Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...

Loading...

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 117

Discussione: L'angolo del libro

Moderatore L'avatar di Tifo'o

L'angolo del libro

2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Splendidi Incisivi
    Riuppiamo
    Ultimamente ho finito di leggere il Satyricon di Petronio, ci ho messo molto perché a causa di impegni non ho avuto modo di leggerlo con continuità.
    Piacevole, nascendo come romanzo dalle tinte erotiche è gradevole soprattutto la limpidità del linguaggio di Petronio, a volte ti strappa un sorriso per la schiettezza con cui descrive certi momenti l'ho apprezzato soprattutto per la fluidità del racconto(peccato per le numerosissime lacune)perché da un punto di vista storico è difficile valutarlo, semplicemente perché si intaglia in una civiltà molto lontana dalla nostra. Interessante, ovviamente, è la cena di Trimalcione, personaggio dietro il quale ancora si ipotizza che si possa nascondere Nerone e di questo io ne sono convinto, soprattutto per le velleità letterarie, la volgarità, lo sfarzo e l'egocentrismo che presenta Trimalcione, queste, per altro, tutte caratteristiche di Nerone stesso, come poi hanno avuto modo di tramandarci altri scrittori.
    Adesso dovrei iniziare Castelli di Rabbia di Baricco regalatomi da conoscenti, intanto ho iniziato il Simposio di Platone nella speranza di avere un quadro più chiaro di questa curiosa attività del mondo antico

Member L'avatar di Solo
    Sto finendo Delitto e castigo di Dostoevskij.

Stai leggendo un capolavoro Solo, bada... meglio se te lo leggi un paio di volte, certi libri per capirli vanno letti, riletti e bisogna rifletterci su a lungo

Senior Member L'avatar di The Ripper
    sto andando avanti con tutti i libri della Morante per motivi di studio. L'Isola di Arturo merita...

Eh, l'Isola di Arturo fu uno dei miei primi libri, dovrei rileggerlo, lo ricordo solo a sprazzi

Junior Member L'avatar di Ataraxia
    Anche io sto leggendo Dostoevskij,"I Fratelli Karamazov".I lunghissimi monologhi di alcuni personaggi sono qualcosa di immenso.

Junior Member L'avatar di blunotturno
    ma quanti lettori di Dostoevskij, sono sorpreso (:

Attualmente non sto leggendo nulla, ed è parecchio strano per i miei standard, ma domani faccio un salto alla feltrinelli, consigli?
    [CENTER]:lalla:[/CENTER]

Nell'ultimo mese ho letto

Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde (inutile che vi dica di cosa parli, lo conoscete tutti)
    Il centravanti è stato assassinato verso sera di Vazquez Montalban (Parla di un calciatore inglese che viene acquistato dal Barcellona e poi minacciato di morte tramite lettere)
    La donna mancina di Peter Handke (uno dei libri più "angoscianti" che abbia letto. Il vuoto assoluto)
    Oceano Mare di Baricco (veramente bello, anche se il finale mi ha lasciato un pò perplesso)
    Colazione da Tiffany di Capote (lo conoscete tutti)

Adesso sto leggendo la Freccia Nera di Stevenson

Citazione Originariamente Scritto da blunotturno Visualizza Messaggio
    ma quanti lettori di Dostoevskij, sono sorpreso (:

Attualmente non sto leggendo nulla, ed è parecchio strano per i miei standard, ma domani faccio un salto alla feltrinelli, consigli?
    Citazione Originariamente Scritto da Ataraxia Visualizza Messaggio
    Anche io sto leggendo Dostoevskij,"I Fratelli Karamazov".I lunghissimi monologhi di alcuni personaggi sono qualcosa di immenso.
    "I fratelli Karamazov è il romanzo piú grandioso che mai sia stato scritto, l'episodio del Grande Inquisitore è uno dei vertici della letteratura universale, un capitolo di bellezza inestimabile"[Freud]
    A parte l'episodio del Grande Inquisitore come dice Freud, l'episodio che mi ha colpito di più è quello in cui Ivan parla del suo ateismo ad Alesa(se non sbaglio, è passato tanto tempo dall'ultima volta che l'ho letto).
    Morirei anche per scrivere solo due righe del livello di quelli di Fedor

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.