Lo scorso mercato di Galliani

PoloNegativo

Junior Member
Registrato
14 Agosto 2015
Messaggi
928
Reaction score
293
Lo scorso mercato i soldi sono stati investiti principalmente in tre giocatori: Romagnoli (25), Bacca (30) e Bertolacci (20). Dai vostri commenti Romagnoli non lo vendereste per 30 milioni e anche oltre quindi è stato un buon acquisto e ne è valsa la cifra spesa. Sempre leggendo i vostri commenti, Bacca sembrerebbe aver fatto, per i più duri, una stagione da uno di 30 milioni e dunque, considerando un anno in più alle spalle si pensa di poterlo vendere dai 25 in su. Perciò anche Bacca sembra essere stato un acquisto da cui possiamo averci solo guadagnato.
Bertolacci invece ha fatto più che rimpiangere la cifra per lui spesa, cioè 20 milioni. Tuttavia è possibile che tale fallimento possa essere dovuto soltanto a 20 milioni spesi male?". Io credo di no. Allora a cosa è dovuto?
Io ho la mia opinione a riguardo ma lascio la parola a voi.
 

DannySa

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
8,939
Reaction score
24
Beh è abbastanza semplice.
Quando hai una squadra scarsa e fai 3 acquisti così, che non risolvono nulla nell'arco della stagione vien da chiedersi cosa cavolo abbia fatto gli anni precedenti per avere una squadra così scarsa da essere addirittura peggiorata dopo aver semi-azzeccato 2 acquisti in tutto, perché sì Bertolacci è un fallimento, Luiz Adriano è stato un acquisto gettato al vento e giocatori come Kucka sono solo di contorno, anzi è come se fosse arrivato a P0, lasciando stare i rientri di Balotelli e Boateng.
Il danno maggiore è stato fatto a centrocampo, i giocatori che avevamo erano scarsi in modo netto e definitivo, mai una volta che uno faccia il salto di qualità (vabbè figuriamoci), lì è stato trascurato tutto e a seguire si sono persi pure gli altri reparti, sebbene abbiano avuto un piccolo miglioramento in alcuni uomini, Bertolacci era un flop annunciato in un centrocampo da sesto-settimo posto, ci si potrebbe fermare lì perché purtroppo con un degrado totale in mezzo al campo era quasi normale gettare altri 60 mln per 2 giocatori, neanche i migliori al mondo avrebbero fatto chissà che da noi. Se poi vogliamo parlare col senno di poi sarebbe stato quasi più giusto prendere qualche scommessa inesplosa in più, fermo restando che al tempo eravamo obbligati a prendere centrale e n°9 e quindi c'era poco da sondare il mercato.
Comunque ci giriamo siamo nella melma, va fatta tabula rasa.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
1) i giocatori sono l'ultimo dei problemi.

2) i problemi della rosa del Milan non partono dal 2015, non sarebbero bastati 200 mln per fare una squadra forte.

3) un centrocampista forte al postodi Bertolacci avrebbe cambiato le cose in modo evidente.

4) per me Bacca non è andato male ma forse si poteva prendere qualcuno con altre caratteristiche.

5) nel calcio esistono miriadi di esempi di giocatori presi anche a zero che si sono rivelati fondamentali per le proprie squadre. Certo bisogna saper fare bene il proprio lavoro.
 
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
2,491
Reaction score
349
Invece per me il fallimento sono stati propio quei 20 milioni buttati
per Bertolacci in quanto il centrocampo era il reparto da rinforzare
maggiormente per dare un minimo di gioco alla squadra, purtroppo
con Bertolacci siamo riusciti a indebolirlo il centrocampo.
 

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
Lo scorso mercato i soldi sono stati investiti principalmente in tre giocatori: Romagnoli (25), Bacca (30) e Bertolacci (20). Dai vostri commenti Romagnoli non lo vendereste per 30 milioni e anche oltre quindi è stato un buon acquisto e ne è valsa la cifra spesa. Sempre leggendo i vostri commenti, Bacca sembrerebbe aver fatto, per i più duri, una stagione da uno di 30 milioni e dunque, considerando un anno in più alle spalle si pensa di poterlo vendere dai 25 in su. Perciò anche Bacca sembra essere stato un acquisto da cui possiamo averci solo guadagnato.
Bertolacci invece ha fatto più che rimpiangere la cifra per lui spesa, cioè 20 milioni. Tuttavia è possibile che tale fallimento possa essere dovuto soltanto a 20 milioni spesi male?". Io credo di no. Allora a cosa è dovuto?
Io ho la mia opinione a riguardo ma lascio la parola a voi.


il fallimento è stato soprattutto puntare su giocatori come Montolivo...! poi non aver dato all allenatore alternative valide, anzi gli hanno dato via gli unici funzionali al modulo di gioco. Prendere gente come Boateng e Balotelli è stato un grandissimo errore, gente nefasta per il gruppo e che si è rivelata completamente INUTILE!
 

massvi

Bannato
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
893
Reaction score
3
Mercato non pessimo tutto sommato, ma al Milan serviva un centrocampista di altissima qualità e qualcuno con carisma; carenza che e' sembrata più evidente con la scelta di Mihajlovic, allenatore che non da gioco e che si affida totalmente allo spogliatoio e ai colpi dei singoli. Nel punto più alto della sua esperienza da noi vincevamo grazie al gol al primo tiro di Bacca e a una certa grinta che il serbo riusciva a trasmettere. Ma alla lunga questa scelta logicamente non ha premiato, il Milan viene temuto, non e' una provinciale o una squadra senza obiettivi che può anche funzionare tutto l'anno con grinta e solidità.
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
Lo scorso mercato i soldi sono stati investiti principalmente in tre giocatori: Romagnoli (25), Bacca (30) e Bertolacci (20). Dai vostri commenti Romagnoli non lo vendereste per 30 milioni e anche oltre quindi è stato un buon acquisto e ne è valsa la cifra spesa. Sempre leggendo i vostri commenti, Bacca sembrerebbe aver fatto, per i più duri, una stagione da uno di 30 milioni e dunque, considerando un anno in più alle spalle si pensa di poterlo vendere dai 25 in su. Perciò anche Bacca sembra essere stato un acquisto da cui possiamo averci solo guadagnato.
Bertolacci invece ha fatto più che rimpiangere la cifra per lui spesa, cioè 20 milioni. Tuttavia è possibile che tale fallimento possa essere dovuto soltanto a 20 milioni spesi male?". Io credo di no. Allora a cosa è dovuto?
Io ho la mia opinione a riguardo ma lascio la parola a voi.

Balotelli, Baoteng, le cessioni ridicole, i rinnovi allucinanti dove li mettiamo?
Comincia a vendere i giocatori a prezzi seri, invece di regalarli, e ti esce come minimo un altro acquisto
 
Registrato
17 Agosto 2015
Messaggi
310
Reaction score
1
In realtà Bertolacci veniva da un'ottima stagione ed era anche giovane. Ovviamente non valeva 20 milioni, ma non era neanche la sega che sembra oggi.
Il problema principale è stato che a noi non serviva quel tipo di centrocampista, di un incursionista come lui non ce ne facevamo niente e infatti niente ce ne siamo fatti. Questo per me è stato l'errore di galliani.
Investire su bertolacci ci poteva stare, anche se magari non piu di 15 milioni, pero era necessario avere la formazione giusta per sfruttarlo cosa che noi con miha non avevamo e si sapeva. Cmq secondo me si è trattato piu di incompetenza di galliani che altro, da quando siamo senza ds il gallo ha sempre fatto queste operazioni senza assicurarsi che il giocatore sia adatto al tipo di gioco che vuol fare l allenatore, per lui il centrocampo è 1 ruolo singolo
 
M

martinmilan

Guest
Nemmeno l'inter aveva un gran centrocampo ma hanno dimostrato di avere una società un pò pasticciona ma con entisiasmo...jovetic e ljajic appena hanno fatto le primedonne poi son stati messi ai margini,invece noi li diamo la corona.
Tutta colpa di una dirigenza( dirigente unico)che del calcio ormai frega poco o nulla data età e anni di frequentazione.Le motivazioni sono andate a farsi benedire....da anni ormai...si va avanti di inerzia e stop.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,002
Reaction score
25,705
Il problema parte da molto lontano : non si faceva mercato da troppi anni. La rosa era piena di lacune. Si è deciso però la scorsa estate di spendere 'qualcosa' e la dirigenza ha individuato 3 ruoli da ricercare sul mercato : un centrale difensivo giovane e di prospetto individuato in romagnoli, un attaccante di spessore individuato in bacca e un centrocampista mancino da far giocare mezz'ala al fianco di montolivo/de jong in un centrocampo a tre!!!
Ecco il vero errore , anzi il disastro della scorsa sessione di mercato : il centrocampista!!!!
Il milan ,per non dire berlusconi e galliani e non sono nemmeno certo se ci fosse il consenso di sinisa, aveva deciso di giocare con il 4-3-1-2 credendo che un menez, anzichè un bonaventura, anzichè un honda potesse ricoprire il ruolo di trequartista e , errore ben più grave, si è ritenuto ricoperto il ruolo di costruttore di gioco puntando su montolivo e de jong.
Due disastri in uno : 1- il trequartista in rosa non lo avevamo,2- il costruttore di gioco andava cercato sul mercato.
Non è mai il modulo a fare gli uomini ma sono gli uomini a fare il modulo. Il milan non ha mai avuto chiaro in questa stagione come giocare e su chi puntare. Si è in continuazione cambiato modulo, si sono in continuazione cambiati gli interpreti per poi trovare alla fine equilibrio in un banalissimo 4-4-2. L'unica certezza che si aveva in agosto, la coppia d'attacco bacca-adriano, è stata distrutta perchè per mancanze di alternative il mister era impossibilitato a inserirli entrambi titolari dall'inizio. La scelta di bertolacci per me non è sbagliata, io sul giocatore ci credo, è tutto il resto che è sbagliato. Come è stato sbagliato metterlo medianaccio in un centrocampo a 4, non è il suo ruolo.
Siamo partiti con de jong play per poi disfarcene perchè inutile alla causa. Quando poi sarebbe servito come il pane come interno in un centrocampo a 4 al fianco di montolivo non lo avevamo più. Trovato equilibrio in un 4-4-2 nella sessione di gennaio invece di trovare alternative a due spremuti come honda e bonaventura cediamo i rincalzi che abbiamo in rosa(cerci, el sha) senza sostituirli. Bonaventura che arriva al milan per sbaglio si rivela uno dei migliori a tal punto che gli cuciamo il 4-4-2 addosso per farlo rendere al meglio. Un tal discorso su bertolacci non è mai stato fatto e in teoria era lui il colpo in mediana. Si punta inizialmente su ely al fianco di romagnoli, per poi virare su zapata, poi su alex e poi di nuovo su zapata. E la contraddizioni di fondo sono talmente tante da non rientrare in poche righe. Una gestione confusionaria e mediocre dall' inizio alla fine.
La società ha sbagliato tutto, il mister avrebbe dovuto imporsi di più ma con questa società è impossibile. Il milan , materiale alla mano, avrebbe dovuto da subito giocare con un 4-5-1. A mio parere era questo il modulo per questa rosa . Donnarumma, de sciglio, romagnoli, alex, antonelli. Montolivo play con ai suoi fianchi kucka e bertolacci. Honda e bonaventura larghi e bacca punta centrale. Non vedo altri moduli per questa rosa. Centrocampo fitto per nascondere la poca qualità, inserimenti dei centrocampisti per aiutare un bacca che comunque da il meglio di se se solo davanti. Non vi erano altre strade da seguire.
 
Alto
head>