L'angolo della fotografia

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Grazie caro! C'è qualche foto che ti ha colpito? :)

Da amante dei paesaggi questa devo dire che è superba

65197_10200647747666590_715168287_n.jpg
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Da amante dei paesaggi questa devo dire che è superba

Ahah addirittura? Grazie mille :)
Ti dirò comunque, a me quel tramonto non piace molto, però la gente dice che è bello...

Se ti piacciono i paesaggi ti propongo il Molise in primavera :) (una tra le mia prime 500 foto scattate):

549639_4294563412777_34925166_n.jpg
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Ahah addirittura? Grazie mille :)
Ti dirò comunque, a me quel tramonto non piace molto, però la gente dice che è bello...

Se ti piacciono i paesaggi ti propongo il Molise in primavera :) (una tra le mia prime 500 foto scattate):

549639_4294563412777_34925166_n.jpg
Beh è bellissima questa, ma le foto le modifichi dopo che le hai scattate?
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Beh è bellissima questa, ma le foto le modifichi dopo che le hai scattate?

Allora...sfatiamo questo mito una volta per tutte! :)

TUTTE le foto vengono modificate.
Se scatti in JPG e non la modifichi tu, lo fa il software della macchina secondo parametri prestabiliti.

Tanto vale avere il pieno controllo, scattare in RAW (che sarebbe il formato digitale "analogo" al negativo di tanti anni fa) e svilupparlo in postproduzione.

Spesso la gente mi dice "eeeh ma tu usi Photoshop!" (!!!), io rispondo semplicemente dicendo che anche 40 anni fa i fotografi sviluppavano il negativo a loro piacimento, stravolgendo anche le immagini o creando veri e propri fotomontaggi, e che modificare un file RAW tramite Photoshop è esattamente la stessa cosa, solo che, grazie al progresso tecnologico, lo sviluppo avviene tramite computer (sviluppo in camera chiara) anziché tramite acidi e solventi in laboratorio (sviluppo in camera oscura).

Certo, ogni volta che mi viene detta questa cosa mi si infiamma il sangue, ma poi mi calmo e spiego diplomaticamente... :D
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Allora...sfatiamo questo mito una volta per tutte! :)

TUTTE le foto vengono modificate.
Se scatti in JPG e non la modifichi tu, lo fa il software della macchina secondo parametri prestabiliti.

Tanto vale avere il pieno controllo, scattare in RAW (che sarebbe il formato digitale "analogo" al negativo di tanti anni fa) e svilupparlo in postproduzione.

Spesso la gente mi dice "eeeh ma tu usi Photoshop!" (!!!), io rispondo semplicemente dicendo che anche 40 anni fa i fotografi sviluppavano il negativo a loro piacimento, stravolgendo anche le immagini o creando veri e propri fotomontaggi, e che modificare un file RAW tramite Photoshop è esattamente la stessa cosa, solo che, grazie al progresso tecnologico, lo sviluppo avviene tramite computer (sviluppo in camera chiara) anziché tramite acidi e solventi in laboratorio (sviluppo in camera oscura).

Certo, ogni volta che mi viene detta questa cosa mi si infiamma il sangue, ma poi mi calmo e spiego diplomaticamente... :D
Ho capito, interessante questa cosa non sapevo che anche anni fa si potesse mettere mano alle foto in un certo modo. Comunque non te lo chiedevo a mo di accusa era una semplicemente domanda da ignorante in materia ;-)
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Ho capito, interessante questa cosa non sapevo che anche anni fa si potesse mettere mano alle foto in un certo modo. Comunque non te lo chiedevo a mo di accusa era una semplicemente domanda da ignorante in materia ;-)

No no figurati, capisco la curiosità e volevo solo fare chiarezza...si dice che il primo fotomontaggio risalga a metà '800, sai? :)
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Castelvecchio - Verona ;)

1075709_10201268242098563_1151791466_n.jpg


Foto di Simone Mascetti. Tutti i diritti riservati.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Molto bella.
Ma secondo te non sarebbe meglio lasciarla un pò più al naturale la foto?
 
Alto
head>