La maledizione delle squadre italiane in Europa League

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
12 Maggio 1999, il Parma trionfa 3-0 nella finale di Coppa UEFA col Marsiglia, coronando un decennio di assoluto dominio del calcio italiano nella odierna seconda coppa continentale. Nessuno immagina che da quel momento diventerà solo sinonimo di lacrime, eliminazioni cocenti o semplicemente una competizione da snobbare per alcuni. Una vera e propria maledizione, che porrà le basi per il crollo della Serie A nel ranking UEFA. Da quel monento nessuna squadra italiana riuscirà ad approdare nemmeno alla finale, raggiungendo al massimo le semifinali in qualche sporadico exploit (Inter e Milan nel 2002, Lazio nel 2003, Parma nel 2005, Fiorentina nel 2008, Juventus nel 2014 ed infine Fiorentina e Napoli nel 2015).
Durerà ancora tanto il tabù? Com'é possibile spiegare un numero così alto di fallimenti?
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,043
Quest'anno poteva veramente essere l'anno buono, peccato. Sono dell'idea comunque che per i prossimi anni resteremo ancora protagonisti della competizione.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Quest'anno poteva veramente essere l'anno buono, peccato. Sono dell'idea comunque che per i prossimi anni resteremo ancora protagonisti della competizione.

Si, ma a patto che chi vada in Europa ci creda sul serio cavolo! Adesso per carità, c'é grossa delusione per l'occasione persa, ma il cammino delle nostre squadre è stato buono, oserei dire addirittura encomiabile per il Toro, che ha dimostrato a tutti i caproni italioti che si può fare bene in coppa senza perder troppo terreno in campionato (vero signor fuggitivo di Lecce, alias Andonio Gonde?). La mia paura è che in Europa torni paccotiglia tipo Udinese, Genoa o Palermo. Queste realtà devono stare alla larga, per il bene del nostro calcio.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,934
Reaction score
2,547
I motivi sono tanti...in generale per anni le italiane hanno snobbato la competizione. Quest anno però poteva essere l'anno buono per averne almeno una in finale (ok, sarebbe bastato un sorteggio diverso, ma il Napoli non ha comuque scusanti).
L'impressione ora come ora è che le nostre squadre, juventus a parte, abbiano lo spirito perdente nel dna. Non vincerebbero neanche giocando da sole, tra Napoli, Fiorentina, Lazio, Roma, ecc...
 
I

Iblahimovic

Guest
anzichè scomodare le maledizioni, parlerei piuttosto di mediocrità.
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Sono rimasto davvero sconcertato dal Napoli: una buona rosa che doveva arare il Dnipro e che ancora una volta ha evidenziato tutti i suoi limiti tecnici e mentali. Napoli, Rometta, Lazio... Per rivedere una squadra italiana vincere in Europa dobbiamo aspettare la Juventus o le due milanesi, il resto si autoesclude.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,553
Reaction score
5,319
Adesso, El, ti concede pure un posto Champions. Ecco, il Siviglia che non riesce a raggiungere il quarto posto, vincerà contro il Dnirpo e si prenderà la CL.

Quest'anno era un occasione d'oro. Ma penso da ora sarà presa sul serio.

OT. Ma la Spagna avrà 5 squadre in CL? Possibile? Oppure a pagarne sarà il Valencia?
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,725
Reaction score
9,713
Quest' anno abbiamo fatto veramente veramente bene, dai non ci si puo' lamentare con dua squadre semifinaliste, anche senza nessuna finalista.

19.000 punti nel ranking negli ultimi 5 anni a parte la Spagna non li aveva mai fatti NESSUNO.

D' ora in poi credo saremo sempre competitivi in EL, soprattutto visto che la vincente va in CL l' anno seguente.

L' importante è che in Europa non vadano squadre tipo Torino, Genoa o Samp.

Io spero ci vada l' Inter sinceramente,
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,553
Reaction score
5,319
Quest' anno abbiamo fatto veramente veramente bene, dai non ci si puo' lamentare con dua squadre semifinaliste, anche senza nessuna finalista.

19.000 punti nel ranking negli ultimi 5 anni a parte la Spagna non li aveva mai fatti NESSUNO.

D' ora in poi credo saremo sempre competitivi in EL, soprattutto visto che la vincente va in CL l' anno seguente.

L' importante è che in Europa non vadano squadre tipo Torino, Genoa o Samp.

Io spero ci vada l' Inter sinceramente,

Oddio, non sono d'accordo col Toro. Quest'anno ci ha messo tutto. Ha buttato fuori il mitico Altetic balboa che ha buttato fuori quel fallito di Benitez e Napoli.

Quelle che non devono andare sono Genoa e Samp.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Sono rimasto davvero sconcertato dal Napoli: una buona rosa che doveva arare il Dnipro e che ancora una volta ha evidenziato tutti i suoi limiti tecnici e mentali. Napoli, Rometta, Lazio... Per rivedere una squadra italiana vincere in Europa dobbiamo aspettare la Juventus o le due milanesi, il resto si autoesclude.

Io visto le partite, non si può dire abbiano giocato male, li hanno massacrati, hanno pagato gli errori sottoporta e la scrsezza dei centrali. Infatti se Napoli e Inter non intervengono in difesa arriveranno ancora una volta fuori dalla champions.
 
Alto
head>