Lite Brunetta - Fabio Fazio a Che Tempo che fa

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,625
Reaction score
4,789
faccio una domanda strana,magari son rimbambito io: se a sto fazio proponevano chessò,500mila euro (invece di 10 volte tanto..)...perchè non avrebbe dovuto accettare? andava in un'altra rete? e chi gli assicura milioni di euro? non lavorava schifando mezzo milione di euro?
 
M

Morto che parla

Guest
Endemol non appartiene più al gruppo Mediaset.

Ma il problema non è "di chi è endemol". Il problema è che la RAI dovrebbe essere statale, riceve dei contributi come se fosse statale, ma si comporta come farebbe una rete non statale.

Poi di riffa o di raffa si cerca sempre di tirare in mezzo Berlusconi (come ha fatto anche Grillo, del resto) perché è tipo il prezzemolo, ma non è questo il punto.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
forse a molti sembrerà un discorso bislacco
ma io credo che il vero scandalo non siano i mega stipendi di certe categorie privilegiate ma gli stipendi sempre più risicati della fascie più deboli, quelli, oggi sempre di più numerosi, che guadagnano 800 euro al mese senza altri diritti
Mi sembra che puntare troppo il dito su certi stipendi ritenuti esosi in qualche modo sia un mezzo per sdoganare gli stipendi più modesti.
Cioè è normale guadagnare 2 ceci allora è scandaloso chi guadagna di più
invece no! se i politici ritengono che il loro giusto compenso sia 15000 euro al mese allora un operaio è giusto che guadagni un decimo di chi ha certe responsabilità, ergo 1500 euro
questo dovrebbe essere il dibattito vero, il resto è fumo negli occhi
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
I due post sono collegati.
I servizi pubblici non devono essere in pari, anzi, se economicamente lo fossero, sarebbe un disastro per i ceti meno abbienti.
Ad esempio, sai che se compri un biglietto dell'autobus (e quindi paghi il massimo possibile, perché con abbonamenti e carnet riduci il costo per corsa) riesci a coprire circa un terzo, mediamente, della tua corsa?
Oppure, prendiamo il servizio sanitario nazionale. Se tu ti fai operare dal professor X, più bravo del professor Y, paghi sempre lo stesso, a livello statale. Lo Stato deve garantirti un servizio, senza guardare a) all'economicità della cosa (le imposte servono infatti a coprire tali buchi) b) alle capacità interne.
Paradossalmente, se la RAI fosse in utile, dovrebbe restituire parte o tutto il canone (che comunque a detta di molti giuristi è anticostituzionale).

Lo stato NON è un'azienda. Può anche essere concepito come tale, ma allora devi togliere tutto o in parte il prelievo fiscale.
Se pensi quale sia l'imposizione fiscale in Italia, lo Stato è tutto fuorché un'azienda, a livello di servizi.

Perfetto, ed è quello che diceva Keynes, del resto non lo scopriamo certo oggi. Però mi chiedo perchè si debba cercare a tutti i costi di far quadrare il bilancio nazionale (o addirittura produrre un utile nel bilancio nazionale) (OT). Si cerca di contenere i costi, credo proprio per poi abbassare le tasse (e fare proseliti). Tralasciando l'esempio dell'autobus, sul quello del medico potrei dirti che se occupano lo stesso ruolo, hanno la stessa laurea, forse la differenza di bravura sulla carta è solo soggettiva. E vengono pagati uguale per i servizi svolti. Tu potresti dirmi che vale anche per i conduttori Tv, però lì ci sono dati oggettivi (l'audience, anche se sicuramente incidono più gli ospiti che Fazio).
Opinione mia, non ho la presunzione di avere una qualche verità in tasca...
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
faccio una domanda strana,magari son rimbambito io: se a sto fazio proponevano chessò,500mila euro (invece di 10 volte tanto..)...perchè non avrebbe dovuto accettare? andava in un'altra rete? e chi gli assicura milioni di euro? non lavorava schifando mezzo milione di euro?

Se aveva offerte da La7, per dire, non da 5 mln magari, ma da 2, è logico che non ci avrebbe pensato due volte. Conoscendo il personaggio poi...
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
forse a molti sembrerà un discorso bislacco
ma io credo che il vero scandalo non siano i mega stipendi di certe categorie privilegiate ma gli stipendi sempre più risicati della fascie più deboli, quelli, oggi sempre di più numerosi, che guadagnano 800 euro al mese senza altri diritti
Mi sembra che puntare troppo il dito su certi stipendi ritenuti esosi in qualche modo sia un mezzo per sdoganare gli stipendi più modesti.
Cioè è normale guadagnare 2 ceci allora è scandaloso chi guadagna di più
invece no! se i politici ritengono che il loro giusto compenso sia 15000 euro al mese allora un operaio è giusto che guadagni un decimo di chi ha certe responsabilità, ergo 1500 euro
questo dovrebbe essere il dibattito vero, il resto è fumo negli occhi

Credo che nessuno possa dire che questo sia oggettivamente sbagliato. C'è chi la vede diversamente. Il principio della Destra è sempre stat la diversità, non le botte fasciste...

Edit : scusate il triplo post, pensavo si attaccassero automaticamente.
 
M

Morto che parla

Guest
Perfetto, ed è quello che diceva Keynes, del resto non lo scopriamo certo oggi. Però mi chiedo perchè si debba cercare a tutti i costi di far quadrare il bilancio nazionale (o addirittura produrre un utile nel bilancio nazionale) (OT). Si cerca di contenere i costi, credo proprio per poi abbassare le tasse (e fare proseliti). Tralasciando l'esempio dell'autobus, sul quello del medico potrei dirti che se occupano lo stesso ruolo, hanno la stessa laurea, forse la differenza di bravura sulla carta è solo soggettiva. E vengono pagati uguale per i servizi svolti. Tu potresti dirmi che vale anche per i conduttori Tv, però lì ci sono dati oggettivi (l'audience, anche se sicuramente incidono più gli ospiti che Fazio).
Opinione mia, non ho la presunzione di avere una qualche verità in tasca...

I costi si stanno cercando (o meglio, si dovrebbe cercare) di abbassarli per abbassare il debito. Perchè sul debito ci paghi gli interessi. Questo sfuggiva al meccanismo del debito=crescita.
 
M

Morto che parla

Guest
forse a molti sembrerà un discorso bislacco
ma io credo che il vero scandalo non siano i mega stipendi di certe categorie privilegiate ma gli stipendi sempre più risicati della fascie più deboli, quelli, oggi sempre di più numerosi, che guadagnano 800 euro al mese senza altri diritti
Mi sembra che puntare troppo il dito su certi stipendi ritenuti esosi in qualche modo sia un mezzo per sdoganare gli stipendi più modesti.
Cioè è normale guadagnare 2 ceci allora è scandaloso chi guadagna di più
invece no! se i politici ritengono che il loro giusto compenso sia 15000 euro al mese allora un operaio è giusto che guadagni un decimo di chi ha certe responsabilità, ergo 1500 euro
questo dovrebbe essere il dibattito vero, il resto è fumo negli occhi

Il problema è che i soldi non sono infiniti.

Se hai un budget di "100" puoi darne 90 a uno e 10 a un altro. Oppure 50 e 50. Ma non puoi darne 90 a uno e 60 a un altro.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Il problema è che i soldi non sono infiniti.

Se hai un budget di "100" puoi darne 90 a uno e 10 a un altro. Oppure 50 e 50. Ma non puoi darne 90 a uno e 60 a un altro.

Discorso complicatissimo, oggi si dimentica troppo spesso che la finanza è solo il mezzo per lo scambio e la distribuzione delle risorse.
La domanda è ci sono risorse per dare un tetto e del cibo a tutti? SI, ci sono soldi per tutti? NO
So che si rischia di cadere in discorsi comunisti, ma non è quello il mio fine, voglio solo dire che si è inceppato un meccanismo e non troveremo mai una risposta cercando di riparare un qualcosa che non funziona ma bisogna trovare altre strade
 
Alto
head>