La Nasa:"Gli alieni esistono. Non siamo soli nell'universo".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,260
Reaction score
27,470
La Nasa:"Gli alieni esistono. Non siamo soli nell'universo".

Clamorosa svolta sul fronte Ufo e Alieni. Nel corso di una conferenza tenuta a Washington, gli astronomi presenti hanno dichiarato che la ricerca di pianeti simili alla Terra prosegue ed i risultati sono ottimi. La dichiarazione bomba, però, è arrivata da Charles Bolden, Amministratore della Nasa, il quale ha dichiarato:"L'Universo è vasto ed illimitato. Ed è altamente improbabile che noi esseri umani siamo soli". L'astrono Kevin Hand ha aggiunto:" Credo che nei prossimi 20 anni scopriremo che esistono altri pianeti abitati ed altre forme di vita".
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Veramente una notizia bomba. 20 anni non sarebbero neanche tantissimi.
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Non è per smorzare gli entusiasmi, ma quando gli astrofisici parlano di altre forme di vita non sottintendono omini verdi con le zampette.

La ricerca in questo campo (astrobiologia/esobiologia sono i termini più indicati) è in fermento negli ultimi due anni per via della scoperta di un exploit nel numero di pianeti scoperti al di là del sistema solare (800 nel 2014 i 100 nel 2013), tra questi sono da selezionare quelli aventi condizioni che permettono la vita (sono molte e molto restrittive). Contestualizzando, la dichiarazione di Bolden si basa su questo ed è assolutamente corretta, ma ripeto: niente omini strani, al massimo microbi
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Non vedo sta gran notizia, dopo che negli anni scorsi è stato appurato che i pianeti nei sistemi solari sono molto comuni e stato evidente che la probabilità di vita aliena è quasi certezza

rimane il mistero del perchè non riceviamo segnali radio extraterrestri, in una galassia che alla luce delle ultime scoperte dovrebbe essere pullulante di vita


La notiziona sarà l'avvenuto contatto
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,260
Reaction score
27,470
In questo caso si parla di "alieni" e di "esseri umani". Niente microbi. Il riferimento è chiaro. C'è scritto.
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
In questo caso si parla di "alieni" e di "esseri umani". Niente microbi. Il riferimento è chiaro. C'è scritto.

Mi dispiace, ma di "esseri umani" o umanoidi alla NASA non c'è riferimento nell'articolo (nè in altri articoli in inglese ad esso correlati). Vita "aliena" per gli astrofisici non è vita "aliena" dei film; la probabilità di identificare esseri viventi nelle dimensioni dei micron è bassa, quella per umanoidi lo è ancora di più - seppur non escludibile a priori.

Questo non lo dico io, riporto parole di ricercatori con cui ho avuto a che fare in università, che ovviamente ne sanno molto più di me, e che lavorano in questo campo
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Mi dispiace, ma di "esseri umani" o umanoidi alla NASA non c'è riferimento nell'articolo (nè in altri articoli in inglese ad esso correlati). Vita "aliena" per gli astrofisici non è vita "aliena" dei film; la probabilità di identificare esseri viventi nelle dimensioni dei micron è bassa, quella per umanoidi lo è ancora di più - seppur non escludibile a priori.

Questo non lo dico io, riporto parole di ricercatori con cui ho avuto a che fare in università, che ovviamente ne sanno molto più di me, e che lavorano in questo campo

La statistica è una scienza esatta, per esempio le ultime scoperte indicherebbero che L'equazione di Drake è sin troppo pessimista
 

PippoInzaghi92

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,647
Reaction score
5
Mi dispiace, ma di "esseri umani" o umanoidi alla NASA non c'è riferimento nell'articolo (nè in altri articoli in inglese ad esso correlati). Vita "aliena" per gli astrofisici non è vita "aliena" dei film; la probabilità di identificare esseri viventi nelle dimensioni dei micron è bassa, quella per umanoidi lo è ancora di più - seppur non escludibile a priori.

Questo non lo dico io, riporto parole di ricercatori con cui ho avuto a che fare in università, che ovviamente ne sanno molto più di me, e che lavorano in questo campo

Concordo. Un organismo alieno può essere un semplice batterio, o un virus. Nella vastità dell'universo è ovvio pensare che da qualche parte l'evoluzione abbia generato altri organismi simili a noi, o altri animali.
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
La statistica è una scienza esatta, per esempio le ultime scoperte indicherebbero che L'equazione di Drake è sin troppo pessimista

L'equazione di Drake in sè può anche funzionare, il problema è l'intervallo di incertezza ENORME dei vari parametri da inserire (la probabilità di incontrare esseri in grado di comunicare, ad esempio, la puoi stimare, ma al momento vale zero!), i quali si stanno evolvendo grazie alle recenti scoperte di pianeti extrasolari. Questa dà solo una stima matematica basata su vari dati, alcuni ben noti, altri poco noti, altri non ancora definiti...di certo non possiamo fidarci al buio, dato che non sappiamo i suoi ingredienti :)

Concordo. Un organismo alieno può essere un semplice batterio, o un virus. Nella vastità dell'universo è ovvio pensare che da qualche parte l'evoluzione abbia generato altri organismi simili a noi, o altri animali.

.
 
Alto
head>