Libia, ucciso l'ambasciatore Usa

Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
1,176
Reaction score
1
Storicamente sono le religioni monoteiste (ebraismo, cristianesimo, islamismo) le meno tolleranti e le più assolutiste nei confronti delle altre religioni o credenze, ed è abbastanza normale (nella Bibbia vengono passate a fil di spada intere città durante la conquista della Terra promessa) perché, in un certo senso, un'unica divinità è molto più 'gelosa' delle proprie prerogative. Una religione politeista può facilmente aggiungere al proprio pantheon divinità non originarie, quindi, da questo punto di vista, è più 'tollerante'.
 
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
1,422
Reaction score
282
Parli saggiamente Gre-No-Li. Basti pensare alla Roma politeista sempre pronta ad aggiungere divinità forestiere al suo pantheon. Lì però il Pontifex era un magistrato a tutti gli effetti e la religione una vera e propria istituzione statale che non contaminava la quotidianità del civis medio.
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,219
Reaction score
292
Si,ma a piano a dire "Eh,ma anche noi,una volta...",eh.
Nietzsche era liberissimo di scrivere "il cristianesimo è una pianta velenosa" senza che nessuno gli abbia torto un capello,Carducci scrisse L'Inno a Satana nella cattolicissima Italia nel 1865 etc.
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
1,176
Reaction score
1
Si,ma a piano a dire "Eh,ma anche noi,una volta...",eh.
Nietzsche era liberissimo di scrivere "il cristianesimo è una pianta velenosa" senza che nessuno gli abbia torto un capello,Carducci scrisse L'Inno a Satana nella cattolicissima Italia nel 1865 etc.
Infatti io ho detto fino ad alcuni secoli fa...diciamo che, più o meno, è durata fino al XVII secolo/inizi XVIII. L'unico stato islamico che è diventato laico da un po' è la Turchia, pur tra contraddizioni sempre presenti.
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,219
Reaction score
292
Infatti io ho detto fino ad alcuni secoli fa...diciamo che, più o meno, è durata fino al XVII secolo/inizi XVIII. L'unico stato islamico che è diventato laico da un po' è la Turchia, pur tra contraddizioni sempre presenti.

La Turchia in realtà con Erdogan sta tornando ad essere uno stato religioso,di questo passo anche per loro il laicismo sarà un miraggio.
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,219
Reaction score
292
Beh, finora le donne girano senza velo, senza burka, senza chador, nelle gare di atletica portano i pantaloncini...

Ci sono stato quest'estate in Turchia e ho notato che in realtà il velo e lo portano ancora,anche se principalmente le donne più anziane.

Però insomma,Erdogan è un conservatore che vuole vietare l'aborto,con lui i Turchi non sono certo messi benissimo.

Poi sono d'accordo pure io che la Turchia è anni luce avanti rispetto a Paesi come Pakistan,Siria,Arabia Saudita,Giordania etc. etc.
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
1,176
Reaction score
1
Ci sono stato quest'estate in Turchia e ho notato che in realtà il velo e lo portano ancora,anche se principalmente le donne più anziane.

Però insomma,Erdogan è un conservatore che vuole vietare l'aborto,con lui i Turchi non sono certo messi benissimo.

Poi sono d'accordo pure io che la Turchia è anni luce avanti rispetto a Paesi come Pakistan,Siria,Arabia Saudita,Giordania etc. etc.

Certe usanze sono lente a morire, però in Turchia una donna il velo lo porta se vuole, sotto i Talebani parlare di volontà della donna era una bestemmia.
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
Infatti io ho detto fino ad alcuni secoli fa...diciamo che, più o meno, è durata fino al XVII secolo/inizi XVIII. L'unico stato islamico che è diventato laico da un po' è la Turchia, pur tra contraddizioni sempre presenti.
C'e una cosa come l'illuminisimo'' che i paesi musulmani non hanno mai vissuto.Per i paesi mediorientali vedo un futuro molto nero dal punto di vista economico(petrolio finito fra un ottantina d anni) e sara una catastrofe enorme con ripercussioni gravi sui paesi occidentali.
 
Alto
head>