Mancato pagamento: lettera sollecito

Nicco

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,365
Reaction score
6
Ciao ragazzi/e,
vi pongo una questione, ho lavorato a giugno presso una ditta per 5 giorni con contratto a tempo determinato part-time. Un lavoretto trovato così, di quelli che si fanno per racimolare qualche soldino.
Mi hanno fatto il contratto e ho tutto in regola.

Il pagamento doveva essere effettuato a 60 giorni, questi 2 mesi sono appunto scaduti da circa 2 settimane.
Sapendo come funziona, vedendo mio padre con l'azienda, questi ritardi si possono protrarre a lungo e diventare noiosi.
Non so come operare in questo caso, ho visto che esistono delle lettere di sollecito di pagamento precompilate inviabili in raccomandata. La mia domanda è: posso scriverla io e inviarla o devo passare per avvocato? Perché ho letto che solitamente si scrive una prima lettera, poi una seconda in tono formale e poi alla terza si agisce legalmente.
Spero di essermi espresse a modo e grazie anticipato per l'aiuto.
 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,969
Reaction score
438
Se è una ditta piccola chiamali tutti i giorni finchè non pagano o presentati di persona a riscuotere.

Spesso aziende piccole sono indietro con i pagamenti e pagani prima chi gli mette più pressione.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Ciao ragazzi/e,
vi pongo una questione, ho lavorato a giugno presso una ditta per 5 giorni con contratto a tempo determinato part-time. Un lavoretto trovato così, di quelli che si fanno per racimolare qualche soldino.
Mi hanno fatto il contratto e ho tutto in regola.

Il pagamento doveva essere effettuato a 60 giorni, questi 2 mesi sono appunto scaduti da circa 2 settimane.
Sapendo come funziona, vedendo mio padre con l'azienda, questi ritardi si possono protrarre a lungo e diventare noiosi.
Non so come operare in questo caso, ho visto che esistono delle lettere di sollecito di pagamento precompilate inviabili in raccomandata. La mia domanda è: posso scriverla io e inviarla o devo passare per avvocato? Perché ho letto che solitamente si scrive una prima lettera, poi una seconda in tono formale e poi alla terza si agisce legalmente.
Spero di essermi espresse a modo e grazie anticipato per l'aiuto.

L'azione legale non è conveniente, considera che normalmente le aziende rinunciano anche a fatture di 2/3 mila euro se il cliente non paga, perchè tanto tra spese legali e tempi tecnici non trovano vantaggi.

La cosa migliore e iniziare a tempestarli tutti i giorni con telefonate, non litigare apertamente, ma fargli notare gentilmente che hai lavorato e debbono pagarti, insomma cerca con gentilezza di farli sentire in colpa e prendili per sfinimento.
Nel caso continuino a non pagare minacciali di fare denuncia ai sindacati e di bloccarli le fatture ( se un dipendente non viene pagato ha la facoltà di rivalersi sui clienti dell'azienda).
 

Nicco

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,365
Reaction score
6
Ok niente azioni legali ma che mi dite della raccomandata di sollecito, può essere più utile di una telefonata?
Di telefonata ne ho già fatte diverse e continuano a rimandare.
Sempre che la possa scrivere io e non un avvocato, se ne trovano sul web precompilate.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,414
Reaction score
1,885
Ok niente azioni legali ma che mi dite della raccomandata di sollecito, può essere più utile di una telefonata?
Di telefonata ne ho già fatte diverse e continuano a rimandare.
Sempre che la possa scrivere io e non un avvocato, se ne trovano sul web precompilate.

Puoi scriverla anche tu personalmente.
 
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,712
Reaction score
259
[MENTION=199]Nicco[/MENTION] non confondere le lettere di sollecito per forniture o di prestazioni di servizi, che trovi su internet, con il tuo caso.
Quelle sono per il lavoro autonomo o, comunque, per contratti tra società. Il tuo è lavoro subordinato!

Prima di tutto non esistono i 60 giorni. Non c'è un solo CCNL che prevede i 60 per il pagamento dello stipendio. Anzi, spesso è disciplinato, ad esempio il commercio prevede entro il 10 del mese successivo. Significa che lo stipendio di agosto lo devo pagare entro il 10/9. Ad oggi il massimo che ho visto in alcuni CCNL è il 15 del mese successivo.
Non esistono i 30/60 gg. E' lavoro dipendente.

Consiglio, vai giù pesante. Da subito. Mandagli una prima raccomandata, dandogli al massimo 5 giorni lavorativi, dicendo che altrimenti procederai con un decreto ingiuntivo tramite legali. La ignoreranno probabilmente. Dopo procedi.
 

Nicco

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,365
Reaction score
6
Puoi scriverla anche tu personalmente.

[MENTION=199]Nicco[/MENTION] non confondere le lettere di sollecito per forniture o di prestazioni di servizi, che trovi su internet, con il tuo caso.
Quelle sono per il lavoro autonomo o, comunque, per contratti tra società. Il tuo è lavoro subordinato!

Prima di tutto non esistono i 60 giorni. Non c'è un solo CCNL che prevede i 60 per il pagamento dello stipendio. Anzi, spesso è disciplinato, ad esempio il commercio prevede entro il 10 del mese successivo. Significa che lo stipendio di agosto lo devo pagare entro il 10/9. Ad oggi il massimo che ho visto in alcuni CCNL è il 15 del mese successivo.
Non esistono i 30/60 gg. E' lavoro dipendente.

Consiglio, vai giù pesante. Da subito. Mandagli una prima raccomandata, dandogli al massimo 5 giorni lavorativi, dicendo che altrimenti procederai con un decreto ingiuntivo tramite legali. La ignoreranno probabilmente. Dopo procedi.

Grazie Ragazzi.
Oggi mi ha chiamato il responsabile personalmente scusandosi per il ritardo, lo so che non sono ladri ma mai dire mai, gli scriverò la lettera in raccomandata e aspetterò qualche giorno.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,745
Reaction score
4,708
Dio mio, dover aspettare 2 mesi per avere la paga di soli 5 giorni... E non te li danno neanche... Mamma mia. Dove andremo di sto passo...
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Non ho capito , ma gli hai fatturato con riba a 60gg ? Non capisco la modalità di pagamento
 
Alto
head>