La rotazione dei centrali di difesa

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
Sembra che Inzaghi proprio non riesca a decidersi. Credo che la difesa sia, soprattutto nei centrali, un ruolo nevralgico in cui i giocatori devono acquisire fiducia ma soprattutto sincronizzarsi e imparare a giocare assieme. Due titolare fissi devono essere un obbligo, poi se uno dei due è infortunato si mette una riserva, ma continuare a cambiare la coppia centrale è un errore grande come una casa (considerando anche che il portiere dietro di loro nemmeno ha il posto fisso).

Milan - Lazio: Alex - Zapata
Parma - Milan: Alex - Bonera
Milan - Juve: Rami - Zapata
Empoli - Milan: Bonera - Zapata
Cesena - Milan: Rami - Zapata
Milan - Chievo: Rami - Alex
Verona - Milan: Rami - Alex

Milan - Fiorentina: Alex - Zapata
Cagliari - Milan: Rami - Alex
Milan - Palermo: ?

Io posso capire far giocare il più in forma (e va bene che Alex saltò alcune partite), ma 2 su partite su 9 in cui una coppia centrale gioca consecutivamente assieme mi sembra veramente esagerato. Inzaghi deve schiarirsi le idee e scegliere una coppia fissa da far giocare durante l'arco di tutto il campionato, altrimenti sarà sempre più facile prendere gol anche su errori singoli.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Ma in teoria non è sbagliata la sua idea ... Adatta i centrali all avversario ( vedi zapata per la velocita ) ... Però si sarebbe meglio tenere sempre gli stessi ( Alex rami che sono i 2 nettamente più forti )
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,452
Reaction score
5,712
Mi consola il fatto che Bonera, dopo Empoli, non è più partito titolare....comunque forse Inzaghi non si fida di schierare Rami con Ales perché li ritiene troppo simili, insomma mi sembra che voglia un centrale che tenga la posizione ed uno che più agile che sia veloce nelle chiusure sul breve...chissà, magari è per questo che gioca Zapata...
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,795
Reaction score
2,999
questo è uno degli errori "madre" di inzaghi, assolutamente inspiegabile. D'accordo con l'autore del thread
 

Penny.wise

New member
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
2,897
Reaction score
4
in teoria li cambia quando c'è bisogno di Zapata che è più veloce, il che è anche comprensibile..l'importante è che il colombiano non faccia gli errori dell'anno scorso, sennò è da panchinare all'istante.
ora come ora, comunque, stanno tutti facendo bene, dispiace per Rami che forse si sente titolare indiscusso (anche giustamente) e che è quello dei due "grossi" che viene sostituito più spesso, ma come idea non è male perchè tutti e 3 possono giocare con continuità e sempre con la giusta tensione agonistica e concentrazione (cosa fondamentale perchè quando non c'è Alex o Rami tocca per forza a Zapata e a quel punto se fosse arrugginito o deconcentrato come spesso era in passato ci rimetteremmo e basta), in più c'è anche una buona dose di competizione che non guasta mai..ripeto, finchè continuano così (soprattutto Zapata che dei tre è il meno affidabile) è giusto fargli fare un pò di rotazione e dare un pò di importanza a tutti, così non si demoralizzano o arrugginiscono.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
E' sermpre sbagliato a mio avviso ruotare i difensori, ci deve essere una gerarchia precisa.

Anche se in realtà, tranne per infortuni, è solo uno dei due centrali a ruotare perchè De Sciglio, Abate e Alex sono i titolari di Inzaghi.
 
A

Ale

Guest
Sembra che Inzaghi proprio non riesca a decidersi. Credo che la difesa sia, soprattutto nei centrali, un ruolo nevralgico in cui i giocatori devono acquisire fiducia ma soprattutto sincronizzarsi e imparare a giocare assieme. Due titolare fissi devono essere un obbligo, poi se uno dei due è infortunato si mette una riserva, ma continuare a cambiare la coppia centrale è un errore grande come una casa (considerando anche che il portiere dietro di loro nemmeno ha il posto fisso).

Milan - Lazio: Alex - Zapata
Parma - Milan: Alex - Bonera
Milan - Juve: Rami - Zapata
Empoli - Milan: Bonera - Zapata
Cesena - Milan: Rami - Zapata
Milan - Chievo: Rami - Alex
Verona - Milan: Rami - Alex

Milan - Fiorentina: Alex - Zapata
Cagliari - Milan: Rami - Alex
Milan - Palermo: ?

Io posso capire far giocare il più in forma (e va bene che Alex saltò alcune partite), ma 2 su partite su 9 in cui una coppia centrale gioca consecutivamente assieme mi sembra veramente esagerato. Inzaghi deve schiarirsi le idee e scegliere una coppia fissa da far giocare durante l'arco di tutto il campionato, altrimenti sarà sempre più facile prendere gol anche su errori singoli.

li estrae a sorte come con la tombola dai. spero si inizi anche la rotazione degli allenatori per la domenica, visto che ne abbiamo 2.
 
R

Renegade

Guest
La miglior coppia è Rami-Zapata. Si completano perfettamente. Rami è il VERO leader della difesa rossonera, segna, fa assist, ha tiro, copre, marca, difende, è determinato, ha fame ed è attaccatissimo alla maglia. Il colombiano al Mondiale ha fatto vedere buone cose ed è un discreto calciatore, molto veloce, che si incastona perfettamente con Rami. Alex sopravvalutato, lento, scoordinato e che a differenza di Rami ha fatto le sue sbavature da inizio stagione. E' il classico brasiliano in parabola discendente arrivato a ''morire'' nel cimitero degli elefanti che la Serie A è diventata. Ha visto il Milan come un contentino, non è attaccato alla maglia e non fa la differenza. Coi soldi del suo ingaggio avrei virato su altro. Ma continuiamo a farlo passare come Maldini, Nesta, Puyol, Baresi, Scirea etc.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
La miglior coppia è Rami-Zapata. Si completano perfettamente. Rami è il VERO leader della difesa rossonera, segna, fa assist, ha tiro, copre, marca, difende, è determinato, ha fame ed è attaccatissimo alla maglia. Il colombiano al Mondiale ha fatto vedere buone cose ed è un discreto calciatore, molto veloce, che si incastona perfettamente con Rami. Alex sopravvalutato, lento, scoordinato e che a differenza di Rami ha fatto le sue sbavature da inizio stagione. E' il classico brasiliano in parabola discendente arrivato a ''morire'' nel cimitero degli elefanti che la Serie A è diventata. Ha visto il Milan come un contentino, non è attaccato alla maglia e non fa la differenza. Coi soldi del suo ingaggio avrei virato su altro. Ma continuiamo a farlo passare come Maldini, Nesta, Puyol, Baresi, Scirea etc.

Mah, per me Alex è l'unico difensore ad avere un grandissimo senso della posizione e a saper guidare la difesa. Per me l'unico imprescindibile è proprio lui. E' lento? Sarà vero, ma con il senso della posizione e l'esperienza compensa questo limite alla grande.
 
R

Renegade

Guest
Mah, per me Alex è l'unico difensore ad avere un grandissimo senso della posizione e a saper guidare la difesa. Per me l'unico imprescindibile è proprio lui. E' lento? Sarà vero, ma con il senso della posizione e l'esperienza compensa questo limite alla grande.
Sì, si è proprio visto a Parma quanto è stato abile nel senso della posizione e a guidare la difesa. Eh ma è tutta colpa di Bonera vero? E invece no. Rami sa benissimo guidarla la difesa, sa fare tutte le fasi, fa praticamente TUTTO. Eh ma non è professionale, è ma è una testa matta, eh ma Pippo non lo voleva come Taarabt ecc. Alex è un dinosauro sotto ogni aspetto. Lento, ingombrante, macchinoso, anziano. Perché non farsi prestare qualche giovane veloce da affiancare a Rami? Perché non puntare su qualche giovane poco costoso? Perché spendere inutilmente 6 milioni lordi per questa cariatide? Su. Rami gli è nettamente superiore in tutti gli aspetti, seppur non sia un fenomeno.
 
Alto
head>