Le tre vie davanti al Milan

O Animal

O Animal
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
5,169
Reaction score
15
Ti ripeto quello che ho aggiunto sopra: il valore che dà Forbes è l'Enterprise Value, che è il valore di mercato del capitale proprio e del capitale di rischio (cioè dei debiti) ed è quindi il prezzo da pagare per acquistare una società SENZA DEBITI. I debiti sono rimasti, quindi la valutazione di Forbes era corretta

No. Come ti ho già spiegato i 363 milioni sono andati direttamente alla banca e hanno saldato il debito.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,185
Reaction score
11,661
L'ipotesi 1 è l'ipotesi più probabile conoscendo i pregressi.
L'ipotesi 2 sarebbe solo una situazione momentanea.
L'ipotesi 3 richiede l'arrivo di un ricco stupido che abbia 300 milioni da buttare, regalando i soldi a Berlusconi.

In ogni caso, le circostanze non sono nere, di più.
 

#Dodo90#

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,338
Reaction score
13
No. Come ti ho già spiegato i 363 milioni sono andati direttamente alla banca e hanno saldato il debito.
Che io sappia, lo scorso anno il Liverpool aveva ancora debiti per 100 milioni di sterline. Ammesso che tu abbia ragione, il club al netto dei debiti sarebbe stato valutato 0 (con stadio, giocatori e tutto il resto).
 

#Dodo90#

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,338
Reaction score
13
Anche a rigor di logica, al netto dei debiti mi viene difficile da pensare che da soli Anfield, la rosa ed il Liverpool nel suo insieme non valessero 300 milioni di euro (figuriamoci 0), quindi non vedo come si possa discutere la valutazione di Forbes. Confondi il valore di una cosa con il suo prezzo di cessione.
 

O Animal

O Animal
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
5,169
Reaction score
15
Che io sappia, lo scorso anno il Liverpool aveva ancora debiti per 100 milioni di sterline. Ammesso che tu abbia ragione, il club al netto dei debiti sarebbe stato valutato 0 (con stadio, giocatori e tutto il resto).

I debiti che hai visto sono emersi dalla gestione post 2010. Ripeto al giorno delle firme i debiti erano a 0.

Hicks e Gillett avevano comprato il Liverpool a debito perciò la valutazione del club (stadio, giocatori, ecc.) era il debito stesso... Una volta saldato il debito la società sarebbe stata loro... Peccato che quei soldi non gli avessero...

Thohir ha rilevato il 70% dando 50 milioni a Moratti e 200 alle banche... Al Liverpool hanno dato tutto direttamente alle banche.

Il prezzo era ottimo anche perché la società era praticamente con i libri in tribunale... Ma tornando al discorso Milan nessuno sovrapagherebbe una società come la nostra... Gli affari in questi tempi di crisi (Liverpool, PSG, Inter, ecc. ecc.) sono decisi dalle banche e non dalle sparate dei paperoni..
 

Aldo

New member
Registrato
19 Giugno 2013
Messaggi
620
Reaction score
1
Come fa ad essere comprensiva di stadio... se vogliono i 300 milioni chi metterebbe poi i 500 necessari per lo stadio? Gliene farebbero aggiungere altri 150 e loro reinvestirebbero 350 dei 300 incassati? Nonsense...

Il Liverpool fattura praticamente quanto noi pur non giocando in Europa, grazie a migliori introiti commerciali, migliori introiti televisivi e uno stadietto di proprietà chiamato Anfield... Sai a quanto è stato venduto il Liverpool 4 anni fa? 363 milioni di euro, contro alla fantomatica valutazione di Forbes di 614 milioni di euro.

Se i Berlus' pensano di trovare un folle che gli paghi 300 milioni di euro per il 30% di questo Milan è meglio che vadano al Lourdes...

Ha migliori introiti commerciali, e uno stadio, ma a livello di introiti televisivi il Milan prende circa 30-40 milioni in più all'anno, questo perchè i diritti tv in serie A sono distribuiti malamente, la differenza tra chi prende di più e chi di meno è di 80 milioni in serie A, 20 milioni in premier, mentre in Spagna ogni club tratta i propri diritti per conto suo e la differenza è ancora più elevata ma dal 2016 adotteranno il modello inglese. Sperando che un giorno si adotterà il modello Inglese anche in Italia, ritorno al topic.

la terza via non è di facile percorrenza, io credo che la valutazione del club sia più o meno giusta, ma chi si metterebbe in affari con Berlusconi, se uno di voi aveva 1 miliardo di euro gli dava 300 milioni per mettersi in società con Berlusconi? In Italia non sono tante le persone che superano il miliardo, se poi sei anche straniero, l'immagine che ha Berlusconi all'estero non è delle migliori, chi va a mettersi in affari in un paese straniero con uno che comanda tutto in quel paese. Poi se calcoli che tutti i ricchi del mondo leggono il settimanale The Economist, capitalisti super contrari a Berlusconi.
 

O Animal

O Animal
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
5,169
Reaction score
15
Ha migliori introiti commerciali, e uno stadio, ma a livello di introiti televisivi il Milan prende circa 30-40 milioni in più all'anno, questo perchè i diritti tv in serie A sono distribuiti malamente, la differenza tra chi prende di più e chi di meno è di 80 milioni in serie A, 20 milioni in premier, mentre in Spagna ogni club tratta i propri diritti per conto suo e la differenza è ancora più elevata ma dal 2016 adotteranno il modello inglese. Sperando che un giorno si adotterà il modello Inglese anche in Italia, ritorno al topic.

Se non consideriamo i 51,4 milioni incassati dal Milan per la Champions League la differenza di introiti l'anno scorso è stata di appena 15 milioni. In Premier hanno una distribuzione migliore dell'Italia ma anche un volume nettamente superiore...
 

Aldo

New member
Registrato
19 Giugno 2013
Messaggi
620
Reaction score
1
Se non consideriamo i 51,4 milioni incassati dal Milan per la Champions League la differenza di introiti l'anno scorso è stata di appena 15 milioni. In Premier hanno una distribuzione migliore dell'Italia ma anche un volume nettamente superiore...

No io ti stavo parlano solo degli introiti televisivi del campionato, no CL. Il Milan l'anno scorso a preso oltre 80 milioni solo per il campionato il Liverpool 50 milioni, in Inghilterra i club prendono tra i 60 e i 40 milioni. Il Milan la Juve e l'Inter non hanno mai preso meno soldi di qualsiasi club Inglese, per il solo campionato, e togliendo Roma, Napoli e Fiorentina, gli altri club Italiani non hanno mai preso più soldi di un qualsiasi club inglese.

Calcola che minimo per i prossimi 5 anni sarà così quindi il Milan rispetto al Liverpool sui diritti tv avrà un guadagno medio garantito di circa 30 milioni l'anno. Sono 150 Milioni in 5 anni di fatturato garantito in più sui diritti tv del campionato rispetto al Liverpool, solo per questo vale di più, praticamente quello che ti porta uno stadio di proprietà.
 
Alto
head>