L'italianità del Milan: pregio o limite?

Kaladin85

Bannato
Registrato
24 Agosto 2015
Messaggi
1,185
Reaction score
3
Il Milan è una squadra che, nelle ultime sessioni di mercato, si è sempre più italianizzata.
Nella rosa attuale 16 giocatori sono italiani:
Abbiati, Donnarumma, Antonelli, Romagnoli, Ely, Calabria, Abate, De Sciglio, Poli, Montolivo, Bertolacci, Josè Mauri, Nocerino, Bonaventura, Balotelli e Cerci
Gli stranieri sono in minoranza (12):
Diego Lopez, Zapata, Kucka, Honda, Luiz Adriano, Bacca, Menez, Alex, Mexes, de Jong, Suso, Niang.
Alcuni di essi sono ai margini della rosa (Alex, Mexes, Suso), altri sono fuori per infortunio e non sappiamo come e quanto saranno utilizzati (Menez e Niang), ma sicuramente di molti di essi si potrebbe fare a meno, sostituendoli magari con altri italiani (un rugani, un florenzi, tanto per fare due nomi a caso, sarebbero meglio di molti dei nostri stranieri di pari ruolo).

Voi come vedete questa italianizzazione della rosa? Può essere una strada giusta o un limite, soprattutto quando torneremo in europa?

A mio parere personale, la situazione ideale sarebbe avere 7-8 italiani titolari e 3-4 stranieri, purchè di alto livello (come sono Bacca e Luiz Adriano o come potrebbe essere Witsel se arrivasse a gennaio) e non nascondo che mi piacerebbe vedere un Milan con tanti italiani, e magari anche provenienti dal settore giovanile.
 

carlocarlo

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
2,079
Reaction score
151
senza tanti italiani il milan e in generale in italia non si vince ( tranne pochi casi)
 

ps18ps

New member
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
1,426
Reaction score
1
dipende dai punti di vista. per me nei giocatori nella media che fanno la base della squadra può anche essere positivo che siano in maggioranza italiani, che poi formano lo zoccolo duro. invece qui 4/5 giocatori che fanno fare il salto di qualità alla squadra, non mi interessa la nazionalità, devono solo essere forti.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,722
Reaction score
9,710
Il Milan è una squadra che, nelle ultime sessioni di mercato, si è sempre più italianizzata.
Nella rosa attuale 16 giocatori sono italiani:
Abbiati, Donnarumma, Antonelli, Romagnoli, Ely, Calabria, Abate, De Sciglio, Poli, Montolivo, Bertolacci, Josè Mauri, Nocerino, Bonaventura, Balotelli e Cerci
Gli stranieri sono in minoranza (12):
Diego Lopez, Zapata, Kucka, Honda, Luiz Adriano, Bacca, Menez, Alex, Mexes, de Jong, Suso, Niang.
Alcuni di essi sono ai margini della rosa (Alex, Mexes, Suso), altri sono fuori per infortunio e non sappiamo come e quanto saranno utilizzati (Menez e Niang), ma sicuramente di molti di essi si potrebbe fare a meno, sostituendoli magari con altri italiani (un rugani, un florenzi, tanto per fare due nomi a caso, sarebbero meglio di molti dei nostri stranieri di pari ruolo).

Voi come vedete questa italianizzazione della rosa? Può essere una strada giusta o un limite, soprattutto quando torneremo in europa?

A mio parere personale, la situazione ideale sarebbe avere 7-8 italiani titolari e 3-4 stranieri, purchè di alto livello (come sono Bacca e Luiz Adriano o come potrebbe essere Witsel se arrivasse a gennaio) e non nascondo che mi piacerebbe vedere un Milan con tanti italiani, e magari anche provenienti dal settore giovanile.

E' palese sia un bene, più Italiani ci sono meglio è, è ovvio.

Ovviamente non basta la quantità se non c'è la qualità, ma credo che il futuro al momento sia abbastanza roseo per noi, ma facciamo le corna!
 

angelo_o_diavolo

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
727
Reaction score
1
Per me conta poco o nulla la nazionalità.
Anche per costruire uno zoccolo duro servono giocatori che abbiano acquisito la mentalità e lo spirito del club più che giocatori della nazionalità del club.
Si, da tifoso mi darebbe leggermente fastidio avere una squadra di 30 stranieri tipo l'inter, ma se ti fanno vincere le partite ci passo sopra.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Devono essere italiani forti..adesso come adesso guardando la difesa potremmo seriamente avere una retroguardia "buona" con Calabria, Mexes, Romagnoli, De Sciglio (se mattia si sveglia)..
A centrocampo si piange a meno che Bertolacci e Montolivo non diventino di colpo campioni..Davanti Bonaventura a me va bene per ora e se Balo si conferma su alti livelli è meglio di L.A.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
A parità di valore un italiano nella serie A sicuramente renderà sempre di più,
però ovviamente per vincere servono i campioni e di italiani in questo momento non è che ce ne siano molti,
pertanto la miscela perfetta è avere uno zoccolo duro di connazionali e più fuoriclasse stranieri possibile :)
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
I risultati degli ultimi anni parlano chiaro.
Questa generazione ha fallito. Bisogna sperare in Romagnoli, Calabria, ecc.

Il resto sono luoghi comuni derivanti da ideali che nulla hanno a che vedere col pallone
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,041
Io sono il primo che esige in una squadra italiana ci sia un bel blocco italiano, gli stranieri devono essere campioni o giù di li. Inutile dire è un pessimo periodo per prendere italiani se poi vai a prendere stranieri scarsi, questo non lo accetto. Una volta quando c'era un limite di stranieri in campo quelli che arrivavano erano campioni o potenziali tali, non mezze calzette.
 

sballotello

New member
Registrato
25 Agosto 2015
Messaggi
6,396
Reaction score
19
Il Milan è una squadra che, nelle ultime sessioni di mercato, si è sempre più italianizzata.
Nella rosa attuale 16 giocatori sono italiani:
Abbiati, Donnarumma, Antonelli, Romagnoli, Ely, Calabria, Abate, De Sciglio, Poli, Montolivo, Bertolacci, Josè Mauri, Nocerino, Bonaventura, Balotelli e Cerci
Gli stranieri sono in minoranza (12):
Diego Lopez, Zapata, Kucka, Honda, Luiz Adriano, Bacca, Menez, Alex, Mexes, de Jong, Suso, Niang.
Alcuni di essi sono ai margini della rosa (Alex, Mexes, Suso), altri sono fuori per infortunio e non sappiamo come e quanto saranno utilizzati (Menez e Niang), ma sicuramente di molti di essi si potrebbe fare a meno, sostituendoli magari con altri italiani (un rugani, un florenzi, tanto per fare due nomi a caso, sarebbero meglio di molti dei nostri stranieri di pari ruolo).

Voi come vedete questa italianizzazione della rosa? Può essere una strada giusta o un limite, soprattutto quando torneremo in europa?

A mio parere personale, la situazione ideale sarebbe avere 7-8 italiani titolari e 3-4 stranieri, purchè di alto livello (come sono Bacca e Luiz Adriano o come potrebbe essere Witsel se arrivasse a gennaio) e non nascondo che mi piacerebbe vedere un Milan con tanti italiani, e magari anche provenienti dal settore giovanile.
secondo me l'italianità non aggiunge nulla, anzi. L'inter del triplete di mourinho aveva solo materazzi come giocatore italiano.. e faceva la riserva di lucio e samuel
 
Alto
head>