La tesi di Inzaghi, che lo ha promosso a Coverciano.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,169
Reaction score
27,368
Ecco alcuni passaggi, riportati dalla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, della tesi di 60 pagine redatta da Pippo Inzaghi dopo il Supercorso per allenatori seguito a Coverciano.


La mia progressione come giocatore è passata attraverso diverse tap*pe ed è con la stessa gradualità che voglio affrontare quella da allenatore, poiché l’espe*rienza è quello che più inse*gna nella vita e nella profes*sione, e l’umiltà è il primo va*lore. I precetti sui quali si basa il mio lavoro sono: stile e rispetto (codice di comportamento condiviso e sanzioni per chi sgarra) Sapere dove andia*mo Autostima», La squadra e l’importanza del gruppo: essere coesi. La coscienza della sconfitta: accettare e af*frontare sempre la sfida. Ho sempre sentito den*tro me stesso la spinta a voler* mi confrontare e cercare di vincere ma, come ho trasmes*so ai miei giocatori, ho pianto quando ho vinto, mai quando ho perso. Contano anche il saper soffrire, la semplicità e la concretezza, cuore e passione. Il calcio che amo proporre e insegnare è fatto di difesa a quattro, pressing, conquista immediata della palla e dello spazio. Creatività in avanti. Sono importanti anche gli strumenti di multimediali: un certosino lavoro di videoa*nalisi insieme al gruppo, affiancato alla possibilità di ogni giocatore, attraverso una piat*taforma web e un account per*sonale, di rivedere le proprie azioni e comprendere i propri errori. E poi un intenso uso di frequenzimetri e rilevatori te*lemetrici. Caratterialmente e nei rapporti personali bisogna essere veri, perchè la falsità distrugge in partenza ogni possibilità di incontro".
 

pisolo22

Junior Member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
394
Reaction score
3
Molta bella e professionale nn ci si poteva aspettare niente di diverso da lui che è stato una persona vera e fantastica da giocatore e lo sarà sicuramente anche da allenatore mi sarebbe piaciuto leggerla tutta. Sono significativi 2 passaggi :
1- La gavetta che serve per fare esperienza (io credo anche che l'anno prossimo lasci la primavera per provare il grande salto e se fossi in Galliani in ogni contratto da allenatore di Pippo gli farei mettere una clausola che se lo chiamasse il Milan si possa svincolare in qualsiasi momento.)
2- I rapporti umani veri e la tecnologia che nel calcio non sembra ma conta sempre di +
 
2

2515

Guest
Inzaghi la carriera se l'è costruita dal niente, non ha avuto nulla di regalato e si è fatto il deretano come pochi. E nonostante questo non è stato un calciatore di pura grinta ma di grande sapienza tattica, in quanto a movimenti tra le linee non c'è nessuno nella storia migliore di lui e questo può fare la differenza anche come allenatore, questa consapevolezza tattica.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,326
Reaction score
6,720
Ma c'è anche una parte tattica o è tutta "psicologica"?

le parti "psicologiche" sembrano sempre "banalita"... insomma tutti vogliono piu o meno le stesse cose...
quello che importa e quello che riesce realmente a trasmettere.

voglio leggere la parte tattica !
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,872
Reaction score
3,108
sapete se si può trovare un pdf dell'intera tesi? vorrei stamparla e leggermela con calma.
 
Alto
head>