Maradona è sopravvalutato?

zlatan

Active member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
6,298
Reaction score
24
Non scherziamo ragazzi fate i bravi e nn scherzate su queste cose.
Il migliore di tutti quelli che ho visto io da 50 anni a questa parte
I vari Pele Eusebio nn li posso giudicare ma lui é il numero 1 senza dubbi. Ovviamente parlo del campo...
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,222
Reaction score
9,180
Perchè oggi non potrebbe avere ipoteticamente un preparatore atletico che lo tenga in forma?
Pelè ai suoi tempi era una freccia e segnava gol a raffica perchè le difese di allora erano praticamente ferme. Lui forse oggi non sarebbe un Top perchè non potrebbe aumentare la sua velocità di piedi e pensiero, ma Maradona potrebbe adattarsi e, secondo me, sarebbe anche più forte di quanto non lo sia mai stato.

Io personalmente credo che non avrebbe lontanamente la personalità per curare il proprio fisico allenandosi con costanza, non è nel personaggio proprio (e forse è meglio così)
Un po come Iverson nell'NBA: praticamente non si allenava e comunque era fenomenale in campo 15-20 anni fa, oggi lo vedrei molto meno determinante.
 

markjordan

Member
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
3,455
Reaction score
51
i paragoni fra epoche non hanno senso
conta cosa sei nella tua epoca
maradona non era umano , detto da chi ci giocava assieme e immortalato da gol tutt'ora assurdi
vi ricordo che il barcellona lo cedette al napoli perche' lo riteneva finito dopo l'entrata di goicoecea
tutte le imprese le fece quasi senza allenarsi e con una gamba accorciata , fate voi
togliete fisico e real a cr7 e il barca a messi , non esisterebbe questo topic , mostruosi ma non leggendari , fra cent'anni in argentina venereranno ancora maradona mentre neanche sapranno chi e' messi

ps
il piu' forte di tutti e' Van Basten
 

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,172
Reaction score
1,527
Basta guardare qualche suo video per rendersene conto, dribblava con facilità disarmante avversari che cercavano di spezzargli le gambe. Oltretutto era anche atleticamente un mostro, rapidissimo e imprendibile, il tutto con pochi allenamenti e cocaina!
Francamente oggi, se si allenasse un minimo, lo vedrei ancora più dominante - difensori più scarsi e attaccanti più tutelati, andrebbe a nozze. Altro che Messi.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Per quelli, credo tanti probabilmente tutti, che non han mai visto giocare Pelè, uno che ha vinto 3 mondiali di cui 2 da assoluta star, invito di andare a vedere il video dove fanno vedere tutti i suoi trick in Messico 70.
Una sola parola : Allucinante.

In quel mondiale poi c'è il gol NON segnato più bello di sempre contro l'Uruguay.

MA Diego comunque rimane uno dei più grandi, il mondiale 86 è la sua firma indelebile nella leggenda del calcio, non ha collezionato molti trofei , anzi pochi nel suo momento migliore, 2 scudetti una coppa uefa (quando la uefa era tanta roba) e un mondiale, tecnicamente incredibile ,un giocatore pazzesco.
Che purtroppo ad un certo punto della sua carriera ha deciso che la movida era più importante del gioco del calcio, e da lì è iniziato il suo declino, ricordo che anche a napoli era criticato quando ormai non era che il ricordo di quel grande campione che fu.
Però dall'Argentinos jrs ,Boca, Barcellona Napoli e nazionale, in quei 10 anni è stato formidabile, altro che sopravvalutato.
 

Pitermilanista

Bannato
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
2,017
Reaction score
125
Io personalmente credo che non avrebbe lontanamente la personalità per curare il proprio fisico allenandosi con costanza, non è nel personaggio proprio (e forse è meglio così)
Un po come Iverson nell'NBA: praticamente non si allenava e comunque era fenomenale in campo 15-20 anni fa, oggi lo vedrei molto meno determinante.

Quanti anni hai? Hai mai visto almeno un paio di filmati del giocatore che stai commentando? Non mi pare. Maradona era un portento fisico oltre che tecnico, una palletta di gomma, flessibile, scattante, imprendibile.

È proprio il contrario di ciò che affermi tu: non solo non avrebbe difficoltà a giocare nel calcio d'oggi, bensì nel calcio d'oggi segnerebbe 60 goals a stagione nelle varie manifestazioni, e vincerebbe le partite da solo. Come ai tempi. Giocando contro Baresi, Maldini e Vierchowwod, non contro Van Dijk o Varane (i difensori delle squadre italiane nemmeno li cito per carità di patria).

Sostenere che Maradona sia stato il più grande degli ultimi 35 anni (più in là non mi spingo, non giudico ciò che non ho visto di prima persona) è riduttivo. È stato di più, l'unico capace di trasformare il calcio in arte, poesia pura. L'unico, guardandone le gesta, che porti addirittura alla commozione, come succede con dipinti meravigliosi o poesie struggenti. Ti cito solo, ad esempio, la punizione a due dentro l'area di rigore contro la Juve, nel campionato 1985/86: la palla sembra fermarsi in aria nel tragitto, qualcosa di assolutamente metafisico. Un pallonetto da fuori area in uno Stella Rossa-Barcellona. E il tocco d'esterno sinistro sull'uscita del portiere, nella semifinale Argentina-Belgio del 1986.
Non accetto discussioni, su questo argomento, perché discussioni non possono esistere.
 

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,211
Reaction score
345
basta leggere gli ultimi post di questo topic....ai voglia se è sopravvalutato, tralasciando il fatto che gode di quello status di GOAT solo in Italia, Argentina e Inghilterra e non è facile immaginare il motivo. Della sua carriera vengono sempre esaltati i successi e trascurati i fallimenti. Oggi cosa sarebbe Maradona? Best case scenario Ronaldinho, perchè la testa era quella che era con annessa assenza di etica del lavoro e quella ce l'hai o non ce l'hai, gente che pensa che sarebbe ancor più dominante con la fisicità e i ritmi frenetici che ci sono adesso mi fanno ridere, Maradona nella sua carriera avrà una media di 35 partite giocate a stagione, i top players di oggi arrivano a 60 esclusi gli impegni con le nazionali, sono due sport differenti.
 

Milancholy

Junior Member
Registrato
23 Febbraio 2017
Messaggi
511
Reaction score
103
Tecnicamente il secondo più grande di sempre dopo Ronaldinho, unico ad avvicinarvisi anche per "carattere" (ovvero non essere esattamente assiduo nell'allenamento)
A differenza di Ronaldinho che però, almeno per 7-8 anni, ha avuto un fisico da atleta capace di sostenere il suo enorme talento, uno con il fisico di Maradona oggi sarebbe un grande giocatore, ma assolutamente non sarebbe in grado di fare la differenza come la fece lui negli anni 80.
Nel calcio odierno non puoi fare a meno di una tenuta fisica degna.
Nel complesso, per l'epoca non era sopravvalutato, ma credere che se la potrebbe giocare con i giocatori odierni è puro esercizio di fantasia.

No dai, Dinho era un fenomeno tecnico ed un funambolo che talvolta privilegiava l'aspetto "scenico" di certe giocate studiate in allenamento. Maradona era "la" TECNICA calcistica prestata al gioco stesso. Più "asciutto" ma (quasi) altrettanto fenomenale ai tempi... il mai citato (forse perchè solo intravisto in Italia sul limitar di carriera) lo spettacoloso Zico.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,222
Reaction score
9,180
Quanti anni hai? Hai mai visto almeno un paio di filmati del giocatore che stai commentando? Non mi pare. Maradona era un portento fisico oltre che tecnico, una palletta di gomma, flessibile, scattante, imprendibile.

È proprio il contrario di ciò che affermi tu: non solo non avrebbe difficoltà a giocare nel calcio d'oggi, bensì nel calcio d'oggi segnerebbe 60 goals a stagione nelle varie manifestazioni, e vincerebbe le partite da solo. Come ai tempi. Giocando contro Baresi, Maldini e Vierchowwod, non contro Van Dijk o Varane (i difensori delle squadre italiane nemmeno li cito per carità di patria).

Sostenere che Maradona sia stato il più grande degli ultimi 35 anni (più in là non mi spingo, non giudico ciò che non ho visto di prima persona) è riduttivo. È stato di più, l'unico capace di trasformare il calcio in arte, poesia pura. L'unico, guardandone le gesta, che porti addirittura alla commozione, come succede con dipinti meravigliosi o poesie struggenti. Ti cito solo, ad esempio, la punizione a due dentro l'area di rigore contro la Juve, nel campionato 1985/86: la palla sembra fermarsi in aria nel tragitto, qualcosa di assolutamente metafisico. Un pallonetto da fuori area in uno Stella Rossa-Barcellona. E il tocco d'esterno sinistro sull'uscita del portiere, nella semifinale Argentina-Belgio del 1986.
Non accetto discussioni, su questo argomento, perché discussioni non possono esistere.

Eppure, io rimango della mia opinione.
Non ho fatto in tempo a viverlo ad un età sufficiente per apprezzarlo a pieno.
Ho visto tonnellate di filmati, qualche ricordo, partite intere, ammiro profondamente Maradona e (come ho detto) non lo ritengo sopravvalutato.
Ma continuo a pensare che nel calcio di oggi non sarebbe Pallone d'Oro.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,318
Reaction score
11,396
Apro questo topic per parlare di un argomento che, probabilmente, aprirà un forte dibattito, ma voglio sapere l'opinione di tutti voi. Maradona è sopravvalutato come calciatore? Secondo voi, in una ipotetica classifica dei migliori di sempre, che posizione occupa? E perché?

Maradona può essere paragonato a Michelangelo o Mozart, non a Messi o Ronaldo o chi vi pare.

Dal punto di vista sportivo, ma il suo talento difficilmente può essere definito sportivo, è stato l'unico della storia in grado di vincere da solo in uno sport di squadra come il calcio.

Chi come me ha avuto la fortuna di vederlo giocare e non limitarsi ai video, sa di cosa parlo.
 
Alto
head>