La Roma era da scudetto, ma la partita col Bayern... Cosa serve?

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,716
Reaction score
5,502
Come da titolo, la Roma ha una rosa da scudetto imo. Molti qua dentro, in estate, erano sicuri che la Roma avrebbe combattuto fino alla fine per lo scudo. Aveva (ha) tutti i mezzi per farlo. La rube veniva da 3 scudetti, da un cambio allenatore e da un record oltre al fatto che la rosa era la stessa e dunque "scoppiati" mentalmente.

Infatti la Roma nelle prima 5 partite + quella contro la rube, stava dimostrando che poteva farcela e che forse era il loro anno (basta pensare alla vittoria contro l'Empoli alla seconda giornata).

Ma...ancora una volta il calcio dimostra che non sta tutto nei piedi, ma specialmente nella testa. Ed infatti dopo la scoppola col Bayern, sono praticamente stati "stuprati".

Basta vedere la fase difensiva prima e dopo. Una fase difensiva solida e che non concedeva nulla, il dopo invece una squadra confusionaria e paurosa. Quella partita ha inciso di brutto.

In parte la colpa deve anche essere attribuita a Garcia. Non è stato capace di risollevare la squadra. Non era un dramma c'era ancora il campionato lungo.

Situazione come quella nostra nel 2012. Con la differenza è che noi siamo stati buttati fuori da un quarto di Cl con due rigori. Un quarto che ci ha distrutto mentalmente.

A cosa serve alla Roma?
Serve un allenatore vincente, uno abituato a certi scenari. Guarda caso hanno vinto lo scudo con Capello ecco uno abituato a vincere.

Come detto, in estate andrei a prendere Simeone o al massimo Guardiola. Hanno bisogno di una guida vincente
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,433
Reaction score
4,220
Io non credo sia stata quella partita in particolare, io credo sia stata la coppa campioni in generale a cambiare le cose, giocando ogni tre giorni Garcia si è ritrovato a gestire più infortuni, più stanchezza. La Juventus è una squadra abituata a giocare ogni tre giorni, la Roma no.

Rispetto allo scorso anno dov'è finito un pistone straordinario come Maicon? Gervinho? Strootman?

Mancano proprio alcuni punti di forza dello scorso anno, vuoi per infortunio, vuoi per stanchezza mentale e/o fisica.

Poi son d'accordo con te, la mentalità è tutto, la Juventus ce l'ha vincente, la Roma no. Quando ci son le partite che contano veramente c'è a chi tremano le gambe, a chi no.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,716
Reaction score
5,502
Io non credo sia stata quella partita in particolare, io credo sia stata la coppa campioni in generale a cambiare le cose, giocando ogni tre giorni Garcia si è ritrovato a gestire più infortuni, più stanchezza. La Juventus è una squadra abituata a giocare ogni tre giorni, la Roma no.

Rispetto allo scorso anno dov'è finito un pistone straordinario come Maicon? Gervinho? Strootman?

Mancano proprio alcuni punti di forza dello scorso anno, vuoi per infortunio, vuoi per stanchezza mentale e/o fisica.

Poi son d'accordo con te, la mentalità è tutto, la Juventus ce l'ha vincente, la Roma no. Quando ci son le partite che contano veramente c'è a chi tremano le gambe, a chi no.

Mah..non sono d'accordo. Garcia ha fatto ruotare i giocatori tante volte.. non a caso nelle partita di campionato prima della Cl mandava in panca l'attacco titolare + qualche centrocampista. L'unico che giocava sempre era Niangollan e qualche difensore per via degli infortuni di Astori e castan se non erro. Passi per strootman ma Maicon e Gervingo stanno facendo un'ottima stagione comunque eh

Io non credo per stanchezza.. poi nelle prima due partita di Cl la Roma era tutt'altra roba dai. La partita a Machester è stata forse la migliore
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,433
Reaction score
4,220
Mah..non sono d'accordo. Garcia ha fatto ruotare i giocatori tante volte.. non a caso nelle partita di campionato prima della Cl mandava in panca l'attacco titolare + qualche centrocampista. L'unico che giocava sempre era Niangollan e qualche difensore per via degli infortuni di Astori e castan se non erro. Passi per strootman ma Maicon e Gervingo stanno facendo un'ottima stagione comunque eh

Io non credo per stanchezza.. poi nelle prima due partita di Cl la Roma era tutt'altra roba dai. La partita a Machester è stata forse la migliore

Si ma il rendimento di Maicon e Gervinho non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello della scorsa stagione. Cosi come il loro centrocampista più forte, Strootman, per ovvi motivi è un fantasma. Castan è fuori da tanto, era uno dei cardini della grande Roma dello scorso anno.

Come dici tu le prime partite giravano, poi è subentrata la stanchezza, non solo atletica ma anche mentale. Tanti infortuni, defezioni.

Insomma, giocare ogni tre giorni è totalmente diverso dal giocare ogni sette.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,619
Reaction score
4,777
Ci sono tante motivazioni. L'infortunio di Strootman che era un giocatore importantissimo per la squadra,la mancanza di fenomeni veri (Pogba),l'esaltazione di giocatori che in fondo sono dei mediocri (2/3 della rosa della Roma giocherebbe nell'Everton o nel Southampton,il restando terzo farebbe panca e/o tribuna in una big) e che senza un allenatore che li fa rendere al massimo (Conte) valgono poco. Il doppio impegno Champions,Garcia si è "romanizzato",Totti che non vuole proprio ritirarsi. Tante tante cose,la Juve è ancora avanti anni luce.
 

Frikez

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,649
Reaction score
16
Non so se sia solo colpa di quell'imbarcata però l'anno scorso giocando solo una volta a settimana si preparavano in maniera diversa, col doppio impegno e ruotando più o meno gli stessi giocatori, soprattutto in difesa e in mezzo al campo, hanno incominciato ad avere i primi problemi..Maicon che è stato un loro punto di forza sembra di nuovo alla canna del gas, Pjanic è calato molto e con l'assenza di Strootman gli unici che tirano la carretta sono Keita (una rivelazione IMHO) e Nainggolan, più Totti che non può sempre essere il salvatore della patria.
Come dicevo quest'estate certi acquisti come Astori, Cole, idem Yanga non li ho proprio capiti, a quel punto davi fiducia a Romagnoli o al limite a Jedvaj, stesso discorso per Ibarbo o Doumbia che non ti cambiano la vita.
 

Heaven

Bannato
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
4,518
Reaction score
23
Quella partita ha spezzato qualcosa, la Roma era 10 volte più forte e meritava lo Scudetto. Sinceramente io quella Roma credevo potesse andare molto avanti anche in Champions..

Avranno tempo per rimediare, anche se quest'anno non vincono non c'è bisogno di deprimersi
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,127
Reaction score
863
Magari non avrebbe vinto lo stesso: Allegri il primo campionato con una super-rosa lo vince sempre pur facendo qualche scivolone ridicolo ogni tanto. Comunque alla Roma mancano difensori (Maicon era miracolato da Julio Cesar già ai tempi del triplete che era comunque una rosa mediocre con tanto di Kung Fu Pandev dove decideva Eto'o che imitava Weah nella partita contro il Verona) e ha un portiere bollito.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,969
Reaction score
2,583
Quella partita li ha devastati, ma non avrebbero vinto lo stesso.
Prima di tutto per la mentalità, poi perchè in fin dei conti anche la rosa si è dimostrata di molto inferiore a quella della juve.
Non hanno un portiere, in difesa senza Castan non sono certo impermeabili, a centrocampo si fanno sentire l'assenza di Strootman e i limiti caratteriali di Pjanic e De Rossi, e in attacco Iturbe si è rivelato un flop, Gervinho non ha un sostituto e Totti ha 40 anni.
Per vincere gli ci vuole un grandissimo allenatore e due o tre giocatori nei ruoli chiave che facciano la differenza in campo e portino una mentalità vincente nello spogliatoio.
Il problema è che alla fine gli americani non hanno tutta questa intenzione di svenarsi. Già in questi anni hanno sempre fatto cassa vendendo i giocatori migliori (e lì spesso è stato bravo Sabatini a trovare dei buoni sostituti a prezzi accessibili). La sensazione è che, se non dovessero vincere niente nei prossimi anni, partirebbe il disinvestimento...
 

iceman.

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
20,787
Reaction score
2,991
Il portiere, l'assenza di Castan, l'assenza di Strootman, l'assenza di un attaccante da 15\20 gol a stagione.
 

Similar threads

Alto
head>