L'angolo della fotografia

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
8077666693_b861467e01_b.jpg


Borghetto (VR) | Flickr - Photo Sharing!
 

yelle

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
623
Reaction score
1
la prima che hai postato non mi piaceva molto, queste ultime due invece sono davvero belle.
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Mi fa piacere Yelle :)
A breve penso che mi farò un portfolio/blog (la bozza è quasi pronta, dovrei decidere il dominio) e quindi sto cercando di affinare un po' la tecnica e far sparire quel rumore di troppo senza perdere troppi dettagli...

La foto che avevo caricato nella pagina precedente era più un esperimento (unione di 3 jpg con diverse esposizioni) per vedere se sarebbe valsa la pena modificare i raw in seguito...mi sono salvato le varie impostazioni dei programmi e credo che a breve lo farò :)

Ah, ovviamente le foto originali sono irriconoscibili :D
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Io fossi in te inizierei innanzitutto a capire tutti i comandi di una macchina digitale (priorità di diaframma, priorità di tempi, manuale) ed il loro effetto (tempo di scatto più rapido = movimento del soggetto congelato, tempo di scatto più lento = movimento del soggetto con scia, per esempio), apprendere le nozioni base dell'inquadratura (che molte volte possono anche non essere rispettate avendo comunque una foto di tutto rispetto), capire gli iso ed il rumore...sono argomenti vasti, non saprei neanche elencarli, ma si apprendono facilmente se hai buona volontà e un po' di tempo da dedicarci :)
Di link è quasi inutile che te ne dia, in giro per il web è strapieno di guide fotografiche, teorie varie ecc...
Ci sono inoltre molti forum che trattano di fotografia, te ne elenco qualcuno:
- Canon Club Italia e Nikon Club Italia
- sul vasto forum HWUpgrade c'è tutto un forum a parte dedicato alla fotografia, sul quale ogni tanto posto anche io qualcosa
- c'è il sito di Juza (JuzaPhoto), un ragazzo che fotografa paesaggi e animali per lavoro...beato lui :D
- ci sono i vari ZMphoto, Pentaxiani, Canoniani, Photo4You...

Puoi iniziare esplorando i vari forum, dando qualche letta qui e lì nelle sezioni "teoriche" e guardare le varie gallery con i relativi consigli da parte di altri utenti.
Insomma, c'è da studiare un pochetto :cool:

Ah, una cosa, non incappare nella battaglia Canikon :asd:
 
Alto
head>