M5S chiude con la Lega: "Salvini interlocutore non credibile"

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,120
Reaction score
15,876
Nella costituzione italiana i governi sono nominati dal PDR e approvati dal parlamento.

Sai dirmi in quale punto della costituzione si parla di governi eletti dal voto????

I governi sono sempre stati é sempre saranno governi eletti da una maggioranza parlamentare convergente a meno che tu mi illumini al riguardo.


Qui c’é una visione totalmente distorta del nostro sistema democratico e guarda caso... non mi sorprende nemmeno un pó..

Ho commentato anche prima.

Se è un sistema democratico o meno non saprei dirlo. Sicuramente è un sistema che non funziona. Incentiva il caos e non permette di governare.

Non rimarrei sorpreso, come te, se venisse sistematicamente interpretato e applicato in malafede, per impedire di tutto ma consentire di più. Tanto alla fine di una decisione ci sono uomini, non delle macchine infallibili.
 
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
1,046
Reaction score
39
Perdonami, non voglio fare nessuna polemica, ci siamo già sentiti altre volte, ma vorrei fare una osservazione.

Mi spieghi come mai sempre questa paura cosmica della non-democrazia? E' ormai da decenni che sento gridare agli scandali, al ritorno al fascismo e all'invasione delle cavallette. Ogni volta che si parla di queste cose esce fuori lo spettro della dittatura, sembra che da un momento all'altro arrivi Stalin a deportarci in Siberia.

A me sembra che il rischio sia nullo. Siamo nel 2019, ma voi pensate veramente che ci sia questo pericolo? Abbiamo tanta (troppa) di quella libertà che si può comodamente prendere a gavettonate il ministro dell'interno senza che nessuno ti dica niente.

Poi la Costituzione. Appena qualcuno ne parla, parte la caccia alle streghe, neanche fosse il vangelo intoccabile. A me sembra che siamo ormai prigionieri di un sistema obsoleto e farraginoso che ci sta ingessando da decenni. Bellissima, certo, non da stravolgere, ok, ma se continuiamo a esercitare questo integralismo, andiamo poco lontano.

L'integralismo, sì, quello è pericoloso. Stiamo facendo fiasco da ormai 60 anni, forse è il caso di rivedere qualcosa.

E' un discorso lungo. Solo poche battute.
Certo che non arriva Stalin ma i pericoli ci sono anche oggi. Faccio solo due esempi: Polonia e Ungheria (che piacciono tanto alla Lega versione Salvini). Rimane la democrazia solo nel senso che si vota ma non c'è alcuna difesa contro la tirannia della maggioranza.
La democrazia liberale si è costruita in un paio di secoli basandosi su alcuni principi: divisione dei poteri e istituzioni che fanno da contrappeso al governo di turno. Questi principi sono in pericolo.
Quando leggo espressioni come "la volontà del popolo" mi preoccupo: il popolo? il 35% del 51% dei votanti? La democrazia non è un gioco in cui chi vince anche per il 2-3% prende tutto e può cambiare le regole del gioco.
Curiosità: Cosa hai votato al referendum 2016 e perché?
PS Ti ho mandato un messaggio
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,120
Reaction score
15,876
E' un discorso lungo. Solo poche battute.
Certo che non arriva Stalin ma i pericoli ci sono anche oggi. Faccio solo due esempi: Polonia e Ungheria (che piacciono tanto alla Lega versione Salvini). Rimane la democrazia solo nel senso che si vota ma non c'è alcuna difesa contro la tirannia della maggioranza.
La democrazia liberale si è costruita in un paio di secoli basandosi su alcuni principi: divisione dei poteri e istituzioni che fanno da contrappeso al governo di turno. Questi principi sono in pericolo.
Quando leggo espressioni come "la volontà del popolo" mi preoccupo: il popolo? il 35% del 51% dei votanti? La democrazia non è un gioco in cui chi vince anche per il 2-3% prende tutto e può cambiare le regole del gioco.
Curiosità: Cosa hai votato al referendum 2016 e perché?
PS Ti ho mandato un messaggio

Intendi il referendum sul bicameralismo? Ho votato per l'abolizione se non ricordo male. Il perché è presto detto: semplificare, perché ne abbiamo un gran bisogno.

Io non ho paura di cambiare, anzi lo ritengo opportuno se non necessario. Abbiamo intrapreso una strada che ci porterà a schiantarci contro un muro. Forse io e te la sfanghiamo, ma i nostri figli e i figli dei nostri figli sono messi male, molto male.

Quello che critico è proprio questo pensiero di assoluta staticità, con tanto di commenti su presunti pericoli di ritorno a regimi totalitari. Ovviamente si devono fare le cose perbene, mi sembra pure imbarazzante da specificarlo. Ma abbiamo bisogno di rimodernare il sistema.

E a margine, anche se qualcuno volesse, gli verrebbe impedito dall'esterno di assumere il completo controllo. Quello da cui dobbiamo difenderci non è il fascismo ridicolo che viene sbandierato, è il "nuovo" fascismo dei potentati tecnologici e delle multinazionali.

PS
Quale messaggio. Io non vedo niente. Ho anche cancellato qualche messaggio in posta per fare spazio, sicuro di avere eseguito correttamente la spedizione?
 
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
1,046
Reaction score
39
Intendi il referendum sul bicameralismo? Ho votato per l'abolizione se non ricordo male. Il perché è presto detto: semplificare, perché ne abbiamo un gran bisogno.

Io non ho paura di cambiare, anzi lo ritengo opportuno se non necessario. Abbiamo intrapreso una strada che ci porterà a schiantarci contro un muro. Forse io e te la sfanghiamo, ma i nostri figli e i figli dei nostri figli sono messi male, molto male.

Quello che critico è proprio questo pensiero di assoluta staticità, con tanto di commenti su presunti pericoli di ritorno a regimi totalitari. Ovviamente si devono fare le cose perbene, mi sembra pure imbarazzante da specificarlo. Ma abbiamo bisogno di rimodernare il sistema.

E a margine, anche se qualcuno volesse, gli verrebbe impedito dall'esterno di assumere il completo controllo. Quello da cui dobbiamo difenderci non è il fascismo ridicolo che viene sbandierato, è il "nuovo" fascismo dei potentati tecnologici e delle multinazionali.

PS
Quale messaggio. Io non vedo niente. Ho anche cancellato qualche messaggio in posta per fare spazio, sicuro di avere eseguito correttamente la spedizione?

Meglio la staticità che movimenti che peggiorano la situazione.
Abbiamo bisogno prima di tutto di un bagno di realismo, capire quali sono i nostri effettivi punti di debolezza (e, tanto per fare degli esempi, non sono né le tasse troppo alte né l'immigrazione), intervenire su quelli e diventare seri.

PS Ho riprovato
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,120
Reaction score
15,876
Meglio la staticità che movimenti che peggiorano la situazione.
Abbiamo bisogno prima di tutto di un bagno di realismo, capire quali sono i nostri effettivi punti di debolezza (e, tanto per fare degli esempi, non sono né le tasse troppo alte né l'immigrazione), intervenire su quelli e diventare seri.

PS Ho riprovato

Peggio di così? Mah, beato te che la vedi rosa.

PS
Sì, adesso è arrivato. Ti ho risposto. Sono 10€. :)
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,909
Reaction score
28,059
Ma quanto fanno pietà i 5 stalle che ora si buttano nel PD (!!!) che hanno sempre deriso e sbeffeggiato?

Senza vergogna. Questi in un paio d'anni scendono al 5%.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Era un governo formato dal partito più voltato senza coalizione (m5s) e il partito di coalizione (CDX) con più voti (Lega). Insieme di fatto avevano la maggioranza. Sicuramente più votato del Partito Democratico. Ci manca solo che mettono in mezzo anche Forza Italia e siamo a posto...

M5S e lega non ci azzeccavano un tubo. Ma il bambino Renzi si è arrabbiato ed è tornato a casa portandosi dietro il pallone.
Quindi l'unico interlocutore rimasto era la Lega. Il grandissimo errore del M5S (o l'ambizione del clan Casaleggio-Grillo-Giggino) è stato voler governare a tutti i costi.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,909
Reaction score
28,059
Quel Pierino di Fico presidente del Consiglio? LOL
 
Alto
head>