M5S : Abolizione Equitalia 7 Luglio

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Sono d'accordo però bisogna anche stare attenti a non fare qualunquismo(non mi riferisco a te ma in generale)e considerare Equitalia alla stregua della Gestapo. Siamo un popolo assai sensazionalista ed iperbolico.

Perche non ci hai mai avuto a che fare con Equitalia ... la gestapo in confronto era un parco per bambini.. arrivano bloccano tutto e sequestrano .. " mi scusi ma con cosa lavoro se mi sequestrate i mezzi primari " ... " non è un problema nostro ...tra 60 giorni deve saldare il debito oppure confischiamo anche il restante materiale " .. " mi scusi ma se non ho pagato fino ad adesso è perché io di soldi non ne ho , i miei clienti non hanno pagato .. non è che adesso perché arriva lei e non solo pretende subito i soldi ma importa via anche i mezzi per lavorare io riesca a trovare l intera cifra in 30 giorni " ....

" non ci interesa , a rivederci tra 60 giorni " .. e si portano via le cose...

Questa sopra non è un ESEMPIO è la realtà e ho tipo 908392039 clienti che possono testimoniarlo .
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Perche non ci hai mai avuto a che fare con Equitalia ... la gestapo in confronto era un parco per bambini.. arrivano bloccano tutto e sequestrano .. " mi scusi ma con cosa lavoro se mi sequestrate i mezzi primari " ... " non è un problema nostro ...tra 60 giorni deve saldare il debito oppure confischiamo anche il restante materiale " .. " mi scusi ma se non ho pagato fino ad adesso è perché io di soldi non ne ho , i miei clienti non hanno pagato .. non è che adesso perché arriva lei e non solo pretende subito i soldi ma importa via anche i mezzi per lavorare io riesca a trovare l intera cifra in 30 giorni " ....

" non ci interesa , a rivederci tra 60 giorni " .. e si portano via le cose...

Questa sopra non è un ESEMPIO è la realtà e ho tipo 908392039 clienti che possono testimoniarlo .

Sconcertante, e io che mi ero fermato alle sole cartelle come testimonianze.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Il fatto è che finché si trattava di istituti locali a livello provinciale si trattava di istituzioni del luogo che trattava con gente del luogo, ora invece è una ditta basata sul rapporto personale tra il capo e i politici che non risente minimamente se vengono riscosse meno tasse ed essendo senza alcun criterio la stessa ditta in tutta Italia invece di licenziare i dipendenti impresentabili li spostano come i preti pedofili.
Ma su questi problemi siamo d'accordo, quello che mi sembra davvero assurdo è la sua "abolizione" anche perché come istituto non è inutile, quindi.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Ma su questi problemi siamo d'accordo, quello che mi sembra davvero assurdo è la sua "abolizione" anche perché come istituto non è inutile, quindi.

Ma infatti potremmo disquisire sulla operatività di Equitalia , l'ufficio delle entrate ( è questo l'obbiettivo del M5S ) può far bene e meglio il lavoro avendo il contatto diretto CON IL TERRITORIO , cosa che loro non hanno ...

li sei un numero che deve pagare x se paghi y arrivano e portano via....

io ho visto gente VENDERSI LA CASA per pagare sto usurai
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Perche non ci hai mai avuto a che fare con Equitalia ... la gestapo in confronto era un parco per bambini.. arrivano bloccano tutto e sequestrano .. " mi scusi ma con cosa lavoro se mi sequestrate i mezzi primari " ... " non è un problema nostro ...tra 60 giorni deve saldare il debito oppure confischiamo anche il restante materiale " .. " mi scusi ma se non ho pagato fino ad adesso è perché io di soldi non ne ho , i miei clienti non hanno pagato .. non è che adesso perché arriva lei e non solo pretende subito i soldi ma importa via anche i mezzi per lavorare io riesca a trovare l intera cifra in 30 giorni " ....

" non ci interesa , a rivederci tra 60 giorni " .. e si portano via le cose...

Questa sopra non è un ESEMPIO è la realtà e ho tipo 908392039 clienti che possono testimoniarlo .
Purtroppo, come tanti altri, fai di tutta l'erba un fascio ma non sarò io ad impedirvi di essere superficiali. Io ci credo che Equitalia possa utilizzare questi metodi ma è verosimile dire che li usi con tutti? Io dubito fortemente, inoltre bisognerebbe valutare caso per caso ed avere anche l'accortezza di verificare quand'è che magari hanno inviato infiniti avvisi prima di sequestrare ma il signore al bar parla per dar fiato alla bocca e dice che ha portato tutto via.
Temo che dopo queste righe tu possa aver frainteso e quindi ti ripeto che è vero che hanno usato ed usano quei metodi ma ti ripeto anche la domanda, su quanti casi? Sul 100%? Se mi rispondi di sì è qualunquismo, è luogo comune, è chiacchiericcio, perché non è così.
Detto ciò questi sono problemi reali, concreti ma piuttosto che risolverli ti sembra la soluzione giusta abolire l'ente? No, sicuramente no.
 

andre

No pain, no gain
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,244
Reaction score
5
Purtroppo, come tanti altri, fai di tutta l'erba un fascio ma non sarò io ad impedirvi di essere superficiali. Io ci credo che Equitalia possa utilizzare questi metodi ma è verosimile dire che li usi con tutti? Io dubito fortemente, inoltre bisognerebbe valutare caso per caso ed avere anche l'accortezza di verificare quand'è che magari hanno inviato infiniti avvisi prima di sequestrare ma il signore al bar parla per dar fiato alla bocca e dice che ha portato tutto via.
Temo che dopo queste righe tu possa aver frainteso e quindi ti ripeto che è vero che hanno usato ed usano quei metodi ma ti ripeto anche la domanda, su quanti casi? Sul 100%? Se mi rispondi di sì è qualunquismo, è luogo comune, è chiacchiericcio, perché non è così.
Detto ciò questi sono problemi reali, concreti ma piuttosto che risolverli ti sembra la soluzione giusta abolire l'ente? No, sicuramente no.

Mia sorella è avvocato. Da quello che mi racconta credo che con equitalia capitino cose che gli umani non possono nemmeno immaginare.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Mia sorella è avvocato. Da quello che mi racconta credo che con equitalia capitino cose che gli umani non possono nemmeno immaginare.
Il problema è che anche io c'ho chi mi racconta cosa molto più umane di quelle che si dicono in giro. La verità, come sempre, sta nel mezzo. È vero che l'ente talvolta fa praticamente abuso di potere, come è vero che non è sempre così e non è giusto demonizzarlo e definirlo Gestapo.
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
La verità sta nel mezzo. Certo che io sono più con Lollo su questo tema... Ho sentito di cose assurde... Tra veneto e Lombardia....
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,191
Reaction score
11,672
Al di là di Equitalia il problema sono una serie di provvedimenti concomitanti che non funzionano. Il redditometro è una boiata, i grossi evasori non sono quelli che dichiarano zero euro con un'automobile 1000 di cilindrata. Sono stati ideati una serie di provvedimenti atti a pizzicare il pesce piccolo, non il grosso evasore che resta ben tranquillo e sereno.
Altro punto: lo stato ha 5 anni per verificare la tua posizione, il contribuente ha 15 giorni per difendersi. E' giusto questo? Se mi dai 5 anni per controllarmi voglio almeno un anno per raccogliere le prove che mi servono a difendermi, mi sembra più che giusto.
Altro punto: tu stato hai accertato una presunta irregolarità, ma il contribuente ti porta le carte (assicurazioni sulla vita derivanti da eredità ad esempio) che dimostrano che aveva le possibilità per sostenere delle spese, che aveva quei soldi: perché devi andare a scandagliare nei fatti suoi, nei suoi conti correnti? Come ti permetti? Seguendo questa logica, se io ho dimostrato che avevo i soldi (derivanti da assicurazioni sulla vita, donazioni) tu stato non puoi continuare a verificare e a verificare, perché i soldi che ho dimostrato di avere sono soldi puliti. E' come se venisse controllato il contribuente che non sfora il famigerato tetto del 20%. Potrebbe usare per le spese sostenute i soldi derivanti da propri redditi, come pure potrebbe usare soldi derivanti da nero, chi lo sa? Perché se uno ha qualcosa da parte deve essere sottoposto a stupri fiscali di questo genere? Perché io devo giustificare dove ho preso i soldi per comprarmi la carta igienica per andare a gabinetto? E' insensato!!!
 
Alto
head>