Ma a voi questo calcio piace? Senza più bandiere, poca tecnica.

MaggieCloun

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
25,913
Reaction score
51
No per niente, ogni volta che una bandiera va via di qualsiasi squadra sia mi viene una tristezza, d a quanto sono usciti questi sceicci e co la situazione è peggiorata di brutto, per esempio Bastian Schweinsteiger ha buttato via la sua scelta come bandiera per andare allo United e guardate ora che fine ha fatto, probabilmente andrà di nuovo via.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,041
Ahhh quanto rimpiango il calcio anni novanta...quanto...aldilà dei soldi, aldilà della maglia...parli bene di tecnica, non c'è più tecnica...il gioco è diventato veloce, frenetico, proprio a scapito di quell'aspetto. Quanti calciatori ci sono che tecnicamente ti fanno emozionare?

Lo penso da molto tempo che il livello qualitativo del calcio sia sceso tremendamente. Ormai ci giocano cani e porci ad alto livello, gente che fino a qualche decennio fa sarebbe rimasta a marcire nelle serie minori.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Certo che mi piace. Può non piacermi il Milan, che ormai è diventato un qualcosa di incommentabile, ma di questo sport sono ancora innamorato eccome, anzi, lo sono più di prima.
Sulla parte che in giro ci sia "poca tecnica" o "robetta" non sono per niente d'accordo. Questa penso sia la solita retorica nostalgica, perché la serie A sarà diventata anche un circo, con la Juventus a fare terra bruciata, ma fuori dai nostri confini si produce ancora tanto grande calcio. E penso sia retorica anche la parte sui valori, perché l'hai detto: cambi di maglia e mercenariato ci sono sempre stati.
Fuori dai confini si produce grande calcio? Mah, Ligue 1 e Bundes sono nella stessa condizione della serie A, la Liga è un'eterno scontro fra Barcellona e Real con l'aggiunta dell'Atletico Madrid. Giusto la Premier è davvero interessante.
 
K

kolao95

Guest
A me la cosa che dà fastidio è che nel calcio stanno girando davvero troppi troppi soldi e oltretutto in un'epoca in cui i giocatori che fanno la differenza non sono molti. Il Milan che si rilanciò con l'arrivo di Ancelotti è vero che spese molti soldi per Inzaghi, Shevchenko, Nesta, ecc. ma riuscì a costruire anche uno delle più forti mediane della storia (Gattuso-Pirlo-Seedorf con Ambrosini di riserva) spendendo pochissimi soldi, al giorno d'oggi con i soldi che il Milan spese per costruire quel centrocampo chi ci prendi?
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Fuori dai confini si produce grande calcio? Mah, Ligue 1 e Bundes sono nella stessa condizione della serie A, la Liga è un'eterno scontro fra Barcellona e Real con l'aggiunta dell'Atletico Madrid. Giusto la Premier è davvero interessante.
La Liga è sempre stata uno scontro Barça-Real, quindi cosa cambia da prima? Anzi, adesso c'è l'Atletico Madrid a rompere le uova nel paniere; cosa che non è mai esistita prima. La Francia è sempre stata 0, mentre adesso c'è il PSG. La Bundesliga è sempre stata questo; ora c'è il Dortmund, prima c'era il Monchengladbach. Solo la serie A è l'unico campionato che ha accusato veramente il colpo.
Questo per non parlare di giocatori o allenatori, dato che in giro per l'Europa c'è gente come Mourinho, Ancelotti, Guardiola che entrano di diritto nella storia di questo sport, oppure Ronaldo e Messi che entrano nell'olimpo del calcio.
Mal comune mezzo gaudio si suol dire, ma è inutile prenderci in giro: il male è solo nostro, cioè del calcio italiano, non comune, perché fuori se la passano tutti meglio di noi.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,934
Reaction score
2,547
Non mi appassiona per niente...sarà che sono cresciuto, ma non c'è più magia.
Al di là dei discorsi, forse retorici, ma che comunque condivido, sulle bandiere e sui soldi che girano, anche come spettacolo se ne vede di meno.
A parte la Premier e la Liga (e non sempre) i campionati ormai sono sempre più squilibrati, in favore delle squadre più potenti economicamente.
Ma è proprio lo spettacolo, la bellezza del gesto tecnico, le sensazioni che certe squadre e certi giocatori davano di giocare ancora per divertirsi che manca.
Ormai a livello tattico c'è un appiattimento generale. Tutte le squadre sono piuttosto preparate. A fare la differenza è prima di tutto preparazione atletica. Salvo rari casi (e sono gli unici giocatori a dare ancora emozioni) la tecnica è utile solo se abbinata alla corsa e alla prestanza fisica.
E' scomparso il ruolo pù romantico, quello del n° 10 vecchio stampo. E' in estinzione il ruolo del 9 alla Vieri o alla Batistuta, mentre sono in evoluzione anche i ruoli di difensore e portiere, dato che si guarda sempre più all'aspetto di costruizone della manovra che a quello dell'interruzione dell'attacco avversario.
Poi, per ultimo, anche se marginale, c'è l'aspetto dei social, che da un lato avvicina i calciatori ai tifosi, dall'altro li allontana e li priva del fascino dell mistero e della discrezione che regnavano un tempo...
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
La Liga è sempre stata uno scontro Barça-Real, quindi cosa cambia da prima? Anzi, adesso c'è l'Atletico Madrid a rompere le uova nel paniere; cosa che non è mai esistita prima. La Francia è sempre stata 0, mentre adesso c'è il PSG. La Bundesliga è sempre stata questo; ora c'è il Dortmund, prima c'era il Monchengladbach. Solo la serie A è l'unico campionato che ha accusato veramente il colpo.
Questo per non parlare di giocatori o allenatori, dato che in giro per l'Europa c'è gente come Mourinho, Ancelotti, Guardiola che entrano di diritto nella storia di questo sport, oppure Ronaldo e Messi che entrano nell'olimpo del calcio.
Mal comune mezzo gaudio si suol dire, ma è inutile prenderci in giro: il male è solo nostro, cioè del calcio italiano, non comune, perché fuori se la passano tutti meglio di noi.
Credo che in Francia si divertissero più prima dell'arrivo dello sceicco. Comunque sia, senza dubbio il decadimento della serie A influisce, ma non so se si tratta solamente di nostalgia o seriamente il calcio si sia evoluto verso un senso che molti di noi apprezzano meno.
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
Questo calcio fa letteralmente schifo e non solo per i motivi già citati riguardanti i costi e l'assenza totale di bandiere e una qualsivoglia appartenenza alla maglia (che poi è una delle basi dello spirito di squadra, ossia la base di uno sport di squadra); ma anche per l'imbarazzante ed ingiustificata pompatura mediatica di personaggi umanamente ridicoli, la trasformazione di uno sport in un business-reality show e sopratutto l'evoluzione tecnico-tattica scandalosa con giocatori dalla grande tecnica ma che non possono esprimere in maniera visibile per via della spropositata velocità del gioco.

Ne nasce un prodotto televisivo e scadente, che trae beneficio più da episodi che col calcio non c'entrano nulla
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Credo che in Francia si divertissero più prima dell'arrivo dello sceicco. Comunque sia, senza dubbio il decadimento della serie A influisce, ma non so se si tratta solamente di nostalgia o seriamente il calcio si sia evoluto verso un senso che molti di noi apprezzano meno.
Che ora sia un business più di prima non c'è dubbio. Oggi c'è molta più mercificazione rispetto a prima. Ciò non vuol dire però che il calcio, a livello tecnico, sia decaduto, perché di tecnica e grandi giocatori ne vedo ancora molti.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Sul livello tecnico non sono assolutamente d'accordo. Il calcio si è semplicemente evoluto, come ha sempre fatto. Una volta ad un giocatore poteva bastare la tecnica pura per essere un fuoriclasse, oggi semplicemente non basta più. Di giocatori che sarebbero stati fuoriclasse anche 10-15 anni fa ce ne sono a iosa.
Il problema semmai è il livello medio delle squadre, aspetto veramente drammatico. Ma facendo questo discorso ritorniamo sempre a monte: ci sono squadre troppo più ricche e potenti di altre (e non mi riferisco solo alle italiane).

Ma infatti per la super lega è solo questione di tempo. Il calcio si evolve e quello sarà il prossimo step. Prima lo accettiamo prima ci metteremo l'animo in pace. I campionati nazionali diventeranno dei tornei minori che garantiranno al netto di alcune partecipazioni fisse i pass per la super lega. Può piacere o meno ma io sono convinto che non manca poi molto.

Ma io non ho paura di una Super Lega che alla fine sarebbe una Champions con partecipanti fisse (sai che novità, tanto squadre come PSG, Real e Barça in Champions ci vanno ogni anno). Il mio grandissimo terrore è vedere sparire i campionati nazionali in favore di un unico campionato europeo, quello sarebbe veramente un qualcosa di una tristezza unica. In una botta sola si finirebbe col disintegrare anche il fascino della Champions (una delle pochissime cose che ancora mi piacciono del calcio).
 
Alto
head>