Lo hobbit - la battaglia delle cinque armate

Penny.wise

New member
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
2,897
Reaction score
4
la Triloga del Signore degli Anelli è qualcosa di difficilmente eguagliabile nella storia del Cinema.
ha tutto per durare nel tempo, anche dopo decenni..ottimi effetti speciali così spettacolari da essere sempre attuali, e un'epica clamorosa e di rara fattura..Lo Hobbit, il film così come il libro (inizialmente pensato da Tolkien per i bambini), non è altro che un ottimo prodotto di intrattenimento e di "introduzione" alla Saga dell'Anello, ma proprio a causa di un'epica meno profonda e potente non è nemmeno paragonabile al Signore degli Anelli .
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
D'accordissimo con penny.wise

Ieri sera ho visto la battaglia delle cinque armate.
Allora premettendo che parliamo sempre di prodotti godibili...imho praticamente siamo di fronte a un videogioco.

Quando alle idee e alla voglia di fare le cose bene sostituisci l'unico obiettivo (quello monetario) per forza di cose poi qualcosa va storto.
Il primo e più grande errore è stato quello di optare per la trilogia. Ricordo che l'idea iniziale non era assolutamente questa. Poi a metà 2012 mi pare ci fu questo cambio.
Non è un caso che il più "film" e il più fantasy dei 3 sia il primo, Un viaggio inaspettato.
penny wise ha ben elogiato la poesia e la magia presente in LOTR. Qualità e contenuti poco presenti nello Hobbit.

Quest'ultimo capitolo poi, come ho già detto, lo ritengo il più piatto di tutti.
Strapienissimo d'azione che nemmeno in un film dei mercenari: non parlo della guerra ma di pura e cruda action.
Se nella precedente trilogia per fortuna ci risparmiarono un inutile Aragorn vs Sauron, stavolta forti (deboli?) di molta molta più libertà hanno deciso bene di ridurre un intero capitolo a un action movie, vedere per credere. Ora capisco bene il perchè inserire personaggi come Legolas e Tauriel/Evangeline Lilly.
L'epilogo finale non cambia affatto la sostanza, anzi mi son addirittura chiesto quando finisse, una cosa che mai avrei immaginato da fan del signore degli anelli. Ma sono tante le cose che non vanno.
Comunque ripeto il film merita la visione (questo hfr 3d poi è veramente bello) ma un pò di delusione l'ho avuta
 

Brain84

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,475
Reaction score
54
Io lo andrò a vedere stasera.
Da un libro di 240-250 pagine, tirarne fuori una trilogia per quanto si possa allungare il brodo aggiungendo appendici varie del Signore degli Anelli o inventarsi quella storia d'amore oscena tra Kili e Tauriel è chiaramente un'operazione commerciale. Non che la trilogia precedente non fosse commerciale ma era ben altra cosa e la trilogia era più che giustificabile. Io ho amato e amo ala follia la prima trilogia, ha segnato una svolta nel cinema moderno, nel modo di trattare i Fantasy e i film epici.
Questa trilogia è fatta bene ed è godibile (per quanto si sia voluta rendere dark un libro che di dark non ha niente anzi) ma non raggiunge i picchi de ISDA. La cosa che più mi ha fatto storcere il naso è l'eccessivo uso della computer grafica che si nota fin troppo per essere nel 2014, sopratutto confrontandoli agli altri 3 film che secondo me sotto questo aspetto eguagliano e superano Lo Hobbit.
 

Brain84

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,475
Reaction score
54
Quest'ultimo capitolo poi, come ho già detto, lo ritengo il più piatto di tutti.
Strapienissimo d'azione che nemmeno in un film dei mercenari: non parlo della guerra ma di pura e cruda action.
Se nella precedente trilogia per fortuna ci risparmiarono un inutile Aragorn vs Sauron, stavolta forti (deboli?) di molta molta più libertà hanno deciso bene di ridurre un intero capitolo a un action movie, vedere per credere.

C'è da dire che nel libro la battaglia dura si e no 30 paginette forse, qua hanno allungato perchè di fatto non avevano nulla da dire
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,433
Reaction score
4,228
In linea con i primi due, simpatico da guardare ma nulla di trascendentale e sopratutto non al livello del signore degli anelli a livello di trama. Ovviamente consigliato a chi deve concludere la trilogia.
 

Penny.wise

New member
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
2,897
Reaction score
4
In linea con i primi due, simpatico da guardare ma nulla di trascendentale e sopratutto non al livello del signore degli anelli a livello di trama. Ovviamente consigliato a chi deve concludere la trilogia.

io ancora devo vederlo, però sicuramente so già come andrà a finire..uscirò dal cinema comunque contento, perchè sono ottimi film di un ottimo regista..il problema è confrontarlo con l'altra saga che è una pietra miliare del genere.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,433
Reaction score
4,228
io ancora devo vederlo, però sicuramente so già come andrà a finire..uscirò dal cinema comunque contento, perchè sono ottimi film di un ottimo regista..il problema è confrontarlo con l'altra saga che è una pietra miliare del genere.

Ma infatti non ha nemmeno senso confrontarli, sono due storie a se stanti, punti d'incontro pochissimi.
 

PippoInzaghi92

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,647
Reaction score
5
Visto ieri sera, film godibile ma nulla di speciale. Tra i tre film preferisco il secondo solo per il dialogo di Bilbo con Smaug :D
 
Alto
head>