L'Europa e la situazione tragica per gli immigrati.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,716
Reaction score
5,505
Premetto non voglio passere per razzista. Ma la situazione in Europa per sti immigrati è davvero insostenibile. Sono 60 anni che paghiamo affinché possano migliorare i loro paese, poi vedi che questi paesi in 60 anni non si sono praticamente evoluti.

Ora io mi chiedo, ma per quale motivo noi europei dobbiamo essere responsabili per loro? I nostri nonni dopo la guerra non sono andati da nessuna parte, forse qualcuno. Ma la gente è rimasta a ricostruire tutto.

Tra l'altro, l'Europa non se la sta passando per nulla bene. Non siamo in un boom economico.

Devono rimanere da dove sono venuti, devono costruirsi un paese loro con un loro modello di stato civile.

La democrazia è un modello "nostro", un modello occidentale ma non è detto che possa funzionare da loro. Hanno un'altra cultura un altro modo di pensare, un altro tipo di società. Devono loro abbattere i loro presidenti corrotti.

E basta con sta storia, che è colpa dell'Europa se loro sono in una situazione difficile.
 

Gekyn

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
4,071
Reaction score
414
Mi sembra molto semplicistico negare l'effetto negativo del colonialismo europeo nei primi del '900, con conseguente sfruttamento delle risorse e il successivo abbandono lasciandoli alla merce' di dittatori senza scrupoli.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Non è così semplice come sembra. È un discorso molto lungo e complesso da fare, che va a ricoprire moltissime questioni e vicende. Di certo posso dare ragione sul fatto che l'UE sta sbagliando tutto ciò che si potrebbe sbagliare. La mia paura più grande è che questa situazione peggiori a tal punto da spingere la gente ad abbandonarsi definitivamente a partiti e movimenti molto pericolosi.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
L'ho detto in un altro post, mi ripeto: posso provare enorme pena per le sofferenze di questi poveracci, ne hanno viste che noi nemmeno ci immaginiamo, ma sono anche stanco di vedere queste persone venire qui a reclamare (in molti casi PRETENDERE) diritti da noi mentre a casa loro non hanno mai fatto nulla. Come già dissi, gli africani (non i neri, ma gli africani) in tutta la loro millenaria esistenza non hanno donato nulla alla civiltà (esclusi gli Egizi), non hanno arricchito di cultura e progresso nessuno; vorrei una volta sola sentire un africano che invece di incolpare altri ammettesse che loro non si sono mai evoluti dal punto di vista civile e culturale, sarebbe già qualcosa.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Mi sembra molto semplicistico negare l'effetto negativo del colonialismo europeo nei primi del '900, con conseguente sfruttamento delle risorse e il successivo abbandono lasciandoli alla merce' di dittatori senza scrupoli.

Dittatori che hanno trovato terreno fertile in buona parte delle popolazioni locali e che quando se ne sono andati sono stati velocemente sostituiti in toto da quelli che prima li combattevano.
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26

Ora io mi chiedo, ma per quale motivo noi europei dobbiamo essere responsabili per loro? I nostri nonni dopo la guerra non sono andati da nessuna parte, forse qualcuno. Ma la gente è rimasta a ricostruire tutto.

Devono rimanere da dove sono venuti, devono costruirsi un paese loro con un loro modello di stato civile.

La democrazia è un modello "nostro", un modello occidentale ma non è detto che possa funzionare da loro. Hanno un'altra cultura un altro modo di pensare, un altro tipo di società. Devono loro abbattere i loro presidenti corrotti.

Mi dispiace contraddirti, ma post prima guerra mondiale se ne sono andati nelle Americhe quasi 15 milioni di abitanti dall'Italia. Attualmente in USA, Brasile e Argentina ci son ben più di 60 milioni di discendenti di emigrati italiani. Praticamente c'è uno stato Italiano in questi tre stati

Certo, finché i grandi stati mondiali ci fanno le guerre in casa loro diventa tutto molto semplice

Tanto che ci sono più monarchie che altro in Europa e che le dittature europee, Franco, Mussolini, Hitler e quelle russe hanno spiegato al mondo che cos'è la democrazia. In Africa non hanno neanche gli occhi per piangere e quando provano a fare una minima rivoluzione i vari signori della guerra gli tagliano le fonti di cibo e mettono ai bambini un mitragliatore e dicendogli di sparare alle proprie madri

Secondo me, non ci rendiamo neanche minimamente conto di cosa sti qua passano stando la.
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
L'ho detto in un altro post, mi ripeto: posso provare enorme pena per le sofferenze di questi poveracci, ne hanno viste che noi nemmeno ci immaginiamo, ma sono anche stanco di vedere queste persone venire qui a reclamare (in molti casi PRETENDERE) diritti da noi mentre a casa loro non hanno mai fatto nulla. Come già dissi, gli africani (non i neri, ma gli africani) in tutta la loro millenaria esistenza non hanno donato nulla alla civiltà (esclusi gli Egizi), non hanno arricchito di cultura e progresso nessuno; vorrei una volta sola sentire un africano che invece di incolpare altri ammettesse che loro non si sono mai evoluti dal punto di vista civile e culturale, sarebbe già qualcosa.

Scusa un attimo, non ho capito. Cioè, spero di non aver capito.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,127
Reaction score
863
Mi dispiace contraddirti, ma post prima guerra mondiale se ne sono andati nelle Americhe quasi 15 milioni di abitanti dall'Italia. Attualmente in USA, Brasile e Argentina ci son ben più di 60 milioni di discendenti di emigrati italiani. Praticamente c'è uno stato Italiano in questi tre stati

Certo, finché i grandi stati mondiali ci fanno le guerre in casa loro diventa tutto molto semplice

Tanto che ci sono più monarchie che altro in Europa e che le dittature europee, Franco, Mussolini, Hitler e quelle russe hanno spiegato al mondo che cos'è la democrazia. In Africa non hanno neanche gli occhi per piangere e quando provano a fare una minima rivoluzione i vari signori della guerra gli tagliano le fonti di cibo e mettono ai bambini un mitragliatore e dicendogli di sparare alle proprie madri

Secondo me, non ci rendiamo neanche minimamente conto di cosa sti qua passano stando la.

I numeri parlano chiaro: i morti nelle guerre attuali sono barzellette rispetto a quelle mondiali, il flusso di gente che si sposta è superiore. Gli eserciti africani hanno consistenza medievale, non tagliano un bel nulla e li vedi una volta nella vita. La dittatura del Gambia per controllare quasi due milioni di persone usa 200 soldati e 600 paramilitari, gli esuli sono centocinquantamila. Non c'è volontà di combattere e l'Europa funge da valvola di sfogo. Ironicamente sono i regimi che rendono partecipe la popolazione quelli a cui la gente si ribella per metterci su i soliti islamisti che li estraniano.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Scusa un attimo, non ho capito. Cioè, spero di non aver capito.

Non c'è molto da capire: tutte le idee illuminate, i progressi scientifici, le scoperte che hanno cambiato in meglio il mondo, i progressi nei diritti dell'uomo, c'è qualcosa che è nato o è fiorito in Africa?
Mi riesci a dire un artista africano che ha dato qualcosa di grande all'umanità? Un quadro, un opera culturale..
Mi sai dire una sola idea sociale nata in Africa?
Sono domande..no perché posso essere ignorante io ma non ne conosco..
 
Alto
head>