Marvel VS. DC - chi preferite?

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Ormai è uno scontro quasi culturale..Marvel da una parte, DC dall'altra

Voi chi preferite (qui parlo per i film, non i fumetti)?
Vostro film di super eroi preferito?
Vostro super eroe preferito?
Villain preferito?
 

Capitan T

New member
Registrato
29 Agosto 2017
Messaggi
247
Reaction score
7
In attesa di "Joker" (avete visto il trailer? c'è Joaquin Phoenix) che potrebbe farmi rivalutare completamente la DC (Spero capiscano che il format simil-Marvel nei film non ripaga) direi Marvel, anche se penso che abbiano avuto un leggero peggioramento tra il primo Iron Man (stupendo) fino al penultimo Avenger(decente).
Ricapitolando: film preferito Iron Man 1, super eroe preferito nei film Doctor Strange (valutazione influenzata dall attore), Villan Thanos
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Premesso che non vedo l'ora di vedere Avengers: endgame e che credo Marvel sia riuscita in 10 anni a creare qualcosa di unico legando tra loro 22 film debbo dire che, secondo me, non si sono mai avvicinati a certe vette cinematografiche della DC
Pertanto io dico così:

DC
Watchmen
Batman
Eh...questo è davvero durissimo..in genere però i Villain DC mi piacciono di più..anche se Thanos è tanta roba interpretato da Josh Brolin...
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
In attesa di "Joker" (avete visto il trailer? c'è Joaquin Phoenix) che potrebbe farmi rivalutare completamente la DC (Spero capiscano che il format simil-Marvel nei film non ripaga) direi Marvel, anche se penso che abbiano avuto un leggero peggioramento tra il primo Iron Man (stupendo) fino al penultimo Avenger(decente).
Ricapitolando: film preferito Iron Man 1, super eroe preferito nei film Doctor Strange (valutazione influenzata dall attore), Villan Thanos

Per me la DC sbaglia a voler inseguire la Marvel sul piano degli incassi..se fai film "leggeri" per ragazzini è ovvio che incassi di più (vedi quella fetecchia di Aquaman) ma quello che stava facendo Snyder era di tutt'altro livello..io alla fine di Batman Vs. Superman ero gasatissimo per quello che si stava creando..e poi hanno buttato via tutto...

Il nuovo Jocker e Batman per fortuna sembra saranno film quasi d'autore..speriamo bene..
 

Capitan T

New member
Registrato
29 Agosto 2017
Messaggi
247
Reaction score
7
Premesso che non vedo l'ora di vedere Avengers: endgame e che credo Marvel sia riuscita in 10 anni a creare qualcosa di unico legando tra loro 22 film debbo dire che, secondo me, non si sono mai avvicinati a certe vette cinematografiche della DC
Pertanto io dico così:

DC
Watchmen
Batman
Eh...questo è davvero durissimo..in genere però i Villain DC mi piacciono di più..anche se Thanos è tanta roba interpretato da Josh Brolin...

Ti giuro che ho inconsciamente escluso la trilogia di Batman (quella con Bale) dalla questione
Non sò il perchè, non la collego ai film di supereroi e di conseguenza non la collego a marvel e DC
Se considero anche la trilogia allora cambia tutto
Miglior Villan ovviamente Joker di Heath (bravissimo anche Hardy con Bane), miglior film Batman il cavaliere oscuro
 

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,661
Reaction score
601
Alla Marvel va dato il merito di aver creato un universo condiviso come mai nessuno prima, ma qui il merito è più di Feige.
Il risultato finale del MCU è sicuramente più alto (e di gran lunga) rispetto alla frammentarietà dell'universo DC, che in un paio di film praticamente è già collassato. E' la colpa in questo caso è dei produttori, spinti solo dalla smania di replicare il successo Marvel, pensando che bastasse fare questi film per far uscire qualcosa di buono, fregandosene dei registi e di un progetto comune.
Personalmente preferisco i personaggi DC e le loro storie, ma applaudo a ciò che ha fatto Feige, pur restando che dei 21 film (ne ho visti 19) sono comunque pochi quelli che mi sono piaciuti veramente tanto.

Warner/DC sembra aver capito e aver intrapreso un'altra strada, anche se non credo che avremo un'universo DC esteso e coeso al cinema, e questo è un peccato.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Alla Marvel va dato il merito di aver creato un universo condiviso come mai nessuno prima, ma qui il merito è più di Feige.
Il risultato finale del MCU è sicuramente più alto (e di gran lunga) rispetto alla frammentarietà dell'universo DC, che in un paio di film praticamente è già collassato. E' la colpa in questo caso è dei produttori, spinti solo dalla smania di replicare il successo Marvel, pensando che bastasse fare questi film per far uscire qualcosa di buono, fregandosene dei registi e di un progetto comune.
Personalmente preferisco i personaggi DC e le loro storie, ma applaudo a ciò che ha fatto Feige, pur restando che dei 21 film (ne ho visti 19) sono comunque pochi quelli che mi sono piaciuti veramente tanto.

Warner/DC sembra aver capito e aver intrapreso un'altra strada, anche se non credo che avremo un'universo DC esteso e coeso al cinema, e questo è un peccato.

Secondo me il punto focale per il naufragio della Justice League è che appunto alla Warner avevano in mente di replicare la Marvel (soprattutto ingolositi dagli incassi) ma non hanno capito che quando tu hai Superman che è 200mila volte superiore a tutti gli altri metterli insieme diventa un'impresa..potevi farlo una volta quando i supereroi erano roba naif e nessuno si poneva certe questioni..ma oggi no..
Infatti Snyder l'aveva capito e stava incentrando tutto su una sorta di Superman equiparato ad una divinità nettamente staccato rispetto agli altri eroi "terreni"..però se entri in questo tema quasi "mistico" (superman che muore e risorge è palesemente un avvicinamento dell'eroe ad un Dio) inizi a fare film che non sono più "per tutti"..
I toni cupi di Man of Steel e Btaman Vs. Superman andavano in una direzione..poi hanno buttato via tutto per fare un film senza senso giustamente demolito da critica e fan..

Adesso vediamo..i progetti in stile Aquaman e Shazam vanno bene per i botteghini..ma io adesso aspetto Jocket e il nuovo Batman (si parla del 2020 o 2021) perché la DC a me piace per il modo in cui sanno esplorare l'intimità dei personaggi..in netto contrasto con la superficialità dei personaggi Marvel (non a casa Thanos risulta decisamente più interessante di tutti gli altri personaggi Marvel proprio per come hanno saputo dargli una personalità contrastata a differenza degli altri che spesso sono banali caricature, compreso Iron Man)
 

Jackdvmilan

Senior Member
Registrato
27 Maggio 2016
Messaggi
8,240
Reaction score
643
Senza dubbio come film la trilogia di Nolan è la mia preferita, seguita da CA:Winter Soldier e Infinity war. In generale però trovo i film targati DC davvero dimenticabili (per non dire spazzatura, a gusto personale). Villain dico Joker e aspetto tantissimo il suo prossimo film (velo pietoso a mio giudizio il Joker di Leto).
Come letture, anche se non richiesto, dico la DC: temi molto più maturi.
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Bisognerebbe secondo me distinguere la cultura fumettistica classica dai cinecomix.

Per quanto riguarda la filmografia, escludendo la trilogia di Nolan, Marvel vince a mani basse. Molti film Dc usciti negli ultimi anni avevano qualcosa di imbarazzante, Suicide Squad, lo stesso batman vs superman, e pure man of steel. Salvabili wonderwoman e aquaman ma solo per essere buoni.

Invece quasi tutti i film Marvel (escludendo forse i primi thor) hanno un livello di effetti speciali, intrattenimento e metatrama con un equilibrio davvero ben riuscito. Alcuni puntano anche troppo al "prendersi poco sul serio" ma ci sta, sono film sui supereroi. A me sono piaciuti praticamente tutti. Ma il progetto generale è talmente ben studiato che DC non regge il confronto.

La trilogia di Nolan invece, capolavoro.

Per quanto riguarda la cultura generale, sono talmente legato a Batman da una parte e spider man dall'altra (non scordiamo la trilogia di raimi) che non saprei proprio scegliere. Sono cresciuto guardando le serie animate su bim bum bam :)

Miglior villain magneto o dark moon (personaggio moolto secondario). Oppure Reed Richards della saga ultimate, semplicemente terrorizzante.
 

Jackdvmilan

Senior Member
Registrato
27 Maggio 2016
Messaggi
8,240
Reaction score
643
Bisognerebbe secondo me distinguere la cultura fumettistica classica dai cinecomix.

Per quanto riguarda la filmografia, escludendo la trilogia di Nolan, Marvel vince a mani basse. Molti film Dc usciti negli ultimi anni avevano qualcosa di imbarazzante, Suicide Squad, lo stesso batman vs superman, e pure man of steel. Salvabili wonderwoman e aquaman ma solo per essere buoni.

Invece quasi tutti i film Marvel (escludendo forse i primi thor) hanno un livello di effetti speciali, intrattenimento e metatrama con un equilibrio davvero ben riuscito. Alcuni puntano anche troppo al "prendersi poco sul serio" ma ci sta, sono film sui supereroi. A me sono piaciuti praticamente tutti. Ma il progetto generale è talmente ben studiato che DC non regge il confronto.

La trilogia di Nolan invece, capolavoro.

Per quanto riguarda la cultura generale, sono talmente legato a Batman da una parte e spider man dall'altra (non scordiamo la trilogia di raimi) che non saprei proprio scegliere. Sono cresciuto guardando le serie animate su bim bum bam :)

Miglior villain magneto o dark moon (personaggio moolto secondario). Oppure Reed Richards della saga ultimate, semplicemente terrorizzante.

Ma non era Moon Knight? Lui è davvero un bullo :)
 
Alto
head>