Libero:"Raggi patata bollente" ed esplode la polemica

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
E tu spiegami l'umorismo nella vignetta che ho postato, in quanto è stata apprezzata o ignorata da coloro che criticano la prima pagina di Libero.

Guarda ti rispondo sulla vignetta di der spiegel; io non ne so nulla ma per me è chiaramente un riferimento alla politica immigratoria di Trump che ha deciso di "chiudere le frontiere".
La statua della libertà è sempre stata il simbolo per tutti gli immigrati europei che quando andavano in america arrivavano tutti al porto di NY e prima di poter entrare nel nuovo mondo dovevano essere registrati ad ellis island quindi transitavano di fronte alla grande statua che di fatto accoglieva le speranze di chi andava lì in cerca di fortuna..era il primo pezzo di america che vedevano..

Ecco il senso del disegno, per me
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,643
Reaction score
2,879
Il tuo commento penso sia volutamente provocatorio, non posso credere che tu non abbia capito il senso di quella vignetta che è molto, ma veramente molto, meno offensiva del titolo di Libero.

La vignetta in questione è altrettanto scadente e diffamatoria, anzi ancora di più, trattandosi del Presidente degli Stati Uniti.
Almeno il titolo sulla Raggi ha la scusante di riuscire a strappare una risata... E secondo me va preso in maniera più scherzosa di come invece è stato preso.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,151
La vignetta in questione è altrettanto scadente e diffamatoria, anzi ancora di più, trattandosi del Presidente degli Stati Uniti.
Almeno il titolo sulla Raggi ha la scusante di riuscire a strappare una risata... E secondo me va preso in maniera più scherzosa di come invece è stato preso.

Assolutamente no, non hai capito il senso della vignetta: Trump con le sue scelte "uccide" i valori su cui è fondato il suo Paese. Può piacere o no, ma non c'è nulla di volgare o offensivo verso la persona.
La Raggi invece solo perchè donna è stata bollata con un becero commento sessista e la risata non me la strappa per niente, perchè questa non è satira. Non siamo al bar e ci sono mille modi più efficaci per ironizzare su di lei , visto anche quello che sta combinando.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
Il direttore di Libero Vittorio Feltri: perchè scusarmi? "Patata bollente" perchè a Roma c'è una questione scottante

Ahahah che troll, mitico.
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,643
Reaction score
2,879
Assolutamente no, non hai capito il senso della vignetta: Trump con le sue scelte "uccide" i valori su cui è fondato il suo Paese. Può piacere o no, ma non c'è nulla di volgare o offensivo verso la persona.
La Raggi invece solo perchè donna è stata bollata con un becero commento sessista e la risata non me la strappa per niente, perchè questa non è satira. Non siamo al bar e ci sono mille modi più efficaci per ironizzare su di lei , visto anche quello che sta combinando.

La vignetta implica, anche abbastanza esplicitamente, che Trump "uccide" i valori e quindi l'america stessa.
Non mi sembra certo un complimento, e segue la scia delle solite frasi dette su di lui: sessista, xenofobo, razzista, incapace ecc..ecc..
Io sulla Raggi non vedo invece una grande offesa, per me voleva essere una cosa ironica su cui fare due risate (sicuramente più ironica della vignetta su Trump che invece rappresenta un'accusa e basta), probabilmente non ha raggiunto il suo scopo a giudicare dalla reazione, ma io stesso fossi la Raggi (che per me è anche molto affascinante, e già questa sarebbe un'altra ipotetica chiave di lettura del titolo di Libero) non me la prenderei a male.
Quello su cui vorrei porre l'attenzione è il fatto che, nonostante io odi profondamente Berlusconi e tutto ciò che rappresenta, su di lui si sono sprecati siparietti, vignette, sketch di questo genere (pienamente giustificati, intendiamoci)...ora che lo stesso accade al femminile, non va più bene? Meno male che dovrebbe esserci parità di diritti (e trattamento) tra i sessi.
Stessa cosa per quanto riguarda Sgarbi che ci va giù pesante con Il Volo o Forchielli o altra gente che disprezziamo, con epiteti e battute molto peggiori di "patata bollente", lì nessuno protesta e anzi (giustamente :asd: ) si inneggia spesso alla sua maleducazione e ai suoi toni forti.
Oltre a questo, non voglio fare nè il banale nè il populista, dicendo che la satira è satira sempre, o tirando in ballo la libertà di stampa ecc..ecc.., perchè obbiettivamente per molti il titolo di Libero può essere di brutto gusto, però non mi sembra neanche una cosa così scandalosa, ecco.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
Sgarbi a Otto e mezzo: "Nessuna solidarietà per Raggi. Titolo di Libero formidabile".
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,675
Reaction score
20,994
Grandi problemi dell'Italia, come lo spacco della Leotta.
E' evidente come oggi c'erano poche notizie e l'Internet deve per forza sbattere la testa su qualcosa.
Ricordo quando erano partiti gli hashtag #cisofareanchio con la questione del gelato della Madia e del calippo della Pascale, con tutte le tipe che si facevano i selfie con il gelato in bocca.

Ma che devo dire? Meglio che si discuti di questo piuttosto di qualche pazzo che si fa saltare in aria, e meglio gli hashtag sul gelato e la patata piuttosto degli hashtag commemorativi sui morti.

Questa attenzione dei media per questioni del genere è il segno che in Italia si sta ancora bene e si può ancora pensare ad altro.

o-CHI-900.jpg
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
Assolutamente no, non hai capito il senso della vignetta: Trump con le sue scelte "uccide" i valori su cui è fondato il suo Paese. Può piacere o no, ma non c'è nulla di volgare o offensivo verso la persona.
La Raggi invece solo perchè donna è stata bollata con un becero commento sessista e la risata non me la strappa per niente, perchè questa non è satira. Non siamo al bar e ci sono mille modi più efficaci per ironizzare su di lei , visto anche quello che sta combinando.

Come al solito cascate sempre sull asino...eh no l ironia su trump va benissimo ''perche uccide i valori del suo paese'' dimenticate che trump è stato oggetto di ogni attacco altro che libero sulla raggi...ma vi leggete quello che scrivete porcaccia della miseriaccia.
Te lo dice un ''mezzo simpatizzante dei 5 stelle'' e di certo non simpatizzante per trump(nemmeno della clinton tanto per essere chiari).
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Magari offensivo è un'esagerazione, ma di sicuro di cattivo gusto e di un umorismo scadentissimo.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
In ogni caso, Feltri ha vinto ieri 1000 a 0. Il suo obiettivo era attirare l'attenzione e ci è riuscito, dopotutto quello è l'obiettivo di Libero far indignare tutto e tutti e farsi due risate dopo.

Cioè non ti piace Libero? Allora ignoralo e basta, tutti i politici e non che ieri hanno condiviso la prima pagina hanno perso tutti. Perchè L'unità sta fallendo? Perchè viene ignorato, eccetto da qualche piddino, la cui maggior parte preferisce La Repubblica.
 
Alto
head>