Le infrastrutture in Italia

Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
731
Reaction score
4
Vero, hai ragione.
Uno dei problemi che spesso (direi sempre) non viene considerato è quello legato alla cosiddetta "Sindrome NIMBY" (Not-In-My-Back-Yard), per cui magari si è anche favorevoli all'infrastruttura ma non la si vuole nelle proprie vicinanze.
La maggioranza delle persone contrarie alle infrastrutture come i gassificatori, ad esempio, lo sono perché non sono informate sui fatti e non sanno quali siano i reali benefici della tecnologia. Le comunità locali dovrebbero essere più informate sui fatti e dovrebbero essere coinvolte fin dall'inizio e non solamente quando le decisioni sono già state prese.
Questo è anche un fatto che spiega la differenza tra le reazioni violente dei "No TAV" in Italia e quelle più contenute dei francesi (in realtà, da qualche annetto anche in Francia le comunità locali sono perplesse e non sono più così favorevoli) circa la TAV.

- - - Updated - - -



Quanto sono durati i lavori per la fermata di Mirafiori, capolinea della verde? :fuma:
Me la ricordo in costruzione da quando ero piccolo, credo l'abbiano aperta tipo un paio di anni fa, se non sbaglio, ma forse anche meno.
Per spiegare il problema delle infrastrutture in Italia bastano 2 sigle (o forse una): SA-RC.
Il tratto tra Lagonegro e Lauria è degno del Quarto Mondo, nemmeno del Terzo.

VERO ma a volte non si ragione per incompetenza o disinformazione ma purtroppo per partito preso.
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Rispetto al resto d'Italia forse, rispetto all'Europa mi viene da ridere. Già il fatto che davanti a San Siro non ci sia una fermata della Metro dice tutto.

Sono andato a Praga quest'inverno (abitanti pari a quelli di Milano) e in metro arrivavi ovunque.
Nella linea M5 il futuro capolinea sarà S.Siro... ma entro la costruzione avremo vinto minimo altre 6 Champions

Quanto sono durati i lavori per la fermata di Mirafiori, capolinea della verde? :fuma:
Me la ricordo in costruzione da quando ero piccolo, credo l'abbiano aperta tipo un paio di anni fa, se non sbaglio, ma forse anche meno.

Ecco appunto :facepalm:
Sono soldi che se ne vanno come niente fosse. Ed è un vero peccato. Credo che la M4 la finiranno quando sarò in una bara
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
dunque sul nostro territorio non è semplice costruire....tra le montagne e i ritrovamenti archeologici non sai mai dove scavare e quindi i costi lievitano....

dall' altra parte il discorso è semplicissimo ci troviamo tutti dalla stessa parte ormai (chi non lo fa forse non se ne rende conto) imprenditori, dipendenti, anziani , giovani, studenti e liberi professionisti e dall' altra la politica che non va più bene!!

il problema non sono gli Italiani, ma chi ci governa e siamo sempre al solito punto....se un giorno ci svegliassimo tutti e invece di fare quello che dobbiamo fare chiudessimo le partite IVA e scioperassimo voglio poi vedere come fanno a dare i soldi per opere inutili al posto delle giuste infrastrutture.....
 

Kurt91

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,449
Reaction score
28
Sono andato a Praga quest'inverno (abitanti pari a quelli di Milano) e in metro arrivavi ovunque.
Nella linea M5 il futuro capolinea sarà S.Siro... ma entro la costruzione avremo vinto minimo altre 6 Champions

Linea completa nel 2015. Te lo posso confermare personalmente. C'è da ridere invece per la M4 che quella se tutto va bene sarà completa dopo il 2020.
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Linea completa nel 2015. Te lo posso confermare personalmente. C'è da ridere invece per la M4 che quella se tutto va bene sarà completa dopo il 2020.

La tua sicurezza nasce dal fatto che nel 2015 c'è l'Expo?
Sulla M4 non ho nemmeno azzardato date di ultimazione :facepalm:
 

Kurt91

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,449
Reaction score
28
La tua sicurezza nasce dal fatto che nel 2015 c'è l'Expo?
Sulla M4 non ho nemmeno azzardato date di ultimazione :facepalm:

La mia sicurezza nasce dal fatto che ho visto le foto dei cantieri. Sulla tratta Garibaldi-Isola stanno ultimando le rifiniture e a collaudi effettuati dovrebbe aprire entro dicembre o al massimo a gennaio come quest'anno per la tratta Bignami-Zara, mentre il resto sono chiaramente indietro rispetto alla tratta che ho appena citato ma dovrebbe essere pronta entro fine 2015 (non credo che verrà pronta a maggio come dicono i cartelli presenti nei cantieri). La M4 invece la finiranno sicuro dopo il 2020 se si considera il tempo che impiegheranno per completare la M5, il fatto che hanno appena iniziato gli scavi tra Linate e Quartiere Forlanini e che dovranno spaccare mezzo centro di Milano per effettuarla.
 

Sesfips

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
516
Reaction score
0
A leggere gli altri commenti sembra che trascuriate il più grande male di questo paese: la mafia.
Al sud è tutto controllato da loro. Non ci sono infrastrutture, non c'è niente, per colpa loro, tutto viene gestito tramite gare d'appalto truccate ecc.
Se è per questo, anche i porti di Genova, di Gioia Tauro, sono gestiti dalla malavita, con le aziende del nord che fanno favori alle varie mafie in cambio delle smaltimento dei rifiuti tossici nelle campagne meridionali.
Per me, una GROSSISSIMA fetta della disastrosa situazione italiana odierna è causata dalla mafia.
Se ne parla poco, ed è poco percepita, perchè loro amano lavorare sottotraccia, senza dare notizia di sè. Bisognerebbe riflettere attentamente su questo aspetto.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
Per me, una GROSSISSIMA fetta della disastrosa situazione italiana odierna è causata dalla mafia.
Se ne parla poco, ed è poco percepita, perchè loro amano lavorare sottotraccia, senza dare notizia di sè. Bisognerebbe riflettere attentamente su questo aspetto.

eh ma chi ha permesso tutto questo? La colpa maggiore è sempre dello Stato
ora si può dire che è diventata legale...un fenomeno che resterà ancora per qualche secolo
si potrebbe aprire un topic nuovo sulla Mafia
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
La mia sicurezza nasce dal fatto che ho visto le foto dei cantieri. Sulla tratta Garibaldi-Isola stanno ultimando le rifiniture e a collaudi effettuati dovrebbe aprire entro dicembre o al massimo a gennaio come quest'anno per la tratta Bignami-Zara, mentre il resto sono chiaramente indietro rispetto alla tratta che ho appena citato ma dovrebbe essere pronta entro fine 2015 (non credo che verrà pronta a maggio come dicono i cartelli presenti nei cantieri). La M4 invece la finiranno sicuro dopo il 2020 se si considera il tempo che impiegheranno per completare la M5, il fatto che hanno appena iniziato gli scavi tra Linate e Quartiere Forlanini e che dovranno spaccare mezzo centro di Milano per effettuarla.

Ironia della sorte, hanno iniziato oggi la M4 :fuma:
 
Alto
head>