Marco Van Basten

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
202,251
Reaction score
26,578
"Sono un giocatore normale che ogni tanto fa cose eccezionali" (Marco Van Basten)

Marcel (detto Marco) Van Basten
: attaccante olandese nato ad Utrecht il 31 Ottobre del 1964.

Altezza: 1,88
Peso: 80 Kg


E' stato, dal 1987 al 1995, il centravanti del grande Milan di Arrigo Sacchi e Fabio Capello e della nazionale olandese. E' considerato uno degli attaccanti più forti della storia del calcio. In carriera ha segnato 300 gol (90 in 147 partite con la maglia del Milan). Dopo Messi, ed insieme a Platini e al connazionale Crujff, è stato il giocatore che ha vinto più palloni d'oro: 3 (1988, 1989, 1992). E' stato anche Campione d'Europa con la nazionale olandese in Germania nel 1988.

Marco Van Basten è stato il prototipo del centravanti ideale: rapido, completo, elegante e freddissimo sotto porta. Calciava di destro, di sinistro e era bravissimo anche nel gioco aereo e in acrobazia. Non era solo un uomo gol, la sua tecnica sopraffina gli permetteva anche di spaziare su tutto il fronte d'attacco e servire assist preziosissimi ai compagni di squadra.

Cresce nel vivaio dell'Ajax e debutta in prima squadra nel 1981. Resta nel club di Amsterdam fino al 1987 segnando la bellezza di 128 gol in 133 partite. Nel 1987 viene ingaggiato dal Milan in cambio di una cifra molto molto bassa (considerate le cifre che girano oggi): circa 2 miliardi delle vecchie lire. Van Basten si presenta subito con un gol, siglato contro il Bari in Coppa Italia. La carriera di Marco Van Basten con la maglia del Milan è piena di trofei, premi e riconoscimenti. Questo il palmares di Marco Van Basten con la maglia rossonera: 3 scudetti, 2 coppe dei Campioni, 2 coppe intercontinentali, 2 supercoppe europee, 3 Supercoppe italiane, 3 palloni d'oro, 2 volte capocannoniere della Serie A. E' stato, inoltre, il primo giocatore ad aver segnato 4 gol in una gara di Coppa dei Campioni: contro il Goteborg nel Novembre del 1992.

Tanto forte quanto sfortunato: la sua carriera è sempre stata condizionata dagli infortuni alle caviglie che lo hanno costretto più volte all'operazione. L'ultimo intervento subito alla caviglia, nel 1993, è quello fatale che lo costringe ad appendere gli scarpini al chiodo. Dopo l'operazione si riaggrega alla squadra due anni dopo, nel 1995, ma subito dopo prende la decisione di ritirarsi definitivamente dal calcio giocato. Nel 1999, giorno del centenario dell'AC Milan, Marco Van Basten è stato eletto l'attaccante milanista del secolo.

Attualmente svolge il ruolo di capo allenatore nell'Heerenveen, squadra del massimo campionato olandese.

Video dei gol di Van Basten con la maglia del Milan da Youtube

Marco Van Basten, il cigno rossonero. Tutta la sua storia

<strong>
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
202,251
Reaction score
26,578
Il gol di Van Basten in rovesciata contro il Goteborg. Video da Youtube

 

Principe

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
4,351
Reaction score
9
Io piango ancora per essere nato nel 1986, l'ho visto una volta dal vivo ma ero troppo piccolo per apprezzare questo sublime giocatore , immenso
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
se tifo Milan è perché quando non andavo nemmeno a scuola mi sono innamorato di questo giocatore vedendo una partita con mio padre.
 

rossovero

Active member
Registrato
19 Ottobre 2012
Messaggi
1,764
Reaction score
6
Io sono dell'85 ma mio babbo mi portava a San Siro già a 6-7 anni. Ovviamente non potevo apprezzare come adesso i giocatori e il gioco, ma quello me lo ricordo: un gol su punizione, perfettamente nel sette, contro il Bari.
 
Alto
head>