L'angolo della fotografia

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
[MENTION=188]Canonista[/MENTION] ti butto lì una domanda visto che ne sai a pacchi però è una "question" che lancio a tutti coloro che vogliono dire la loro anche solo da semplici osservatori come me

come mai (pubblicità a parte) i più grandi foto reporter, ma anche solo fotografi mondiali utilizzano così tanto il "bianco e nero"?

capisco il discorso della luce e che quando hanno iniziato loro con l' analogico era il modo migliore per interpretare la situazione, ma al giorno d' oggi non se ne abusa troppo?

Non so se hai beccato il tipo giusto, non sono un amante malato di B&W :D

Allora, il bianco e nero in abito reportage può stare bene perché magari possono esserci dei colori troppo vivaci all'interno dell'inquadratura che rischiano di catturare l'occhio a discapito della vera scena che si è scelto di cogliere.
- Esempio: c'è una mega rissa tra gente di movimenti politici opposti; scatti per catturare la scena delle botte senza pensarci troppo e poi ti ritrovi un mega lenzuolo fucsia shocking che non c'entra niente all'interno dell'inquadratura. E siccome è un colore che prevale sugli altri per l'occhio, la prima cosa che vai a guardare quando vedi la foto è il lenzuolo.

Io personalmente credo nel fatto che il bianco e nero appartenga ad un determinato periodo storico ed è lì che deve rimanere.
Ora abbiamo i colori, i colori sono dei valori aggiunti e possono raccontare tanto, quindi perché privarsi di essi?

Con i "fotografi mondiali" credo tu intenda fotografi fashion e moda, che usano il bianco e nero per ritratti e scene fashion, appunto.
Loro lo usano perché in ambito moda il nero è eleganza. Ma andando a vedere i loro servizi, le foto in bianco e nero sono quasi sempre una minoranza.

Poi vabbè, ci sono i "nostalgici", i tipi che hanno iniziato a scattare in bianco e nero (che per quanto può essere una tecnica affascinante, se sviluppata bene, dopo un po' stufa) e che non vogliono passare a forme di fotografia più moderne per paura di non so cosa. Purtroppo però, parte di queste persone coincide con la parte di persone che sviluppano foto in bianco e nero, cercando di "mascherare" una mancata capacità tecnica, delle emozioni che non riesce a trasmettere o, più semplicemente, una foto senza soggetto.

Ripeto, può essere una bella tecnica se fatta bene e può dare tanto, ma al giorno d'oggi c'è un vero e proprio stupro della tecnica di sviluppo. Oggi chi non sa come sviluppare una foto pensa "la faccio in bianco e nero dai, tanto fa figo!".

Ovviamente sono considerazioni mie, di un ragazzo che ha una fortissima passione per la fotografia ed alla quale non potrebbe rinunciare.

Per "discorso della luce" cosa intendi? Perché la fotografia è tutta luce, senza luce non esisterebbe. :)
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
Ottimo [MENTION=188]Canonista[/MENTION] sapevo di potere contare su di te....

guarda rispondo brevemente sul discorso della lue, ovviamente la luce è il denominatore comune della fotografia, se stiamo al buio facciamo fatica a fotografare :D però sento parlare di molti fotografi che prediligono gestire il gioco luci / ombre a livello di B&W per riuscire a comunicare maggiormente la profondità eventualmente di un paesaggio, poi non so se sta cosa abbia un senso te la riporto per come mi è stata detta....

quando parlo di grandi maestri del B&W non ti parlo del' ambito fashon o pubblicitario, ma di mostri sacri della fotografia come Sebastião Salgado o Henri Cartier-Bresson invece Steve McCurry usa molto di più il colore e onestamente lo fa scattando dei veri e propri capolavori della comunicazione e dell' arte....

il discorso del "fa più figo" ovviamente non lo prendo neanche in esame e neanche mi interessa, però visto che io sono nato con la macchina analogica volevo chiederti se a livello di risultato finale utilizzare un rullino e poi stampare in B&W oppure farlo con una digitale più effetto ci sia molta differenza?
dico lo stesso panorama mettiamo e le foto scattate da un secondo all' altro ovviamente, senza differenze abissali di luce
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
comunque sto facendo degli scatti in b&w e devo dire che sono parecchio soddisfatto, riesco a dare molta più personalità alle foto, anche se per farne una buona ne devo scattare almeno 100
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
comunque sto facendo degli scatti in b&w e devo dire che sono parecchio soddisfatto, riesco a dare molta più personalità alle foto, anche se per farne una buona ne devo scattare almeno 100

Beh non credere che i fotografi facciano 100 scatti e tutti belli :)

Comunque mi fa piacere che ti piace fotografare, con cosa stai scattando?



Per quanto riguarda il post precedente, il B&W analogico e il B&W digitale non sono la stessa cosa; la grana del B&W analogico è affascinante, dà quel tocco di stile in più alle foto (sempre se fatte bene, ovviamente)...niente a che vedere con il rumore delle macchine odierne :D
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
guarda ultimamente esco con una Fuji compatta davvero bella e fa delle foto meravigliose, però mi sembra sempre di essere un dilettante, infatti sto pensando per natale di farmi una Canon Reflex ma non avendo un grande budget penso di prendere una 1100 D che mi sembra abbordabile diciamo, però son sempre tanti soldi....

il mio istinto mi direbbe di prendere una Canon analogica usata giusto per vedere, però poi a svilupparle spenderei troppo, quindi mi sa che starò sulla digitale....

te hai dei consigli?
Le Canon le conosci?
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Le conosco, le conosco :)

La 1100D è la macchina perfetta per risparmiare e allo stesso tempo avere foto degne di un sensore apsc (ovviamente non paragonabile con fotocamere dal sensore full frame, come 5D e 6D).

Ne ho fatte comprare 2 o 3 anche a miei clienti, dando loro un bel po' di dritte e sono soddisfatto di quello che sono riusciti a fare.
E poi, una reflex per quanto basica può essere, è sempre una reflex.

Conta poi che la macchina in sé è solo un mezzo, la vera differenza, a parità di sensore, la fanno le lenti...


Io invece per Natale (e anche un po' obbligatoriamente) mi regalerò un Canon 100mm f/2.8 :cool:
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
Le conosco, le conosco :)

La 1100D è la macchina perfetta per risparmiare e allo stesso tempo avere foto degne di un sensore apsc (ovviamente non paragonabile con fotocamere dal sensore full frame, come 5D e 6D).

Ne ho fatte comprare 2 o 3 anche a miei clienti, dando loro un bel po' di dritte e sono soddisfatto di quello che sono riusciti a fare.
E poi, una reflex per quanto basica può essere, è sempre una reflex.

Conta poi che la macchina in sé è solo un mezzo, la vera differenza, a parità di sensore, la fanno le lenti...


Io invece per Natale (e anche un po' obbligatoriamente) mi regalerò un Canon 100mm f/2.8 :cool:

ok però se voglio fare qualche foto posso semplicemente comprare la Canon Refelx 1100d senza ulteriori pezzi giusto?
L' importante è che abbia lo stabilizzatore di immagini giusto?

Comunque di sicuro prenderò anche una vecchia Canon Analogica col filtro b&w penso perchè è troppo il fascino di certe foto!!

Quindi con il Canon 100mm f/2.8 cambi obiettivo non il corpo della macchina?
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Ti vedo un bel po' confuso...sarò veloce :D

Allora, una reflex digitale completa e pronta allo scatto si divide banalmente in due parti:

- corpo macchina;
- obiettivo.

Il corpo macchina, comprende tutta la parte hardware e software necessaria allo scatto (quindi mirino ottico, pulsanti-comandi-ghiere, sensore, vano batteria, slot per scheda di memoria, schermo...e tutte le varie componenti per il software).
L'obiettivo, invece, comprende la parte ottica.

Ci sono diversi tipi di obiettivi (grandangoli, fissi, zoom, tele) che principalmente, differiscono tra loro per:

- lunghezza focale (ovvero la distanza tra il centro dell'obiettivo ed il sensore del corpo macchina);

- apertura del diaframma (il diaframma è la parte meccanica che si apre e si chiude e che quindi regola la quantità di luce che va a colpire il sensore; la sua apertura viene indicata con un valore preceduto da "f", più è basso il valore, più è luminoso l'obiettivo e quindi più luce è capace di far arrivare sul sensore. Al contrario, più elevato è il valore e minore sarà la quantità di luce che l'obiettivo è in grado di far arrivare sul sensore);



Lezione finita :p

Ora rispondo un po' ai quesiti:

"se voglio fare qualche foto posso semplicemente comprare la Canon Refelx 1100d senza ulteriori pezzi giusto?"
Devi comprare la Canon 1100D e devi abbinarci almeno un obiettivo. Di solito, la vendono con un obiettivo zoom base (obiettivo kit) che ha una focale che va dai 18 ai 55mm (aka Plasticotto 18-55).

"L' importante è che abbia lo stabilizzatore di immagini giusto?"
In casa Canon, lo stabilizzatore è presente solo sugli obiettivi e non sui corpi macchina. In Nikon, lo stabilizzatore è posto sui corpi macchina.
Viene da sé che un obiettivo stabilizzato costa più dello stesso obiettivo non stabilizzato...e no, non è indispensabile per lo scatto, fino all'altroieri neanche esisteva eppure si scattava lo stesso. Comunque niente paura, il 18-55 che danno insieme alla macchina è stabilizzato (lo capiamo dalla dicitura IS che Canon utilizza per indicare un obiettivo con a bordo lo stabilizzatore). :)

"Quindi con il Canon 100mm f/2.8 cambi obiettivo non il corpo della macchina?"
Esatto, il Canon 100mm f/2.8 è solo un obiettivo.
Ad ogni corpo macchina possono essere abbinati diversi obiettivi. In Canon sempre, gli obiettivi con attacco ef-s sono adatti per corpi macchina con sensore apsc (quindi tutte le varie, 1000D-1100D, dalla 350D alla 700D e dalla 20D alla 70D...compresa la 7D).


Spero di essere stato chiaro, come vedi è proprio una passione viva :ok:
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
Grande boss sei sempre gentilissimo!!Si vede che è una grande passione per te e ti faccio i miei complimenti per la semplicità e la professionalità della tua risposta....
Si è che andavo di fretta allora sono stato fin troppo sintetico, magari ti posto un link che mi sembra buono per acquistare una Canon, il discorso del corpo macchina e obiettivo lo sapevo solo che volevo esserne certo visto che per ora di canon non ne ho usate molte.... ::):

Personalmente tendo a fotografe di tutto e di più, l' altro ieri solo paesaggi, oggi natura, ma spesso anche palazzi, città oppure anche persone ovviamente....

Tendenzialmente mi butto a capo fitto in una passione per poi farla diventare una parte della mia vita importante quindi inizio con quattro domande e domani voglio partire per fotografare il Mondo insomma.... :rotolo:

Poi mi sto interessando anche per una buona analogica ma mi sa che resterà un sogno perchè di buone e usate ne vedo poche in giro....
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Grande boss sei sempre gentilissimo!!Si vede che è una grande passione per te e ti faccio i miei complimenti per la semplicità e la professionalità della tua risposta....
Si è che andavo di fretta allora sono stato fin troppo sintetico, magari ti posto un link che mi sembra buono per acquistare una Canon, il discorso del corpo macchina e obiettivo lo sapevo solo che volevo esserne certo visto che per ora di canon non ne ho usate molte.... ::):

Personalmente tendo a fotografe di tutto e di più, l' altro ieri solo paesaggi, oggi natura, ma spesso anche palazzi, città oppure anche persone ovviamente....

Tendenzialmente mi butto a capo fitto in una passione per poi farla diventare una parte della mia vita importante quindi inizio con quattro domande e domani voglio partire per fotografare il Mondo insomma.... :rotolo:

Poi mi sto interessando anche per una buona analogica ma mi sa che resterà un sogno perchè di buone e usate ne vedo poche in giro....

Grazie :)

Per l'analogica potresti vedere una Canon AE1

Fai bene a fotografare tutto, l'importante è pensarci e usare la testa per capire come meglio fotografare ciò che si ha davanti e cercando di mettere in pratica quello che hai in mente, senza fare click ogni volta che una mosca si muove ;)

Attento alla scimmia però perché la fotografia è una passione mooolto costosa....... :asd:
 
Alto
head>