Marco Giampaolo-Allenatore del Milan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,656
Reaction score
1,635
Si sta per chiudere anche la sua parentesi. Difficile fare un bilancio serio, anche alla luce di quello che vediamo in questi ultimi giorni.

Giampaolo è allenatore serio e preparato, chi lo chiama maestro di calcio non lo fa per scherzo, ma non ha esperienza nella gestione di pressioni e aspettative di un club disastrato come il Milan. Lo si sapeva, questo è un suo limite conosciuto.
Si sapeva anche che avesse dei dettami tattici ben precisi, che richiedono la costruzione di una rosa quasi su misura, che non tutti i giocatori sono adatti al suo tipo di gioco. Nel forum lo abbiamo detto fin dal primo giorno.

Ha fatto tanti errori, si è perso, alla fine lo abbiamo visto confuso e scoraggiato. Si è affidato agli uomini sbagliati (non che le alternative fossero fenomeni, va detto). Però la squadra non gli è stata costruita, gli hanno lasciato un gruppo di mezzi giocatori e perdenti nel midollo, da adattare fuori ruolo, senza poi garantire almeno l'appoggio di una società che possa chiamarsi tale.

Alla fine lo ricorderò soprattutto come una vittima. Mi ha fatto tenerezza anche. Marinaio messo a comandare una nave che affonda. Compito più grande di lui, probabilmente, responsabile delle falle che ci stanno trascinando verso il fondo no, in ogni caso.

Ci ha offerto forse il peggior Milan che abbia mai visto, nonostante ciò ritengo che Giampaolo abbia responsabilità limitate.

Analisi perfetta

E aggiungo che non meritava di essere sostituito da uno come pioli che, per carità, sarà anche una brava persona e un buon allenatore, ma non va ad aggiungere assolutamente nulla al lavoro fatto da Giampaolo. Come se per riparare ai "danni" di Giampaolo ci volesse pioli, ma per favore...
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,590
Reaction score
1,527
Caro Giampaolo,
avevo percepito la tua determinazione nel cogliere la tua grande occasione della vita da allenatore,
eri stato accostato in passato al Milan, alla Juve, ma l'occasione si è presentata nel 2019.

Eri entusiasta e non vedevi l'ora di lavorare,
mi dispiace sia finita così, ti avrei dato ancora tempo, dopotutto il Milan quest'anno obiettivi non ne ha,
questa rosa in champions non ci arriva.

Una cosa però voglio dirtela,
ci vediamo tra 2 mesi, perché, secondo me, verrai richiamato.

Ciao Mister!
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
mi chiedo perchè alcuni lo difendono "come uomo".

a me dispiace per lui, ma poi mi chiedo perchè si è voluto fare esonerare (perchè penso sia palese)??

questa storia è un mistero...
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,986
Reaction score
2,624
Dispiace per la persona. Paga principalmente tre grossi errori da parte della società: pensare che fosse adatto ad allenare il Milan, non metterlo in condizione di provare a svolgere al meglio il suo lavoro ed infine esonerarlo per prendere uno peggiore di lui.
Dal canto suo, ci ha messo del suo, mostrando quei limiti soprattutto caratteriali che già erano ben noti a un buon 80/90% degli appassionati di calcio italiani.
Gli faccio un grande in bocca al lupo per il futuro. Potessi scrivere la sua storia, lo manderei un una grande (magari straniera) a vincere trofei e dimostrare che ci eravamo tutti sbagliati. La sua è una favola che avrebbe meritato un finale diverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>