La 'pizza' ligure

Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
1,176
Reaction score
1
E' tipica del Ponente ligure e ha diversi nomi e piccole varianti, è conosciuta in particolare con il nome di sardenara (da sardenaira, com'è chiamata in dialetto a Sanremo).
Chiamata, un po' impropriamente, pizza è una focaccia salata,condita con sugo di pomodoro, olive, aglio e acciughe salate.
Per preparare il sugo di pomodoro bisogna far soffriggere la cipolla tritata in una casseruola (meglio se di terracotta) con un po' d'olio d'oliva, aggiungere i pomodori maturi sbucciati, strizzati e tagliuzzati, sale, una foglia di alloro e un po' di zucchero (circa 1 o 2 cucchiai, a secondo della quantità dei pomodori e della loro acidità); far cuocere per una mezz'ora (finché è ristretto al punto giusto, non troppo liquido, né troppo denso), girandolo di tanto in tanto perché non si attacchi, poi spegnere e lasciarlo raffreddare.
Mettere la farina sulla tavola da impastare, fare il buco al centro e versarvi il lievito sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida, l'olio e un pizzico di sale fino. Impastare bene tutto e lavorare un po' la pasta (che deve rimanere morbida), farne una palla e lasciarla lievitare per circa un'ora in un posto caldo, coperta da un tovagliolo sotto una coperta. Stenderla in una teglia unta d'olio e condire con il sugo, olive salate, spicchi d'aglio (interi, in camicia), pezzi d'acciuga salata e un po' d'olio d'oliva. Lasciarla ancora lievitare nella teglia per almeno un'ora e poi cuocerla nel forno caldo per circa 20 minuti, controllando la cottura.
La sua morte è mangiata tiepida, ma è buona anche fredda e il giorno dopo.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,614
Reaction score
1,614
io sono di sanremo e non è che mi piaccia tanto :asd: troppo pesante, e poi detesto le acciughe e i capperi (ci si mettono anche quest'ultimi) :asd:
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
1,176
Reaction score
1
io sono di sanremo e non è che mi piaccia tanto :asd: troppo pesante, e poi detesto le acciughe e i capperi (ci si mettono anche quest'ultimi) :asd:

:omfg:
Ma sei sanremasco o sanremese? Se sei sanremese ti concedo le attenuanti generiche ma se sei sanremasco ti condanno alla pena capitale^_^
 

Gekyn

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
4,071
Reaction score
414
Mi sono ventimigliuso e la sardenaira mi piace parecchio
 
Alto
head>