Le operazioni necessarie per la rifondazione del Milan.

R

Renegade

Guest
Senza troppi giri di parole, a mio parere, se si vuole tornare subito in cima, bisogna emulare i mercati del 2001 e del 2002, con pochi colpi ma di caratura mondiale. Seguirei questo schema:

Porta: Nessuno, il Top Player c'è già.
Difesa Centrale: Godin / Miranda / Hummels / Subotic (Sono tutti e quattro in vendita. Tra di essi il miglior difensore nel vero senso della parola è Godin, abile anche su palla inattiva. Tuttavia è chiaro Hummels valga di più, ma è più un centrale di impostazione e di visione che di marcatura. In ogni caso cadremmo in piedi. E accanto al prescelto ci sarebbe comunque Mexes, che quest'anno si è dimostrato il migliore in quel reparto. Se poi ci aggiungiamo Rami e Paletta, due ottimi comprimari, siamo a posto)
Terzini: Coentrao + Darmian (Fabio Coentrao è in uscita da Madrid da almeno due anni. Con Florentino i rapporti sono ottimi, possiamo prenderlo per una cifra tra i 12 ed i 15. Lo ritengo un terzino top, fa panchina solo per l'ottima fase offensiva di Marcelo. Quanto a Darmian, a noi manca un terzino destro. Abate non può fare il titolare. Matteo, pur non essendo Dani Alves, è il miglior laterale italiano, capace di agire su entrambe le fasce, di attaccare e difendere bene. Andrebbe preso al volo per la stessa cifra, magari con qualche contropartita. E' quanto di più simile a Zambrotta abbiamo in questa generazione, chiaramente con le dovute proporzioni.)
Centrocampo: Kondogbia + Gundogan / Cabaye (L'operazione Kondogbia è una manna dal cielo, avremmo un centrocampista totale, fisico, muscolare e completo. Tuttavia non è esattamente la caratteristica primaria di cui abbiamo bisogno. A noi serve qualcuno che riesca nella successione di Pirlo. Dunque un vero regista che imposti il gioco e che si basi sulla sola tecnica, da affiancare al francese. In questo caso sul mercato ci sono Gundogan e Cabaye. La loro valutazione non è esosa. Gundogan è fuori forma e viene da un infortunio piuttosto serio, Cabaye ha 30 anni ed è considerato un esubero dal PSG.)
Attacco: Ibrahimovic (Fa reparto da solo. Preso lui non vedo la necessità di qualcun altro.)

Ricapitolando, se includiamo Martinez, dovremmo avere una cosa simile:

-Diego Godin
-Fabio Coentrao
-Matteo Darmian
-Geoffrey Kondogbia
-Ikay Gundogan
-Zlatan Ibrahimovic
-Jackson Martinez.

7 colpi. Più o meno numericamente ciò che abbiamo fatto a Gennaio o anche lo scorso anno. Non sono tanti, né pochi. Io ritengo sia il minimo indispensabile. Ho incluso chiaramente l'abbordabilità delle operazioni. Chiaro che il mio desiderio utopico non si discosterebbe da Marco Verratti.
Una volta presi loro, comunque, non mi dispiacerebbe l'acquisizione dei vari Baselli, Bertolacci e Soriano, ottimi comprimari in una squadra di campioni. Ma chiaramente il loro acquisto singolarmente, senza una base Top, non avrebbe alcun senso ma aumenterebbe solamente soggetti alla Poli che scorrazzano per tutto il campo senza un compito ben preciso.
Mi auguro quindi un epilogo simile, sperando che non si fermino ai soli colpi ad effetto in attacco per poi propinare il trittico italiota a centrocampo. Ribadisco comunque un concetto: un mercato simile è il minimo per ripartire. Il minimo.
 

aleslash

Member
Registrato
28 Ottobre 2013
Messaggi
2,961
Reaction score
5
Assolutamente d'accordo, per la porta siamo apposto, in difesa prenderei o godin o addirittura glik, due centrali di ignoranza pura,a centrocampo kondogbia ed un regista, in attacco Z.Ibra
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Come ho già detto, se davvero prendiamo Ibra e Kondogbia in difesa ci arrangeremo.
 
R

Renegade

Guest
Assolutamente d'accordo, per la porta siamo apposto, in difesa prenderei o godin o addirittura glik, due centrali di ignoranza pura,a centrocampo kondogbia ed un regista, in attacco Z.Ibra

Ottima menzione quella di Glik. A mio avviso merita una big, ha mostrato ottime cose ed ha una discreta personalità. Potrebbe andare come rinforzo ''momentaneo''.

Come ho già detto, se davvero prendiamo Ibra e Kondogbia in difesa ci arrangeremo.

Difatti in difesa non vedo questa gran tragedia. L'unico da mandare via è Alex perché non ha nulla da dare, non è attaccato alla maglia ed ha uno stipendio onerosissimo visto il rapporto età-qualità.

A mio avviso la priorità la ha il centrocampo: come detto, favorevolissimo a Kondogbia. E' tra i migliori nomi che potevamo scegliere, ma a noi servono caratteristiche diverse. Sarei molto deluso se fosse il nostro unico acquisto di livello a metà campo. Perché serve per l'appunto un regista vero e proprio di livello internazionale. Dopo anni di centrocampo muscolare è ora di riportare la tecnica, con tutto il rispetto per il francese, che comunque voglio tantissimo.
 

aleslash

Member
Registrato
28 Ottobre 2013
Messaggi
2,961
Reaction score
5
Ottima menzione quella di Glik. A mio avviso merita una big, ha mostrato ottime cose ed ha una discreta personalità. Potrebbe andare come rinforzo ''momentaneo''.



Difatti in difesa non vedo questa gran tragedia. L'unico da mandare via è Alex perché non ha nulla da dare, non è attaccato alla maglia ed ha uno stipendio onerosissimo visto il rapporto età-qualità.

A mio avviso la priorità la ha il centrocampo: come detto, favorevolissimo a Kondogbia. E' tra i migliori nomi che potevamo scegliere, ma a noi servono caratteristiche diverse. Sarei molto deluso se fosse il nostro unico acquisto di livello a metà campo. Perché serve per l'appunto un regista vero e proprio di livello internazionale. Dopo anni di centrocampo muscolare è ora di riportare la tecnica, con tutto il rispetto per il francese, che comunque voglio tantissimo.
Non è un caso se glik è cercato dal Bayern,comunque sono d'accordo anche per quanto riguarda la difesa, non siamo messi male, il problema era come si difendeva ed il centrocampo penoso
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Ottima menzione quella di Glik. A mio avviso merita una big, ha mostrato ottime cose ed ha una discreta personalità. Potrebbe andare come rinforzo ''momentaneo''.



Difatti in difesa non vedo questa gran tragedia. L'unico da mandare via è Alex perché non ha nulla da dare, non è attaccato alla maglia ed ha uno stipendio onerosissimo visto il rapporto età-qualità.

A mio avviso la priorità la ha il centrocampo: come detto, favorevolissimo a Kondogbia. E' tra i migliori nomi che potevamo scegliere, ma a noi servono caratteristiche diverse. Sarei molto deluso se fosse il nostro unico acquisto di livello a metà campo. Perché serve per l'appunto un regista vero e proprio di livello internazionale. Dopo anni di centrocampo muscolare è ora di riportare la tecnica, con tutto il rispetto per il francese, che comunque voglio tantissimo.

Io penso che affianco a Kondogbia giocherebbe Montolivo, d'altronde mica possiamo cambiarli tutti in un colpo.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,433
Reaction score
4,227
Centrale di difesa che sia un leader, terzino di qualità, due centrocampisti importanti, un'attaccante.
 
R

Renegade

Guest
Io penso che affianco a Kondogbia giocherebbe Montolivo, d'altronde mica possiamo cambiarli tutti in un colpo.

Lo immagino anch'io. Ma a mio avviso Mihajlovic si avvierà verso il rombo. Il punto è che né Montolivo né Kondogbia, per quanto il primo sia polivalente e per quanto il secondo sia completo, possono garantirti regia a centrocampo. Io penso che l'acquisto di un campione tecnico a metà campo dovrebbe essere l'obiettivo principale.

Centrale di difesa che sia un leader, terzino di qualità, due centrocampisti importanti, un'attaccante.

A centrocampo sarebbe perfetto averne uno completo, dunque Kondogbia ed uno che sia esclusivamente tecnico. (Gundogan, Cabaye ma ora come ora mi vengono in mente anche nomi come Eriksen).

Oppure potremmo fiondarci su Xabi Alonso e replicare l'operazione Van Bommel. Da quel che ho letto il Bayern dovrebbe liberarlo e farlo andare al Fenerbache...
 

il condor

Bannato
Registrato
3 Maggio 2015
Messaggi
1,618
Reaction score
2
Concordo in tutto, solo che al posto di coentrao prenderei un'altro difensore centrale di valore.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Davvero troppo, se arrivassero i soli Godin, Darmian, Kondogbia, Martinez ed Ibra mi riterrei già soddisfatto.
 
Alto
head>