Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...

Loading...

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53

Discussione: La Sacra Sindone

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Allora, Gesù è esistito. STOP. E' come dire che Giulio Cesare forse non sia esistito.

Poi, ovviamente, che chi dica che non è il figlio di Dio, bla bla, è tutto un altro paio di maniche.

Ma mettere in dubbio l'esistenza di Gesù come persona sta in piedi come mettere in dubbio l'esistenza di qualsiasi altro personaggio storico.
    In quella frase sta la differenza tra credere e ragionare

2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Jaqen
    Citazione Originariamente Scritto da jaws Visualizza Messaggio
    In quella frase sta la differenza tra credere e ragionare
    Ragiona quanto vuoi.
    Io credo ai documenti dell'esercito romano e come contorno a vari scrittori latini, tipo Tacito, Flavio, Plinio il giovane ecc.. Voi no?
    Me ne farò una ragione.
    Bradipismo is the way

Bannato
    Io semplicemente non credo a nulla che non sia dimostrato in modo che ritengo adeguato.
    Per me una cosa non è vera fino a quando non è dimostrata, per altri è il contrario. Punti di vista

Senior Member L'avatar di Blu71
    Io semplicemente non credo a nulla che non sia dimostrato in modo che ritengo adeguato.
    Per me una cosa non è vera fino a quando non è dimostrata, per altri è il contrario. Punti di vista
    Jaws si chiama fede. Chi ha fede non chiede dimostrazioni. Ovviamente non ciascuno di noi si regola come vuole in queste cose.

Senior Member L'avatar di Jaqen
    Stavamo parlando dell'esistenza di Gesù come figura storica. Non di fede o altro.
    Bradipismo is the way

Bannato
    Ragiona quanto vuoi.
    Io credo ai documenti dell'esercito romano e come contorno a vari scrittori latini, tipo Tacito, Flavio, Plinio il giovane ecc.. Voi no?
    Me ne farò una ragione.
    mmmm, tutte testimonianze indirette o comunque non solidissime. io comunque penso che sia esistito ma sia molto diverso da come ce lo descrivono le fonti cristiane

Bannato
    Stavamo parlando dell'esistenza di Gesù come figura storica. Non di fede o altro.
    Ma le cose sono correlate; tu infatti hai detto di credere ai documenti romani.
    E credere a qualcosa prima di avere certezze sulla veridicità è tipico di chi ha fede.

Citazione Originariamente Scritto da Blu71 Visualizza Messaggio
    Jaws si chiama fede. Chi ha fede non chiede dimostrazioni. Ovviamente non ciascuno di noi si regola come vuole in queste cose.
    Sì ma blu, calma. Qui si sta discutendo della figura storica, non della figura di capo religioso. Come ha giustamente ricordato Jaquen sopra, ci sono diverse testimonianze e documenti che parlando di Gesù come figura storicamente esistita, alcune anche, seppur in maniera ovviamente minore, sono fonti non cristiane o addirittura appartenenti ad altre religioni: ebraiche, pagane e persino islamiche.
    Si può dibattere o meno della esistenza storica di Gesù, anche se la maggioranza degli storici, anche non cristiani concorda con la sua esistenza, l'importante è che quando si fa questo discorso si scinda perfettamente la storia dalla religione, cosa che non sempre avviene (anche e, soprattutto, da parte di chi non crede.).
    Se poi volete la mia opinione lo sapete, io sono cristiano protestante, quindi non solo credo nella Sua esistenza storica ma anche nel suo messaggio religioso.

- - - Aggiornato - - -

Ma le cose sono correlate; tu infatti hai detto di credere ai documenti romani.
    E credere a qualcosa prima di avere certezze sulla veridicità è tipico di chi ha fede.
    Fammi capire, sulla base di questo ragionamento quindi tu non dovresti credere all'esistenza storica di.. per esempio, Alessandro Magno, Nabucodonosor, Dario, Ciro, qualche svariata decina di faraoni egiziani, Maometto, Buddha, Giulio Cesare etc.?

Senior Member L'avatar di Blu71
    Citazione Originariamente Scritto da James Watson Visualizza Messaggio
    Sì ma blu, calma. Qui si sta discutendo della figura storica, non della figura di capo religioso. Come ha giustamente ricordato Jaquen sopra, ci sono diverse testimonianze e documenti che parlando di Gesù come figura storicamente esistita, alcune anche, seppur in maniera ovviamente minore, sono fonti non cristiane o addirittura appartenenti ad altre religioni: ebraiche, pagane e persino islamiche.
    Si può dibattere o meno della esistenza storica di Gesù, anche se la maggioranza degli storici, anche non cristiani concorda con la sua esistenza, l'importante è che quando si fa questo discorso si scinda perfettamente la storia dalla religione, cosa che non sempre avviene (anche e, soprattutto, da parte di chi non crede.).
    Se poi volete la mia opinione lo sapete, io sono cristiano protestante, quindi non solo credo nella Sua esistenza storica ma anche nel suo messaggio religioso.
    James chi ha fede, secondo me, non dovrebbe aver bisogno di conferme di natura storica e chi non ne ha non dovrebbe porsi proprio il problema.

Citazione Originariamente Scritto da Blu71 Visualizza Messaggio
    James chi ha fede, secondo me, non dovrebbe aver bisogno di conferme di natura storica e chi non ne ha non dovrebbe porsi proprio il problema.
    Concordo in pieno su questo punto, quello che mi premeva sottolineare è che si può tranquillamente affrontare il dibattito senza "preclusioni religiose" dell'uno o dell'altro tipo. Non ci dovrebbero essere problemi per chi non credere nel sostenere l'esistenza storica di Gesù dal momento che diverse fonti (e diversi storici, la maggioranza), anche non religiose(i), concordano su questo .
    Poi su tutto il resto, è un altro discorso..

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.