Maestra corregge alunno:"Zebbra, con due B".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
Dio che tristezza. Non vi rispondo per non farmi bannare, ma siete di un razzismo e di una tristezza allucinante.

Buon proseguimento.

[MENTION=1]Admin[/MENTION] è tollerabile questa cosa?

Per me è intollerabile che si dia del razzista alle persone solo perchè fanno un'osservazione che con il razzismo non centra nulla.
Faccio degli esempi. Mettiamo il caso che nelle scuole Norvegesi il livello d'insegnamento fosse incredibilmente basso, ne deriverebbe che, purtroppo, i Norvegesi sarebbero mediamente ignoranti. Sarebbe razzismo affermarlo o semplicemente una constatazione di una situazione ? Mi direte razzismo, mi rassegno, buon vittimismo.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,991
Reaction score
28,081
Tornate on topic e lasciate perdere questi discorsi nord-sud.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,851
Reaction score
4,868
Ovviamente io, tu e chiunque altro qui dentro, possiamo parlare solo per esperienza personale. Altrimenti nessuno al mondo può dire nulla.
Io parlo per me, solo per me. La mia personalissima esperienza mi ha messo davanti negli anni scolastici decine di insegnanti, alcuni validi e alcuni non molto. Stesso con i miei figli, il ché aumenta un poco il campione. Questa questa mia esperienza mi porta a dire che ho avuto a che fare con alcuni insegnanti di livello davvero molto basso ed erano tutti del sud. Come giustamente osservato la maggior parte delle persone che intraprende una carriera d'insegnamento è del sud quindi ovviamente ciò rende più probabile questa situazione.
Insegnanti che non sanno parlare Italiano, che non riescono a furmulare tre frasi consecutive senza sbagliare a coniugare i verbi.
Fra persone ragionevoli penso che sia superflo dover dire che chiaramente ci sono anche tantissimi insegnanti del sud eccelsi.
Poi se uno si offende solo perchè proviene da una parte o dall'altra dello stivale... allora va bene, lasciamo i problemi dove sono, mettiamo la testa sotto la sabbia e siamo tutti, o quasi, contenti.

Mi vengono in mente quelli che si incavolano con le serie tv come gomorra e suburra perché danno un'idea criminale dell'Italia. Cioè, ma se quella roba c'è sul serio mica è colpa della serie tv.
 
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,440
Reaction score
145
Tornando IT.

L'errore è assolutamente grave. Ma non conosciamo la situazione e le circostanze. E mi auguro che chiunque, prima di parlare, possa avere da coscienza talmente pulita da dire che nel proprio lavoro non ha MAI commesso un errore, dovuto a stanchezza o chissà che altro, altrimenti dovrebbe aprire un vocabolario e trovare la parola ipocrisia.
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
Tornando IT.

L'errore è assolutamente grave. Ma non conosciamo la situazione e le circostanze. E mi auguro che chiunque, prima di parlare, possa avere da coscienza talmente pulita da dire che nel proprio lavoro non ha MAI commesso un errore, dovuto a stanchezza o chissà che altro, altrimenti dovrebbe aprire un vocabolario e trovare la parola ipocrisia.

C'è anche da dire che a chiunque può capitare di fare un errore, non è sempre ignoranza, a volte semplicemente capita. Io mi reputo dignitosamente istruito ma qualche volta ho fatto errori imbarazzanti.
Al giorno d'oggi i genitori sono carichi come delle molle, pronti a cogliere ogni singola mancanza. Da genitore a volte mi trovo fra gli altri genitori e quando sento le loro osservazioni mi chiedo "No, ma davvero ti stai lamentando di questa cosa ?".
E' un po' come Facebook dove tutti scrivono come fossero giudici perfetti di un mondo sbagliato, stessa cosa per i genitori.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,851
Reaction score
4,868
Paragonarlo a errori classici per la stanchezza non ha senso.

Se avesse scritto "zebbra" lei era un conto, così no. E' paradossale perché sono sicuro che se l'avesse scritto lei tutti gli avrebbero dato contro, ma una cosa del genere può capitare se hai il cervello altrove, ma il contrario NO.

Una persona che insegna italiano e padroneggia la lingua un errore del genere non lo fa neanche inconsciamente. Di norma una persona che legge spesso e padroneggia la lingua si accorge in maniera appunto inconscia degli errori anche non prestando attenzione. Sicuramente non trova errori strambi come questo, al 100% proprio. Può non veder qualcosa per la fretta, ma vedere un errore che non c'è questo no.

Non è per essere pignoli, è così. Se leggi e sai la lingua non capita per sbaglio, puoi non correggere errori, ma correggere una cosa giusta no, proprio no
 
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,440
Reaction score
145
C'è anche da dire che a chiunque può capitare di fare un errore, non è sempre ignoranza, a volte semplicemente capita. Io mi reputo dignitosamente istruito ma qualche volta ho fatto errori imbarazzanti.
Al giorno d'oggi i genitori sono carichi come delle molle, pronti a cogliere ogni singola mancanza. Da genitore a volte mi trovo fra gli altri genitori e quando sento le loro osservazioni mi chiedo "No, ma davvero ti stai lamentando di questa cosa ?".
E' un po' come Facebook dove tutti scrivono come fossero giudici perfetti di un mondo sbagliato, stessa cosa per i genitori.

Appunto, è quello che dico io. Qui si sta crocifiggendo una persona che, per quanto ne dice il suo diretto superiore, non aveva mai commesso un errore in carriera... Ok, è grossolano, fa ridere, tutto quello che vi pare, ma da qui a farne un'analisi lombrosiana sull'ignoranza del corpo insegnati e sul sud, ce ne passa...


Paragonarlo a errori classici per la stanchezza non ha senso.

Se avesse scritto "zebbra" lei era un conto, così no. E' paradossale perché sono sicuro che se l'avesse scritto lei tutti gli avrebbero dato contro, ma una cosa del genere può capitare se hai il cervello altrove, ma il contrario NO.

Una persona che insegna italiano e padroneggia la lingua un errore del genere non lo fa neanche inconsciamente. Di norma una persona che legge spesso e padroneggia la lingua si accorge in maniera appunto inconscia degli errori anche non prestando attenzione. Sicuramente non trova errori strambi come questo, al 100% proprio. Può non veder qualcosa per la fretta, ma vedere un errore che non c'è questo no.

Non è per essere pignoli, è così. Se leggi e sai la lingua non capita per sbaglio, puoi non correggere errori, ma correggere una cosa giusta no, proprio no

Beato tu che hai tutte queste certezze, che ti devo dire. A me capita di sbagliare, specie quando non ci sono con la testa per mille altri problemi ben più gravi di un errore grammaticale, o quando dormo poco o sto poco bene. Beati quelli che non sbagliano mai.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
mha. Complimenti per la discriminazione. In una sola frase sei riuscito ad esplicitare razzismo territoriale e dire che i meridionali sono mediamente più "stupidi" o "ignoranti".

Oppure che i ****ionali nei loro accenti tendono a mettere molte doppie..cosa verissima e che chiunque parli con loro può constatare..poi arriva il politically correct di turno e rompe per nulla..
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,886
Reaction score
3,117
A Vuttuone, in provincia di Milano, un alunno è stato corretto dalla maestra dopo aver scritto "Zebra", con una "B". Secondo l'insegnato, il bambino aveva commesso un errore in quanto avrebbe dovuto scrivere "Zebbra", quindi con due "B". Sulla questione è intervenuto il preside dell'istituto, a difesa della maestra:"E' una cosa che può succedere. La maestra è dispiaciuta ma non ha commesso altri errori".

Ladro invece con quante D si scrive? :fuma:
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,851
Reaction score
4,868
Appunto, è quello che dico io. Qui si sta crocifiggendo una persona che, per quanto ne dice il suo diretto superiore, non aveva mai commesso un errore in carriera... Ok, è grossolano, fa ridere, tutto quello che vi pare, ma da qui a farne un'analisi lombrosiana sull'ignoranza del corpo insegnati e sul sud, ce ne passa...




Beato tu che hai tutte queste certezze, che ti devo dire. A me capita di sbagliare, specie quando non ci sono con la testa per mille altri problemi ben più gravi di un errore grammaticale, o quando dormo poco o sto poco bene. Beati quelli che non sbagliano mai.

Non lo dico con cattiveria o con tono supponente sia chiaro, mi spiace che su internet non si possa sentire il tono di voce dell'interlocutore. Il fatto è che continui a fare paragoni che non c'entrano proprio e ignori anche le sfacettature che ho scritto. Ci sono errori che si possono fare, altri che non fai anche volendo in tutte le condizioni possibili. E' proprio la base di chi padroneggia la lingua legge e insegna. Non lo dico io eh, son robe che mi sono rimaste impresse dalla mia insegnante di italiano delle superiori.

Il superiore poi è normale difenda l'insegnante, in realtà non sappiamo se davvero non ha mai fatto altri errori.

Mai visto qualcuno che non difenda gli insegnanti a parte casi estremi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>