La mia vita senza Social Network.

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,523
Reaction score
10,436
ok però stai scrivendo su un social network (un po' più datato ma sempre social network è).

secondo me c'è una netta differenza tra i forum e i blog nati negli anni novanta come format ed i social networks da una decina d'anni,perchè nei primi si può discutere a lungo mentre nei secondi è tutto immediato e non c'è alcuno spazio per la riflessione.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
27,903
Reaction score
5,351
Io sui social posto ed entro molto molto raramente. Li tengo solo perché non si usa più molto dare il numero in giro e se qualcuno vuole contattarmi (e non ha il mio numero) può farlo cercando il mio nome su facebook.

Più che dai social vorrei disintossicarmi proprio dall’uso di smartphone, tablet e computer. Non mi piace uscire e vedere la gente con la testa sempre bassa su uno schermo, non mi piace avere la mano indolenzita a fine giornata perché tengo il telefono in mano tutto il tempo, non mi piace il fastidio che sento intorno agli occhi la sera, non mi piace soprattutto non essere più in grado di annoiarmi: se capita un momento “morto” prendo subito il telefono per fare... boh, niente di particolare, lo accendo e aggiorno le pagine del browser, controllo la posta cento volte al minuto. È come premere di continuo un pulsante che rilascia una dosa di morfina.
Per quanto riguarda smartphone e tablet, il modo più facile per disintossicarsi subito è riabituarsi ad usare un cellulare normale, con me ha funzionato. Nokia è una delle case che ancora oggi produce cellulari senza wi fi, anche con fotocamera (alcuni modelli fanno foto di buona qualità) e con sistema operativo di vecchia generazione, quindi senza app tipo whatsapp.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,652
Reaction score
25,339
Ho avuto Facebook per parecchi anni, ma ormai non ci sono più da un bel po' di mesi. Ho deciso di tagliare i ponti con quel mondo finto ed inutile. All'inizio mi piaceva, era diverso, la gente era diversa, ma ora....
La mia vita andava bene prima, ma ora che non ho più Facebook va meglio. Sto meglio a non vedere cosa combina la gente, a non vedere chi si esalta perché va ad Hong Kong o in America. Sto meglio soprattutto a non essere bombardato da tutte le notizie che girano li, fake e non. Non mi frega nulla di quello che fanno gli altri, ne mi interessa condividere la mia vita in quel modo.

"I conoscenti" mi chiedono che fine ho fatto quando mi vedono in giro. Lo fanno perché non mi vedono più su fb, visto che io continuo ad uscire come prima se non di più visto il bel tempo. Questa cosa per me è veramente assurda. Non so voi, ma i social per me causano solo danni.


Mai usato facebook o social in vita mia, per me i contatti sono quelli reali e me li tengo stretti.
Non potrei mai sopportare di leggere idiozie , mediocrità, deliri di onnipotenza.
Un giorno mi sono reso conto che volevo parlare di milan in modo serio e più competente, insomma in un modo che possa andare oltre i classici sfottò da bar e mi sono imbattuto in questo forum : inizialmente mi limitavo a leggerne i contenuti per poi decidere di parteciparvi attivamente.
Ormai faccio parte di questa famiglia da 3 anni e mi ritengo soddisfatto perchè ho quotidianamente modo di scambiare idee con gente che ha tanti concetti , tante conoscenze e rispetto per le idee altrui.
 

Comic Sans

Junior Member
Registrato
10 Agosto 2018
Messaggi
493
Reaction score
17
Per quanto riguarda smartphone e tablet, il modo più facile per disintossicarsi subito e riabituarsi ad usare un cellulare normale, con me ha funzionato. Nokia è una delle case che ancora oggi produce cellulari senza wi fi, anche con fotocamera (alcuni modelli fanno foto di buona qualità) e con sistema operativo di vecchia generazione, quindi senza app tipo whatsapp.

Hai ragione, da tempo sto pensando di comprare un telefono come i nokia low cost, appunto. Non potrei sostituire del tutto lo smartphone, che in certi situazioni purtroppo mi serve davvero, ma ci sono tante occasioni in cui potrei portarmi dietro un semplicissimo cellulare che riceve chiamate e manda messaggi.
Quando vado al mare, per esempio. È una piccola sconfitta ogni volta che in spiaggia cedo alla tentazione di controllare il telefono.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,689
Reaction score
5,903
Ho avuto Facebook per parecchi anni, ma ormai non ci sono più da un bel po' di mesi. Ho deciso di tagliare i ponti con quel mondo finto ed inutile. All'inizio mi piaceva, era diverso, la gente era diversa, ma ora....
La mia vita andava bene prima, ma ora che non ho più Facebook va meglio. Sto meglio a non vedere cosa combina la gente, a non vedere chi si esalta perché va ad Hong Kong o in America. Sto meglio soprattutto a non essere bombardato da tutte le notizie che girano li, fake e non. Non mi frega nulla di quello che fanno gli altri, ne mi interessa condividere la mia vita in quel modo.

"I conoscenti" mi chiedono che fine ho fatto quando mi vedono in giro. Lo fanno perché non mi vedono più su fb, visto che io continuo ad uscire come prima se non di più visto il bel tempo. Questa cosa per me è veramente assurda. Non so voi, ma i social per me causano solo danni.
Appartengo a quel 10% (considerato quasi appestato) che non sa neanche cosa sia un social
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Cerco di rispondere a tutti, lo faccio senza quotare, per comodità: Onestamente i Forum non li ho mai visti come social network. Alla fine sono una base dedicata ad un unico argomento, come in questo caso e raramente si parla d'altro. Oltretutto si condividono idee e non la propria vita e lo si fa in maniera tranquilla.
Mi rendo conto che col passare del tempo sono diventato sempre più intollerante alle persone stupide. Penso che il problema principale sia questo. Ma è un problema che riscontro anche quando esco eh. Apparte i miei amici e la mia morosa ho sempre la sensazione d'essere circondato da idioti. Solo che dal vivo la cosa è differente, perché me ne frego, cerco di non farci caso etc. Sui social la cosa è differente. Io avevo tanti conoscenti perché pratico un hobby che ha portato tanta gente a contattarmi sui social, cosi come dal vivo e quindi mi son ritrovato ad aver molta gente che conoscevo appena su FB. L'errore è stato mio che ho accettato questa gente per "cercare di aiutare e dare consigli". Resta il fatto che FB non lo usavo praticamente più e quando ci entravo evitavo la home e cercavo le pagine (di band) che mi interessavano e basta. Non ho mai avuto Instagram e Twitter e non ho avuto alcun problema a cancellarmi definitivamente da FB. Ho aperto sta discussione per esporre il mio parere e sperare che ne uscisse una bella discussione, cosa che sta avvenendo. Sia chiaro non ho niente contro chi usa FB non è che tutti debbano fare come me eh. Ho solo riportato la mia esperienza ;)
 
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
3,119
Reaction score
131
Ho avuto Facebook per parecchi anni, ma ormai non ci sono più da un bel po' di mesi. Ho deciso di tagliare i ponti con quel mondo finto ed inutile. All'inizio mi piaceva, era diverso, la gente era diversa, ma ora....
La mia vita andava bene prima, ma ora che non ho più Facebook va meglio. Sto meglio a non vedere cosa combina la gente, a non vedere chi si esalta perché va ad Hong Kong o in America. Sto meglio soprattutto a non essere bombardato da tutte le notizie che girano li, fake e non. Non mi frega nulla di quello che fanno gli altri, ne mi interessa condividere la mia vita in quel modo.

"I conoscenti" mi chiedono che fine ho fatto quando mi vedono in giro. Lo fanno perché non mi vedono più su fb, visto che io continuo ad uscire come prima se non di più visto il bel tempo. Questa cosa per me è veramente assurda. Non so voi, ma i social per me causano solo danni.

I social servono per mantenere il contatto con chi non vedi di frequente.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,652
Reaction score
25,339
Cerco di rispondere a tutti, lo faccio senza quotare, per comodità: Onestamente i Forum non li ho mai visti come social network. Alla fine sono una base dedicata ad un unico argomento, come in questo caso e raramente si parla d'altro. Oltretutto si condividono idee e non la propria vita e lo si fa in maniera tranquilla.
Mi rendo conto che col passare del tempo sono diventato sempre più intollerante alle persone stupide. Penso che il problema principale sia questo. Ma è un problema che riscontro anche quando esco eh. Apparte i miei amici e la mia morosa ho sempre la sensazione d'essere circondato da idioti. Solo che dal vivo la cosa è differente, perché me ne frego, cerco di non farci caso etc. Sui social la cosa è differente. Io avevo tanti conoscenti perché pratico un hobby che ha portato tanta gente a contattarmi sui social, cosi come dal vivo e quindi mi son ritrovato ad aver molta gente che conoscevo appena su FB. L'errore è stato mio che ho accettato questa gente per "cercare di aiutare e dare consigli". Resta il fatto che FB non lo usavo praticamente più e quando ci entravo evitavo la home e cercavo le pagine (di band) che mi interessavano e basta. Non ho mai avuto Instagram e Twitter e non ho avuto alcun problema a cancellarmi definitivamente da FB. Ho aperto sta discussione per esporre il mio parere e sperare che ne uscisse una bella discussione, cosa che sta avvenendo. Sia chiaro non ho niente contro chi usa FB non è che tutti debbano fare come me eh. Ho solo riportato la mia esperienza ;)

Diciamo che sei in una fase della vita in cui eviti con piacere chi ostenta e chi non ha grandi concetti da esprimere e preferisci persone vere e con contenuti ;)
La discussione l'hai centrata sui social ma siamo comunque esposti a immensa mediocrità a tutte le latitudini.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,128
Reaction score
9,000
Io ho un'esperienza peculiare.

Su facebook ho un profilo privato parecchio selezionato (anche perchè la natura del mio lavoro mi richiede discrezione, non posso fare il pagliaccio), mentre su twitter sono quasi inesistente.
Comunque per l'uso personale che ne faccio sono soddsifatto.

Instagram è un'altra storia, oltre al mio profilo privato gestisco una pagina che sta andando molto bene e mi fa entrare qualche soldino che male non fa... in più è divertente!
Io ho un'opinione assolutamente positiva del mondo social, pur riconoscendovi alcune criticità politiche (Soprattutto su fb)
 
Alto
head>