Le facoltà più utili e inutili.Tasso di occupazione e disoccupazione

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
203,861
Reaction score
27,240
Almalaurea ha redatto la classifica relativa alle facoltà più inutili e e con il minor tasso di occupazione (il più alto di disoccupazione) del 2013.

Dalla classifica risulta che le tre facoltà più inutili in assoluto sono le seguenti (tra parentesi il tasso di disoccupazione): Giurisprudenza (24%) Psicologia (18%) Lettere (15%).

Al contrario, quali sono quelle più utili che fanno registrare il tasso più alto di occupazione e che permettono di trovare lavoro? Al primo posto, Medicina e Chirurgia. A seguire, Ingegneria, Biotecnologie, Farmacia e Scienze Statistiche.


Di seguito, il grafico delle facoltà più inutili:


Grafico da opinioni-master.it



facoltà-meno-utili-570x400.jpg
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
mi piacerebbe sapere chi cavolo ha stilato sta classifica ma soprattutto che parametri ha usato visto che tra i miei ex-compagni di corso (biotecnologie) tra chi è finito ad attaccare le etichette alla fed-ex e chi si è messo a fare il fioraio è una strage.. forse nessuno opera veramente nel settore.
 

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
mi piacerebbe sapere chi cavolo ha stilato sta classifica ma soprattutto che parametri ha usato visto che tra i miei ex-compagni di corso (biotecnologie) tra chi è finito ad attaccare le etichette alla fed-ex e chi si è messo a fare il fioraio è una strage.. forse nessuno opera veramente nel settore.
Concordo, biotecnologie è una laurea tanto impegnativa quanto inutile, in quanto i posti sono totalmente assenti. Ormai lì ci va solo chi non ha superato i test di medicina e vuole farsi gli esami in comune con tale facoltà, per poi ritentare i quiz. Classifica fatta con i piedi.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Onestamente pensavo che Filosofia e Scienze della comunicazione fossero più in alto.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,785
Reaction score
4,776
mi piacerebbe sapere chi cavolo ha stilato sta classifica ma soprattutto che parametri ha usato visto che tra i miei ex-compagni di corso (biotecnologie) tra chi è finito ad attaccare le etichette alla fed-ex e chi si è messo a fare il fioraio è una strage.. forse nessuno opera veramente nel settore.

Questo si che sarebbe un dato interessante e serio, sapere il settore di lavoro dei laureati e il tipo di mansione specifica.
 

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
Onestamente pensavo che Filosofia e Scienze della comunicazione fossero più in alto.
Filosofia al giorno d'oggi se ti va bene, trovi il posto come prof precario dopo il TFA. Scienze della comunicazione non ne parliamo, mio fratello conosce delle amiche laureate lì e nessuna che ha un lavoro inerente alla laurea ( a proposito ma cosa si dovrebbe fare con SDC? ).
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Filosofia al giorno d'oggi se ti va bene, trovi il posto come prof precario dopo il TFA. Scienze della comunicazione non ne parliamo, mio fratello conosce delle amiche laureate lì e nessuna che ha un lavoro inerente alla laurea ( a proposito ma cosa si dovrebbe fare con SDC? ).

In teoria (ma molto in teoria) Scienze delle comunicazione servirebbe a fare il giornalista e cose simili.
 

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
Questo si che sarebbe un dato interessante e serio, sapere il settore di lavoro dei laureati e il tipo di mansione specifica.
Non lo riveleranno mai fonti come Almalaurea, sarebbe sfavorevole per molte facoltà. Ma poi nonostante tutto è giusto che ognuno faccia quello che gli pare. Tipo io ho cambiato facoltà da Giurisprudenza a Lingue e letterature comparate all'Orientale, perchè la seconda mi piace di più e di sicuro non è che al giorno d'oggi la prima cacci tutti questi professionisti giuridici. Molti miei amici laureati in legge sono diventati avvocati che muoiono di fame e dunque non vedo tanta differenza con un prof di lettere precario che magari prende anche qualcosa in più.
 
Alto
head>