La terza maglia del Milan: storia (semiseria)di 20 anni di bruttezza

mistergao

New member
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
1,553
Reaction score
17
Visto che il tono del forum è di tristezza mista a rabbia, ho pensato bene di lanciare questo thread, al fine di farci quattro risate amare su quanto sono in grado di produrre i cosiddetti "stilisti" delle aziende che producono maglie di calcio, così, per dimostrare che il buon Dio si è dimenticato di distribuire il buon gusto a qualcuno che lavora in quel settore.

La terza maglia del Milan: storia della bruttezza

La prima, storica, terza maglia del Milan era firmata Lotto. Correva il 95/96 ed era questa cosa qui:

milan-terza95-96.jpg


grazie a Dio non è mai stata indossata in partite ufficiali, ma solo in amichevole. Però alla Lotto questo errore si può perdonare, faceva delle ottime prime maglie (prima o poi ne scriverò) e poi, diciamocelo, negli anni '90 ogni abbinamento acido era concesso. Tra l'altro non era la prima volta in cui il Milan giocava in azzurro, anzi in azzurro ha vinto proprio un trofeo, anche se tanti, tanti anni fa...

Nel 1998 Adidas rimpiazza Lotto e si capisce fin da subito che la situazione sta peggiorando: i kits del 98/99 o degli anni tra il 1999 ed il 2003 sono bruttini, ma nessuno può immaginare cosa sta per accadere.

Ad esempio, ecco la terza maglia 2003/2004, una roba di una tristezza improponibile:

mgEwU743W5RJanwhkJkFrDQ.jpg


Tra l'altro (e vado a memoria) è stata usata solo in Perugia-Milan 1-1.

Vi piacciono? A me no, ma non finisce qui. Adidas per anni ha continuato a fare delle maglie nella media (bello il kit 2007/2008, a mio parere il migliore da una decina d'anni a questa parte), con una terza maglia nera.

Poi, un giorno, dopo avere sfiorato una clamorosa disfatta in Champion, ecco che Galliani (poteva mancare? No) proclamò solenne: "Basta con la terza maglia nera!".
L'Adidas ha obbedito (e te pareva...).
Purtroppo.

Quindi...2013/2014:

C_29_fotogallery_1000094__ImageGallery__imageGalleryItem_6_image.jpg


da notare l'orribile taschino portapenne sulla destra.

2014/2015, anno in cui ha sfregiato anche la prima maglia. Vi giuro, quando l'ho vista indosso ad un ragazzino in bici mi è venuta voglia di spogliarlo e di darle fuoco:

Milan-14-15-Kits-620x336.jpg


che in questa foto è accoppiata alla terza maglia, colore Brasile triste, una roba che secondo me ne han vendute tre.

Fino ad approdare al 2015/2016: la prima maglia è quasi normale, la terza è improponibile:

1d09e81886fb8e69300236dbffc70867-30617-1423615440.jpeg


Verde bottiglia (e non ci siamo), abbinata ai pantaloncini arcobaleno che, no, ragazzi, io proprio non ce la faccio a linkare.

Ed io ogni giorno mi domando: perchè? Perchè tanto dolore? Perchè la terza maglia?
 

Didaco

Member
Registrato
13 Giugno 2015
Messaggi
1,355
Reaction score
242
La terza maglia dovrebbe essere nera con inserti rossi. Tutto il resto non c'entra niente con i colori del Milan.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
La prima, storica, terza maglia del Milan era firmata Lotto. Correva il 95/96 ed era questa cosa qui:

milan-terza95-96.jpg


grazie a Dio non è mai stata indossata in partite ufficiali, ma solo in amichevole.

Vi racconto un aneddoto personale su questa maglia orrenda che qui rivedo.

Giorno della vittoria dell'incredibile scudetto con zac in panca, finita la partita io e i miei amici abbandoniamo il bar e ci fiondiamo in piazza a festeggiare con gli altri tifosi accorsi da tutto il paese. Per scaramanzia non avevamo preparato nulla, ne sciarpe ne bandiere, zero. Ad un certo punto una macchina ci si accosta e ci mette in mano sta maglietta appallottolata e il tizio ci fa "Usate questa!"
Guardiamo sta palla celestina e non capiamo che cavolo sia, poi la apriamo e sulla schiena c'è scritto "Savicevic 10"..inizialmente pensavo fosse della nazionale poi invece abbiamo capito che era una maglia del Milan!
Secondo me quello voleva liberarsene..ma il vero quesito è perché diavolo aveva comprato una maglia così orrenda?!?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Devo comunque correggerti perché la prima "terza maglia" che io ricordi è del '94, era gialla e fu usata per la finale di supercoppa europea vinta contro l'Arsenal
 
Alto
head>