L'inatteso, incredibile ed emozionante scudetto 1998/99

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
ero a Perugia allo stadio con mio padre quella domenica, che grande ricordo.
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
apprezzo molto questi "amarcord". Quella stagione fu emozionante. Dopo i 2 anni bui che seguivano il grande ciclo di Capello, sembrava che non avessimo più la forza di rialzarci.
Ricordo che dopo lo 0-0 con la Lazio stavo pensando di andare addirittura a scommettere sulla Lazio campione, data ormai per certa. Per fortuna che non l'ho fatto... che emozione quella cavalcata testa a testa. La vittoria a Udine che ci permetteva di andare a -1... e poi ero a S.Siro in Milan-Empoli 4-0, il giorno del sorpasso! che pomeriggio di festa!

Diciamo che quel campionato ci siamo un pò rifatti dei tanti persi quando eravamo noi i più forti. Parlo del 1990 ad esempio, o nel 2005. Pensare che tra in difesa giocavamo con Sala.... Helveg o Guglielminpietro a centrocampo....incredibile!
 

ed.vedder77

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
2,598
Reaction score
5
La mia maglietta di quell anno...la terza maglia numero 20 di oliver bierhoff
Coi piedi faceva pena (mi ricordo delle mangiate clamorose ) ma di testa era fenomenale !!!helveg e Giuly pennellavano cross che abate si sogna di notte....
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
ricordo ogni giornata...ogni cosa... uno degli scudetti più belli di sempre. che cavalcata memorabile! Ricordo tra le altre cose che nel girone di ritorno perdemmo una sola partita, gol di Paulo Sergio contro la Roma se non erro.
e ricordo che stagione che fece Boban... lui che era partito ai margini del progetto... Disputò una stagione pazzesca.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,172
Reaction score
27,374
Lo spaventoso gol di Ambrosini contro la Sampdoria. E chi se lo scorda!
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,558
Reaction score
5,824
Io ricordo il gol da fuori area all'ultimo minuto di Leonardo in Milan-Lazio.
 

mistergao

New member
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
1,553
Reaction score
17
Faceva caldo nel luglio del 1998, davvero tanto caldo. Il Milan che si ritrovava agli ordini del nuovo tecnico, il 15 di luglio. Ma che Milan era? La squadra era reduce da due stagioni disastrose, ma se la prima (1996/97) era giustificabile con una rosa logora e stanca, la seconda (1997/98), non aveva giustificazione alcuna, con il corollario dell’umiliante sconfitta in coppa Italia con la Lazio, che sarebbe costata il posto a Fabio Capello.
Al suo posto ecco un tecnico totalmente estraneo all’ambiente, che praticava un calcio totalmente diverso (il 3-4-3 zaccheroniano per tanti era ed è un‘eresia) e che portava un rinnovamento anche nello staff tecnico. Importanti anche i rinnovamenti nella rosa: nell’estate lasciano Milanello campioni storici, come Savicevic e Desailly e acquisti più o meno costosi dell’ultima stagione, come Taibi, Kluivert, Maniero, Smoje, Maini e Nielsen, che verranno rimpiazzati da Sala, Lehman, Abbiati, Ayala, Helveg, N’Gotty, Guglielminpietro e, soprattutto, dall’acquisto dell’estate, il tedesco Oliver Bierhoff. Significativi anche i ritorni dal prestito di Coco e Ambrosini.
Le amichevoli pre stagione erano state fatte col chiaro obiettivo di fare apprendere alla rosa gli schemi di Zaccheroni, senza forzare troppo la mano: gli avversari erano modesti (Juventus esclusa) e consentivano alla squadra di capire il nuovo 3-4-3 senza il rischio di figuracce.
A proposito, e le altre? La Juventus era la solita macchina perfetta, anche se mentalmente un po’ scarica e infastidita dalle insinuazioni sul doping di Zeman. L’Inter aveva speso come al solito un capitale per aggiungere ad una rosa di alto livello Pirlo, Baggio e Ventola. La Fiorentina poteva contare sul Trap in panchina e su una squadra di ottimo livello, ma le più forti erano Parma e Lazio.
I biancocelesti avevano aggiunto ad una squadra già fortissima delle stelle come Salas e Sergio Conceiçao, ma Cagnotti pensava che non bastassero così, all’ultimo giorno di mercato, si era regalato Christian Vieri, alla modica cifra di 55 miliardi di lire. Il Parma era (a mio parere) la squadra italiana con la rosa più forte: Buffon, Cannavaro, Sensini, Thuram, Crespo, Veron, Stanic e Chiesa tutti insieme, allenati da Malesani. Al loro confronto il Milan sembrava (ed era) un gradino sotto.

Qui sotto potete vedere le tre maglie del Milan nella stagione 1998/99:

2qx2ro9.jpg
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Quanti anni sono già passati… :O
fu uno scudetto bellissimo! mi ricordo il gol di Ganz con la Samp e la cavalcata di Boban e Weah, a mio parere uno dei momenti più belli di tutta la storia rossonera (almeno, di quella che mi ricordo io)
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Sono andato a rivedermi le immagini di quel Milan Samp.. che rabbia, pensare adesso a cosa siamo diventati. Rivoglio come non mai una squadra dignitosa.
 
Alto
head>