The Night Is Short Walk on Girl:

Yoru_wa_Mijikashi_Arukeyo_Otome-cover.jpg
 
Alto
head>