L'angolo del tennis

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Secondo me stai facendo un po' di confusione sulle età e cose simili..Djoko è maturato più tardi, non si può fare un confronto a pari età, ognuno ha il suo prime in età diverse..

Nole senza dubbio è più completo di Rafa, è innegabile e lo dimostra il suo livello su ogni superficie (motivo per cui è avanti nel H2H con tutti i big incontrati)..Anche tecnicamente il gioco di Nole è molto più completo di quello di Rafa, anche se meno appariscente, senza dubbio è superiore nel servizio e nel rovescio oltre che nel gioco di volo..

Stimo molto Rafa (un tempo lo detestavo, ma si matura..) ma è innegabile che su 19 slam ne ha vinti 11 sulla terra..è il re del rosso, sulle altre superfici Nole e Roger sono superiori

Gli infortuni di Nadal? figli del suo fisico esagerato..ma quando ha provato a calare la massa muscolare non ha più ottenuto i risultati top

Mah, non sono d'accordo.
I colpi che ha Nadal Nole se li sogna proprio.
Ma poi scusa la terra che ha? Fa parte dei 3 terreni... 2 su 4 sono cemento ed uno è erba.

Sarà maturato tardi come dici tu, ma a mio avviso era impossibile per lui rivaleggiare con i 2 alieni quando erano più giovani.

Nole per me è un tennista molto forte ma nemmeno paragonabile a quei 2.
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
4,852
Reaction score
2,103
Formidabile Nadal.

Quando penso a lui e a federer, mi tornano anche alla mente gente come Jordan, Schumacher, Messi, Rossi... e la fortuna di aver visto e vissuto le loro carriere in "diretta".
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Mah, non sono d'accordo.
I colpi che ha Nadal Nole se li sogna proprio.
Ma poi scusa la terra che ha? Fa parte dei 3 terreni... 2 su 4 sono cemento ed uno è erba.

Sarà maturato tardi come dici tu, ma a mio avviso era impossibile per lui rivaleggiare con i 2 alieni quando erano più giovani.

Nole per me è un tennista molto forte ma nemmeno paragonabile a quei 2.

Guarda che Nole è praticamente coetaneo di Nadal..dici che non è paragonabile agli altri due, eppure negli H2H sta avanti con entrambi..
Comunque sono opinioni, per me sono 3 giocatori incredibili, io rimarrò sempre convinto che il Re è l'unico che sta su un livello superiore proprio per la sua classe inarrivabile..

Sul discorso terra, è un concetto abbastanza ovvio, è una superficie che modifica radicalmente il modo di giocare, non a caso da sempre si parla di "terraioli" nel tennis..non è un demerito, intendo solo dire che Nadal non fosse stato così superiore sulla terra rispetto agli altri (in un'epoca dove la superficie è stata molto abbandonata rispetto al passato dove c'erano sempre almeno 4-5 giocatori terraioli in circuito) avrebbe probabilmente vinto meno di quanto ha fatto..

Ma ripeto, ormai siamo alle preferenze soggettive, non ha più senso parlare di GOAT con quei tre..sono 3 fenomeni incredibili
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Il suo tennis per me è osceno, davvero non riesco a farmelo andare giù.

Nole ha vinto molto per carità ma quei 2 fenomeni non li ha mai incontrati al loro top.

Nadal purtroppo è sempre alle prese con problemi fisici e se vogliamo dirla tutta è lui quello che nella carriera è stato sfigato visto che gli toccava saltare sempre tornei importanti.

Nole è solo tanta corsa e se devo puntare il dito su chi davvero usa qualche aiutino lo farei su di lui, ma preferisco pensare che nessuno ne fa uso (in maniera pesante).

Di sicuro è la bestia nera di Nadal, come Nadal lo è stato per Federer, ma è assai distante da quei due...

Diciamo che se si affrontassero oggi tutti a 26 anni Nole ne uscirebbe asfaltato, ma gli va dato atto di mantenersi in ottima forma... Chissà come però ihihih

nole al 100% è ingiocabile.
federer forse 15 anni fa lo avrebbe battuto, adesso non può.
nadal se ne è accorto a suo discapito, nonostanete la nitroglicerina nelle vene ha quasi sempre perso.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Gli infortuni di Nadal? figli del suo fisico esagerato..ma quando ha provato a calare la massa muscolare non ha più ottenuto i risultati top

chissà perchè la stagione sulla terra non la salta mai... lo sanno tutti che son cicli di scarico dai.
sempre a nascondere la testa sotto la sabbia... come quel fenomeno di armstrong che guarì dal tumore...
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
nole al 100% è ingiocabile.
federer forse 15 anni fa lo avrebbe battuto, adesso non può.
nadal se ne è accorto a suo discapito, nonostanete la nitroglicerina nelle vene ha quasi sempre perso.

Eppure chi ha la nitro nelle vene secondo me è il serbo... che al 100% le ha prese più di una volta.

Forse sono gli altri 2 che al 100% non lo sono più da qualche anno.... magari eh...
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Eppure chi ha la nitro nelle vene secondo me è il serbo... che al 100% le ha prese più di una volta.

Forse sono gli altri 2 che al 100% non lo sono più da qualche anno.... magari eh...

probabilmente anche lui ha l'aggiunta, si. ma quando è in forma top non ha mai perso ne con nadal ne con federer.

mi piacerebbe vedere un federer di 10-15 anni fa contro un nole di 6-7 anni fa.
 

Pit96

Senior Member
Registrato
2 Luglio 2016
Messaggi
9,784
Reaction score
1,750
Ho visto la partita tra Djokovic e Nadal. Primo set in cui il serbo era una macchina imbattibile, nel secondo ha dovuto faticare, ma l'ha portata a casa. Inizia bene l'anno per Nole, speriamo di vederlo sempre a questi livelli.
Purtroppo ho visto solo gli highlights della partita con Medvedev, deve essere stata davvero bella. Quest'anno ci sarà un osso duro in più oltre i soliti big 3
 
Alto
head>