Lo spread ci dirà chi ci governa

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Doverosa premessa: lo spread è solo uno degli strumenti utilizzati da BCE e mercati per tenere sotto scacco i vari paesi dell’eurozona e nemmeno la più potente (basti pensare solo al Control Risk Framework della BCE, che è una pistola con cui Draghi può letteralmente piantarci una pallottola in testa in qualsiasi momento).

Detto ciò, è uno strumento utile per farci capire cosa ha intenzione veramente di fare questo governo. A causa dell’assenza di sovranità monetaria non possiamo oggettivamente continuare ad andare avanti così, è da pazzi sconsiderati. Lasciate perdere i deliri di Juncker, Moscovici e degli altri relitti della Commissione Europea e della loro possibile (ridicola) procedura di infrazione (lo 0,2 o al limite lo 0,5 di un Pil già depresso come il nostro, capirai che affronto), quando si sfida Bruxelles è solo a Draghi e i mercati che bisogna guardare.
Osservando quindi i mercati siamo quindi quasi al punto in cui il governo gialloverde dovrà per forza mostrare la sua vera natura: se sono davvero sovranisti anti-UE usciremo dall’eurozona seduta stante (tradotto: bye bye spread e BCE) mentre se si riveleranno il contrario: beh, sono dei pazzi sprovveduti che per fini elettorali stanno bruciando miliardi di euro.
Chiarisco che se si verificasse lo scenario A (ciao euro) comunque cambierebbe poco, vista la natura liberista di Lega e 5 Stelle (però almeno avremo di nuovo la sovranità monetaria).

Un thread sulla frode di Lega e 5 Stelle l’ho già aperto, adesso li sto aspettando definitivamente al varco.
 

leviatano

New member
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
1,201
Reaction score
28
Manovra bocciata della commissione e spread a 312.
Io mi farei due domande su chi c'è dietro a questo governo e la risposta va dall'altra parte dell'oceano atlantico.

se leggete la stampa estera, la procedura per uscire fuori dall'euro è già stata avviata.
e quando usciremo si userà la swap line e il controllo del movimento dei capitali, ma queste due cose le faremo prima, e non dopo come è successo in Grecia, tutto questo per evitare i tagli della liquidità imposti dalla Bce, vi ricordate tutti la scena degli sportelli davanti alle banche greche?.
se avvengono queste due cose, l'uscita dall'euro è prossima.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Totalmente d'accordo con tutto.

Vediamo. Io ho seriamente paura per il mio paese stavolta.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Manovra bocciata della commissione e spread a 312.
Io mi farei due domande su chi c'è dietro a questo governo e la risposta va dall'altra parte dell'oceano atlantico.

se leggete la stampa estera, la procedura per uscire fuori dall'euro è già stata avviata.

Non so perché gli italiani sono sempre così complottisti. Non c'è nessuno dietro questo governo. C'è solo un gruppo di persone non idonee che per fare qualcosa che si poteva fare in sordina, senza tanti proclami, e con un minimo di controllo anticipato su alcune spese (vedi reddito di cittadinanza), avrebbe raggiunto risultati senza mettersi contro il mondo economico.

Lo spread è rimasto dove è rimasto perché non c'è una grande notizia, si sapeva e i mercati hanno già assorbito il colpo, almeno per ora. Se non sale sui 400 è gestibile e non sta salendo in parte perché qualcuno ha spiegato a Salvini e Di Maio che basta moderare i toni per non spaventare gli investitori.
Resta da vedere cosa accadrà nei prossimi mesi. Su quota 400 devono partire le prime ricapitalizzazioni bancarie e i primi piccoli enti entreranno in crisi, con relativo rischio per i correntisti.

Ma in tutto questo, il problema serio - l'unico per ora già visibile - è che la crescita si sta fermando e le manovre in finanziaria sono tutte di stampo assistenziale. Considerando la fine del nostro mini ciclo economico e la contrazione industriale, il rischio per l'Italia è concreto.
 

leviatano

New member
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
1,201
Reaction score
28
Non so perché gli italiani sono sempre così complottisti. Non c'è nessuno dietro questo governo. C'è solo un gruppo di persone non idonee che per fare qualcosa che si poteva fare in sordina, senza tanti proclami, e con un minimo di controllo anticipato su alcune spese (vedi reddito di cittadinanza), avrebbe raggiunto risultati senza mettersi contro il mondo economico.

Lo spread è rimasto dove è rimasto perché non c'è una grande notizia, si sapeva e i mercati hanno già assorbito il colpo, almeno per ora. Se non sale sui 400 è gestibile e non lo sta facendo in parte perché qualcuno ha spiegato a Salvini e Di Maio che basta moderare i toni per non spaventare gli investitori.

Il problema serio è che la crescita si sta fermando e le manovre sono tutte di stampo assistenziale. Considerando la fine del nostro mini ciclo economico e la contrazione industriale, il rischio per l'Italia è concreto. La povertà avanza.

riposto quello che ho scritto dopo:

se leggete la stampa estera, la procedura per uscire fuori dall'euro è già stata avviata.
e quando usciremo si userà la swap line e il controllo del movimento dei capitali, ma queste due cose le faremo prima, e non dopo come è successo in Grecia, tutto questo per evitare i tagli della liquidità imposti dalla Bce, vi ricordate tutti la scena degli sportelli davanti alle banche greche?.
se avvengono queste due cose, l'uscita dall'euro è prossima.

se non si capisce che non si è complottisti ma c'è in ballo una bella fetta di geopolitica, boh.
mi pare lampante che l'europa ha tre fronti aperti con gli u.s.a. di mezzo, già da quando c'è stato il dieselgate, ma fate pure.

"Se non sale sui 400 è gestibile e non lo sta facendo in parte perché qualcuno ha spiegato a Salvini e Di Maio che basta moderare i toni per non spaventare gli investitori."

guarda che è da tre mesi che ripropongono la stessa manovra, e oggi che hanno avviato la procedura di infrazione lo spread è calato a 312.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
se non si capisce che non si è complottisti ma c'è in ballo una bella fetta di geopolitica, boh.
mi pare lampante che l'europa ha tre fronti aperti con gli u.s.a. di mezzo, già da quando c'è stato il dieselgate, ma fate pure.

No sinceramente quello che non capisco è cosa c'entri l'America con la nostra manovra finanziaria bocciata. Paventare che si stia cercando di uscire dall'Euro per fare un favore a Trump mi sembra infondato. Lo stesso Trump ora è mezzo legato dopo le elezioni di metà mandato, il quadro di oltre oceano è già destinato a cambiare.
 

leviatano

New member
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
1,201
Reaction score
28
No sinceramente quello che non capisco è cosa c'entri l'America con la nostra manovra finanziaria bocciata. Paventare che si stia cercando di uscire dall'Euro per fare un favore a Trump mi sembra infondato. Lo stesso Trump ora è mezzo legato dopo le elezioni di metà mandato, il quadro di oltre oceano è già destinato a cambiare.

destinato a cambiare de che?, con Nancy pelosi speaker dei democratici?. dai su.
non hai ancora capito i movimenti di Trump in europa per controbattere lo strapotere germanico delle sue esportazioni? fatti una domanda del perchè l'europa quest'anno sarà in recessione, con la crescita tedesca al -0.2. se ti leggi la stampa estera forse ne sai di cose.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
destinato a cambiare de che?, con Nancy pelosi speaker dei democratici?. dai su.
non hai ancora capito i movimenti di Trump in europa per controbattere lo strapotere germanico delle sue esportazioni? fatti una domanda del perchè l'europa quest'anno sarà in recessione, con la crescita tedesca al -0.2. se ti leggi la stampa estera forse ne sai di cose.

Premesso che le ultime elezioni americane hanno regalato una camera ai democratici, quindi di fatto hai un presidente che ha perso consensi. Ma è un altro discorso.

Cerco di spiegarmi. Capisco l'interesse di Trump, ma cosa c'entra questo? Stai dicendo che Trump ha fatto pressioni su Salvini e Di Maio affinché facessero questa manovra finanziaria fuori dai paletti per farla bocciare e uscire dall'Europa?

Vorrei anche ricordare che non siamo e non saremo gli unici a sforare in Europa. Come già successo in passato, parte la procedura di infrazione e in attesa di una sanzione (comunque ridicola se non fosse per i mercati) si trova un accordo. Non vedo onestamente niente di concreto sull'uscita dall'Europa che comunque deve avvenire con riforma Costituzionale. Vedo piuttosto un Di Maio che ha voluto il reddito di cittadinanza per la campagna elettorale, senza il quale si andava d'amore e d'accordo con tutti.
 

leviatano

New member
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
1,201
Reaction score
28
Premesso che le ultime elezioni americane hanno regalato una camera ai democratici, quindi di fatto hai un presidente che ha perso consensi. Ma è un altro discorso.

Cerco di spiegarmi. Capisco l'interesse di Trump, ma cosa c'entra questo? Stai dicendo che Trump ha fatto pressioni su Salvini e Di Maio affinché facessero questa manovra finanziaria fuori dai paletti per farla bocciare e uscire dall'Europa?

Vorrei anche ricordare che non siamo e non saremo gli unici a sforare in Europa. Come già successo in passato, parte la procedura di infrazione e in attesa di una sanzione (comunque ridicola se non fosse per i mercati) si trova un accordo. Non vedo onestamente niente di concreto sull'uscita dall'Europa che comunque deve avvenire con riforma Costituzionale. Vedo piuttosto un Di Maio che ha voluto il reddito di cittadinanza per la campagna elettorale, senza il quale si andava d'amore e d'accordo con tutti.

Elezioni americane:

sinceramente, cantare vittoria da parte dei dem in stati dove il 70% della circoscrizione era favorevole al loro elettorato, un po' come la Boschi che viene votata a Bolzano, è un po' gridare alla vittoria di Pirro. dato che la Rusty Belt ce l'ha in mano saldamente Trump.
Sarebbe stato eclatante, se una donna di colore avesse vinto in Texas. Esultare per la vittoria di candidati in feudi dem, è solo mera e pura propaganda. Georgia, Texas e Florida sono ancora Repubblicane.

ti ricordi l'estate di Cottarelli con lo spread in impennata e quando si paventava l'ipotesi governo lo spread scendeva? chi si comprava il debito italiano? Paperoga?

"Non vedo onestamente niente di concreto sull'uscita dall'Europa che comunque deve avvenire con riforma Costituzionale"

l'articolo 50 della costituzione europea ti dice nulla?.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
"Non vedo onestamente niente di concreto sull'uscita dall'Europa che comunque deve avvenire con riforma Costituzionale"

l'articolo 50 della costituzione europea ti dice nulla?.

Non so di cosa parli visto che non c'è nessuna Costituzione Europea ma al massimo l'articolo 50 del trattato UE che prevede che un singolo stato possa fare richiesta di uscita. Ma per fare questo l'italia deve indire un referendum (come fatto dagli inglesi) e fare una riforma costituzionale perché dopo la riforma del 2001 è necessario modificare l'art. 117 ed in genere la seconda parte della nostra Costituzione.
 
Alto
head>